A Marradi Castagne in festa le domeniche di ottobre

MarroniLa sagra delle castagna a Marradi è un evento divertente e godibilissimo in famiglia non solo, per noi che andiamo tutti gli anni, è anche occasione per comprare i marroni da mangiare nelle settimane a venire visto che sono particolarmente buoni. In realtà, molte sono le specialità che troverete in vendita, noi in genere ci portiamo via anche i porcini e un pezzettino di tartufo 🙂 e ovviamente ci fermiamo per il pranzo.

In tarda mattinata, infatti, apre il self service “Il riccio” che a prezzi popolari offre degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, le carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne (la polenta con i funghi porcini è la fine del mondo, ve lo assicuro). 

Cosa troverete alla Sagra delle Castagne Marradi

programma festa marradiLa festa è  molto bene organizzata e troverete centinaia di banchi che espongono prodotti locali. Nonostante la grande affluenza, ci si muove bene anche con i bambini piccoli in passeggino anche se purtroppo gli organizzatori non hanno previsto un’area dedicata al cambio e all’allattamento; in ogni caso i ristoratori della zona sono molto gentili e disponibili con i visitatori.

L’ingresso alla sagra delle castagne è a pagamento, se decidete di prendere il treno a vapore da Firenze nel prezzo del biglietto 42,00 Euro adulti andata e ritorno e 3 Euro i bambini (ma non con il posto a sedere assegnato) avrete incluso anche il prezzo del biglietto d’entrata e non avrete problemi di parcheggio che in queste manifestazioni è sempre il punto critico per chi arriva con una macchinata di bambini (in questo secondo caso arrivate presto la mattina).

Troverete moltissimi banchi espositivi, e sono certa che non vi annoierete, occorre solo beccare la giornata con il tempo giusto ma niente paura, le domeniche di festa sono 4, se non è una, sarà quella successiva, in ogni caso la manifestazione si tiene in ogni condizione climatica (sono gente di montagna, che credete!!!). Vi piacerà di sicuro l’atmosfera di festa che si respira nel centro storico anche perché le domeniche di sagra saranno animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 domeniche.

C’è anche spazio per il divertimento dei bambini:  tutte le domeniche di sagra in Piazzale della Repubblica (zona mercato coperto) ci sarà uno spettacolo di illusionismo che si terrà alle ore 11, alle ore 15 e alle ore 17, saranno presenti le giostre nel parcheggio Maestro di Marradi e spettacoli di bolle di sapone giganti.

Domenica 19 ottobre poi,  dalle 14 alle 16 presso la biblioteca di Marradi (che occupa il piano terra della scuola elementare Giovanni Pascoli, in via Castelnaudary 5) gli ampi spazi della zona ragazzi propongono un laboratorio per bambini.

Da Firenze domenica 11 ottobre è possibile andare sul treno a Vapore 

treno a marradiL’ingresso alla sagra delle castagne è a pagamento, se decidete di prendere il treno a vapore da Firenze nel prezzo del biglietto (42,00 Euro adulti andata e ritorno e 3 Euro i bambini, ma questi ultimi non con il posto a sedere assegnato) avrete incluso anche il prezzo del biglietto d’entrata e non avrete problemi di parcheggio che in queste manifestazioni è sempre il punto critico.

Sul treno a vapore si percorre con un vecchio locomotore e veri vagoni d’epoca, la “FAENTINA”, che congiunge Faenza a Firenze attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo.

Per chi arriva con una macchinata di bambini (in questo secondo caso arrivate presto la mattina). DA FIRENZE per chi opta per la macchina: Autostrada A1; uscita Barberino di Mugello; SS Barberino – Borgo San Lorenzo; SR 302 direzione Faenza

In treno sia da Firenze che da Faenza prendere la Linea ferroviaria “Faentina”

Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.trenitalia.it, se non ne avete voglia, l’ho fatto io per voi, ecco andata e ritorno:

firenze marradi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

marradi FirenzePer  ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure visitate il ns. sito www.pro-marradi.it.

Oltre alle Castagne, anche occasioni di visita al Museo Dino Campana

Durante le domeniche di sagra Il Centro Culturale Dino Campana accoglierà tutti coloro che vorranno visitare non solo il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana ma anche la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” così come il Centro Studi e Documentazione sul Castagno.

In concomitanza con gli orari di apertura sarà possibile visitare anche la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.

http://www.dinocampana.it/

 A questo link trovare il volantino completo della manifestazione:

http://www.stradadelmarrone.it/doc/Volantino-Sagra-Castagne-2015.pdf