Eventi per famiglie a Firenze fine settimana del 25 aprile

draghi_SUn fine settimana lungo, lunghissimo, che parte con la festa del 25 aprile questo venerdì e che offre su Firenze tanti appuntamenti gratuiti a cui partecipare in famiglia. Di certo l’evento di punta del fine settimana sono i giochi di Carnasciale organizzati alle Cascine che partono proprio il 25 aprile e si concludono domenica 27. Qui il sito dedicato all’evento con il calendario di tutti gli eventi  http://www.igiochidicarnasciale.it/

Il luogo è il Prato delle Cornacchie /Anfiteatro delle Cascine con orario dalla 20 alle 24, ingresso gratuito. Durante tutta la kermesse sarà possibile mangiare negli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, quindi potete anche evitare di portarvi il pranzo al sacco.

Medioevo e giochi in formato ridotto a Capalle

festa capallePossiamo ipotizzare che un evento così ricco sarà davvero pieno e strapieno di gente, se non ve la sentite di affrontare la folla, a Capalle (FI) c’è un evento limitato a domenica 27 e tutto giocato nelle ore pomeridiane, con inizio alle 15.00: La festa dei Santi a Capalle. Il programma prevede la sfilata del corteo storico nel centro di Capalle alle 15.30 c’è  la benedizione che segue l’omaggio alle reliquie dei santi. Il programma prevede animazioni medievali con musica, sbandieratori, combattimento in armi , fachiro e falconieri. Ovviamente saranno presenti gli stand gastronomici e la sera sarà possibile visitare un mercatino che propone oggetti creati a mano prendendo spunto dalle arti del passato.

Passiamo a programmi  diversi focalizzati su un target di bambini.

Sabato 26 aprile al Museo degli Innocenti, La bottega dei ragazzi
in orario dalle 11.00-12.30 l’attività dal titolo Giallo rosso e blu

Si tratta di un gioco attraverso il quale i bimbi possono scoprire i tre colori primari, appunto il giallo il rosso e il blu e, con questi dare vita ad altri colori. Verrà raccontata una storia basata sui colori partendo dalle impronte delle mani ritrovare nelle grotte preistoriche fino ad arrivare alle Racconto di colori dalle impronte delle proprie mani nelle grotte preistoriche fino alle immagini dell’arte contemporanea. In bottega i bambini  sperimenteranno la fabbricazione dei colori e avranno la possibilità di colorare con le mani. l’evento è adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto.

Età 3-5 Attività per la quale è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto.

Per info e prenotazioni Tel. 055.2478386 o scrivete a [email protected]

UnknownDomenica  27 aprile, alle ore 15.00, viene organizzata una Caccia al tesoro Verde all’Orto Botanico, per scoprire i segreti della biodivesità giocando con indovinelli, quiz e piccole domande. L’iniziativa fa parte del ciclo “Le domeniche al Museo”, che propone  laboratori per famiglie Nella  stessa giornata viene organizzata  la visita guidata all’ultima dimora di Galileo Galilei, Villa “Il Gioiello” ad Arcetri alle ore 10.00 

Orto Botanico, via Micheli 3, Firenze / Villa il Gioiello, Arcetri, via pian de’ Giullari 42 : Prenotazioni allo 055-2756444.

 

 

tre passiBella iniziativa anche quella organizzata dall’Associazione Tre Passi per Firenze che propone Sabato 26 aprile, alle ore 15.00 il Tour a caccia di animali + merenda. Il tour è pensato per i più piccoli insieme alle loro famiglie che percorreranno la città a caccia di animali di pietra. Camminando si scopriranno le storie e le leggende che stanno dietro la presenza di questi animali in città e le curiosità legate alle famiglie fiorentine. http://www.trepassiperfirenze.com/a-caccia-di-animali_-tour-per-bambini_.html. Il prezzo è di 15 Euro a bambino.

personaggi iconeQuesto fine settimana è anche l’ultimo utile per vedere una mostra di un artista giapponese che disegna meravigliosi personaggi nello stile manga, il tratto del fumetto giapponese. La mostra è a palazzo Medici Riccardi e sarà aperta fino al 28 aprile. Il titolo è Personaggi-Icone dei fumetti giapponesi nella cultura mondiale, peccato per il biglietto, 7 Euro l’intero e 4 Euro il ridotto, che rende fa dell’appuntamento un evento di nicchia, mentre sarebbe una bella occasione per avvicinarsi alla cultura manga giapponese.

Sabato 26 aprile e domenica 27 aprile due appuntamenti molto carini organizzati dal teatrino del Gallo.

Sabato 26 aprile, ore 16.00- 19.00 La pittura del corpo laboratorio creativo: Dipingendo mani e piedi, i bambini potranno creare dei personaggi, e poi insieme inventiamo una storia da mettere in scena nel giardino della libreria. Il costo è di 15 Euro e occorre prenotare perché l’evento si attiva se c’è un minimo di 10 iscritti, adatto ai bambini dai 4-10 anni.

Domenica 27 aprile, ore 16.00-19.00Piccola falegnameria laboratorio creativo: Come progettare e costruire con piccoli scarti di legno dei giochi  che rimarranno a decorare  il giardino della libreria e del teatrino, per renderlo sempre di più un posto a misura di bambino.  Il costo è di 15 Euro e occorre prenotare perché l’evento si attiva se c’è un minimo di 10 iscritti, adatto ai bambini dai 6-12 anni.

Teatrino del Gallo, libreria Libri Liberi, via San Gallo 25r, Firenze

 

Tanti eventi a partire da venerdì 25 aprile anche alla Fondazione Scienza e Tecnica.

Alle ore 10.30 di venerdì 25 aprile, alle ore 10.30: “Il cielo del mese” – Planetario per famiglie. Età minima per partecipare 6 anni. L’evento si ripete anche sabato 26, con orario 9.30 con le stesse modalità e domenica 27 aprile sempre alle 10.30. Prezzo Euro 7,50 gli adulti e 5,00 i bambini.

Alle ore 15.00 e 16.30: “Il cielo di primavera” – Planetario per famiglie: un evento per riconoscere le stelle che  sono visibili in questi mesi, con le storie che le principali costellazioni raccontano. Età minima 6 anni.

Alle ore  16.00 e 17.30: “Science Attack: le costellazioni primaverili” – laboratorio per ragazzi per scoprire scopriamo quali sono le caratteristiche delle principali costellazioni del cielo di primavera. Età minima 6 anni.

Domenica 27 aprile alle ore 10.00: “Fulmini e fantasmi” – gli effetti speciali del teatro ottocentesco. Questa attività inizia presso il Teatro della Pergola alle ore 10.00 e continua alla Fondazione di Scienza e Tecnica alle 11.30.

Alle ore 15.00: “A cavallo di un raggio di luce” – laboratorio per ragazzi alla scoperta dei misteri dell’ottica. Età minima 6 anni.

Prezzo:  € 4+5 “Fulmini e fantasmi”; 7,50 adulti, 5 bambini, 9 planetario + laboratorio

Prenotazioni telefonando allo  055 2343723 (lun-ven 9-16, sab e dom 10-18). [email protected] www.fstfirenze.it 

Fondazione Scienza e Tecnica,  Via Giuseppe Giusti, 29, Firenze

Libreria My Accademia, a caccia di fiori nelle opere d’arte

parole
Presso la libreria My Accademia, il 27 aprile alle ore 10.00, il laboratorio “Colori preziosi alla Galleria Dell’Accademia”. I bambini osserveranno i misteriosi fiori delle pitture, con una passeggiata tra i fiori dipinti nelle opere esposte insieme al David alla Galleria dell’Accademia. In  seguito, dilettandosi a fare i piccoli fiorai proveranno a riprodurre le composizioni.
La partecipazione dei ragazzi alle iniziative è gratuita con l’acquisto di almeno un libro. Prenotazione obbligatoria. I minori devono essere accompagnati da un adulto che dovrà pagare l’eventuale biglietto d’entrata ai musei, che in questo caso è di 11 Euro. Qui la descrizione dettagliata dell’evento: http://www.myaccademia.com/site/d_Event.asp?IDEvent=91