La sicurezza dei bambini è un dovere dei genitori

nannaLe sale d’aspetto dei pedriatri sono affollate di mamme in preda ad una crisi d’ansia perché il bambino ha la temperatura sopra i 38, una tosse un po’ secca,  ha vomitato una volta di troppo, pare mogio, abbattuto. Anche io con il bebè piccolo la mia corsa dal pediatra perché il bambino aveva la febbre troppo alta a suo tempo me la sono fatta, sono stata cortesemente rassicurata e fermamente rimandata a casa, quindi niente di male ad ammettere che, soprattutto con il primo bambino, si hanno molte paure e dubbi. Quello che mi lascia perplessa, su di me per prima, è il fatto che da una parte una febbre alta (che normalmente si risolve da sé con una supposta di tachipirina) fa scatenare mille timori, dall’altra rischi  ben più importanti che potrebbe correre il bimbo sono presi con eccessiva leggerezza.

manovra_heimlich_1Quanti di voi, in caso di soffocamento per un oggetto (caramella, nocciolino di ciliegia) sono in grado di mantenere il sangue freddo e praticare una manovra salvavita? Io no, e non ne vado fiera, per questo il 16 di maggio parteciperò ad una tavola rotonda per conoscere le manovre salva-vita per evitare il soffocamento del proprio bambino.
Un acino d’uva, una caramella, un boccone di cibo che si blocca in gola. Oppure, la piccola parte di un giocattolo che inavvertitamente viene inalata. Come intervenire in caso di ostruzione delle vie respiratorie?
Il primo soccorso in questi casi è davvero molto importante. Ci sono, infatti, alcune semplici manovre che se apprese possono risolvere la situazione rapidamente e che, in ogni caso, permettono di guadagnare tempo in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
logo_babyshowerfirenze (1)Francesca Gottardo, che di professione fa la Baby planner, ma che sulla sicurezza de bambini, la prevenzione e le manovre salvavita ha seguito uno specifico corso di formazione, è disponibile ad incontrare i genitori ad una tavola rotonda che ha, appunto, come tema
la PREVENZIONE E SICUREZZA DEL BAMBINO E MANOVRE SALVA-VITA. Accanto a lei, l’educatrice Donatella Scaglione fornirà ulteriori informazioni e dettagli sul tema.
L’incontro è dedicato in particolare a futuri o neo genitori – che affrontano tematiche sulla sicurezza del bambino e possono vedere o provare manovre salva-vita di disostruzione pediatrica: miti da sfatare e piccoli-grandi errori da evitare in molte occasioni di vita quotidiana (es. la sicurezza nella guide, l’uso del casco in bicicletta, consigli per evitare incidenti domestici e molto altro).

I contenuti della tavola rotonda

Gli incidenti sono la causa principale di morte e di disabilità in età pediatrica nel nostro paese, ma la maggior parte degli incidenti sono sia prevedibili che evitabili.
Indossa sempre il casco!!
Anche se andare in bicicletta è un’ attività sana e divertente, purtroppo, dopo le automobili, le biciclette provocano più ferite nell’infanzia di qualunque altro bene di consumo.
Sicurezza in macchina!!
Gli incidenti in macchina sono una delle cause principali di morte dei bambini. L’uso corretto dei seggiolini e delle cinture di sicurezza riduce fino all’ 80% la probabilità di riportare una ferita grave o la morte.
Un mito comune: “Va bene tenere il mio bambino fra la braccia per viaggi brevi”.  In realtà: I bambini, durante il trasporto in macchina, non devono essere mai tenuti fra le braccia perché potrebbero riportare una ferita grave o persino essere sbalzati all’esterno del veicolo in caso di incidente.

I bambini sotto i 5 anni non devono essere trasportati in nessuno modo su di un motoveicolo!
I bambini più grandi devono essere sempre protetti e stabili in moto.
Le donne in gravidanza devono sempre mettere la cintura di sicurezza e perchè non sia dannoso per il feto: tratto diagonale passato tra i seni; e tratto orizzontale tenuto sopra le cosce, al di sotto dell’addome.

Questo e tanto altro verrà affrontato durante la tavola rotonda e sarà possibile fare domande e ottenere delucidazioni in merito ai dubbi relativi alla sicurezza dei nostri bimbi.

Ecco gli orari e le coordinate per partecipare:

Venerdi 16 maggio 2014, presso il Nido domiciliare Happy Kids, via di Ripoli, 138, Firenze, tel. 055/33062001

Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presentazione dei temi della tavola rotonda.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.00 domande dei presenti.

L’incontro è gratuito e verrà rilasciato del materiale informativo inerente ai temi trattati.

Per prenotazioni, scrivere una email a: [email protected]