Da diario di una schiappa, il fim

Alle medie l’infanzia finisce dall’oggi al domani … Ecco che come genitori dobbiamo rimetterci in gioco

Non ve lo dicevano quando avevate il vostro bebè fra le braccia, sfiniti da una notte insonne e l’ennesimo cambio di pannolino? “Goditi il momento, i problemi veri arrivano quando i figli crescono!” Forse un po’ avevano ragione, visto che il trovarsi catapultati nel mare in tempesta dell’adolescenza non è facile né per i ragazzi e né per noi genitori.

Ma quando inizia davvero l’adolescenza?

Le prime avvisaglie dello tsunami arrivano per alcuni già intorno ai 10 anni, tra la quinta elementare e la prima media e quel bel faccino che prima metteva il broncio non appena alzavamo un po’ la voce, adesso lo vediamo sfoderare espressioni di sfida e minaccia mentre confeziona rispostine al veleno che vanno a colpire esattamente dove devono. Consigli per affontare l’adolescenza dei figli ne abbiamo? Sì, da oggi si parte con una nuova rubrica su Firenze Formato Famiglia.

Benvenuti nella preadolescenza!! Pronti a partire? Allacciate la cintura e seguiteci nei prossimi mesi …

Affronteremo questo periodo e il successivo in una rubrica ad hoc che in questo sito cureranno le psicologhe Alessandra Ciucchi e Valentina Milena Anna Falanga che nella loro attività professionale si dedicano anche e soprattutto alle problematiche relative a questa fascia d’età.

I temi che affonteremo e sui quali potremo fare le riflessioni del caso

Saranno tanti e investiranno tutta la sfera della prima e seconda adolescenza: le relazioni con i coetanei (anche con l’altro sesso, in maniera sempre più crescente man mano che l’età aumenta), l’accettazione del cambiamento del proprio corpo, il percorso per il conseguimento dell’autonomia affettiva dai genitori, la gestione da parte nostra di tutto quel turbinio di emozioni formato extra large che investe i ragazzi. E poi ancora la scuola, il rapporto con i compagni e il mondo delle relazioni online, il desiderio di una libertà sempre crescente e la necessità per noi genitori di attuare strategie allo stesso tempo elastiche ma ferme.

E quando le dinamiche si si scatenano in famiglia si fanno ancora più delicate per la presenza di disturbi autistici, dell’apprendimento e del comportamento? Parleremo anche di quello, con chiarezza e senza falsi tabù.

Firenze Formato Famiglia e la collaborazione con le psicologhe Alessandra Ciucchi e Valentina Falanga, ecco il profilo delle professioniste che collaboreranno con noi

Dottoressa Alessandra Ciucchi

Sono Alessandra Ciucchi e nella mia vita ho scelto di fare la psicologa. Questa passione è nata dalla mia esperienza personale. Durante il periodo dell’adolescenza, in seguito a motivi di salute, il medico che mi aveva in cura mi propose di andare da una psicologa.  Decisi di provare e a tutt’oggi posso solo ringraziare questa professionista che mi ha accompagnata in un percorso importante e prezioso, permettendomi di essere quella che sono oggi. Sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 7828. Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente sono una psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Cognitiva di Firenze.

Svolgo attività di libera professione occupandomi di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno presso il mio studio in via Duca D’Aosta a Firenze. Svolgo inoltre attività di tutor ABA (Applied Behaviour Analysis: L’ABA è l’uso dei principi scientifici dell’analisi comportamentale applicata per la modifica di comportamenti socialmente significativi e, data la definizione, non conosce limitazioni nella sua applicazione relative ad età o a patologie) con bambini e adolescenti affetti da disturbo dello spettro autistico, seguendoli nella loro vita quotidiana a scuola e in famiglia.  Ho tenuto una docenza a riguardo presso l’ospedale pediatrico Meyer, al Master di I livello in Infermieristica di Area Pediatrica per il seguente seminario “Il bambino autistico”.

Mi occupo inoltre, insieme alla mia collegata Dottoressa Valentina Falanga, di progetti rivolti a bambini, adolescenti e adulti di prevenzione e/o informazione sul bullismo e cyberbullismo, educazione affettiva e sessuale, genitorialità e disturbi dell’apprendimento.

Nei prossimi mesi sarò presente con la mia rubrica dove risponderò alle vostre domande e curiosità, approfondendo gli argomenti che più suscitano la vostra curiosità. Per ogni dubbio, quesito o curiosità non esitate a scrivermi.

Dottoressa Alessandra Ciucchi, [email protected], tel. 3277509721

Dottoressa Valentina Falanga

Fin da adolescente il mio sogno è di fare la psicologa. Oggi lo sono e lavoro come libera professionista, iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n° 7427.

Per qualche tempo vi terrò compagnia con la mia rubrica cercando di rispondere il più possibile alle vostre incertezze e alle vostre curiosità. Quindi non esitate a scrivermi e a espormi i vostri dubbi così che possa capire quali sono i vostri maggiori interessi che poi potrò approfondire durante il tempo che passeremo insieme.

Mi sembra giusto presentarmi e raccontarvi chi sono e che cosa faccio.

Da bambina ero molto silenziosa e così timida da arrossire a ogni parola detta in pubblico, mentre in  casa ero molto curiosa e non smettevo mai di fare domande.

Il  mio passatempo preferito era la lettura. Leggevo qualsiasi cosa, come se i libri avessero il potere di rispondere alle tante domande che mi echeggiavano nella la mente.

Scrivere, invece, è una passione nata con il tempo, e da qualche anno sono un’autrice della collana L’Albero dei libri de La Spiga Edizioni.

Il tempo del liceo è volato via non troppo velocemente, perché l’indirizzo che avevo scelto, proprio non era adatto a me e ai miei interessi; all’epoca, non c’era una figura che ti aiutasse a scegliere la scuola che meglio si addiceva a te, quindi ho scelto un po’ a caso, anche facendomi influenzare dalle amiche. Per questo ora mi dedico ad aiutare i ragazzi a orientarsi nella scelta della scuola, non voglio che l’opportunità di imparare e sviluppare i propri talenti possa essere sprecata solo per una scelta fatta con la testa degli altri, e chiaramente mi occupo anche dei problemi che hanno nella vita di ogni giorno a scuola, come per esempio il bullismo, la mancanza di autostima, i disturbi dell’apprendimento.

Tuttavia sono riuscita a sopravvivere alla maturità e finalmente a dedicarmi alla mia passione iscrivendomi alla facoltà di psicologia nella città dei miei sogni: Firenze.

Durante gli anni dell’università non ho mai dimenticato la mia città natale e, anche se ho deciso di vivere definitivamente a Firenze, nel 2015 mi sono iscritta alla scuola di Psicoterapia a indirizzo Immaginativo proprio a Cremona. Questa scelta mi ha permesso di imparare a utilizzare il Training Autogeno, tecnica di rilassamento creata e messa a punto dal medico tedesco Johannes Heinrich Schultz, che permette di raggiungere uno stato di benessere fisico e psicologico, aiutando così a gestire lo stress e le ansie quotidiane.

Nel corso degli anni di studio mi sono appassionata al campo della sessuologia su cui ho basato la mia tesi magistrale: L’educazione sessuale in Europa e nel mondo.

Poco dopo, ho scoperto che a Firenze c’è una famosissima psicoterapeuta specializzata in ambito sessuologico, quindi mi sono iscritta ai suoi corsi e nel 2014 mi sono diplomata prima come Esperta didattica in educazione sessuale e poi come Consulente sessuale.

Grazie a questa formazione, riconosciuta dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS), mi occupo di educazione affettiva per adulti e per bambini e di consulenze in campo sessuologico per individui e coppie che si trovano ad affrontare momenti di crisi.

Infine, mi occupo di sostegno psicologico sia per adulti che per bambini e adolescenti e,  insieme alla collega dottoressa Alessandra Ciucchi, creo workshop riguardanti diverse tematiche per genitori, educatori, insegnanti, nonni, ragazzi e chiunque fosse interessato.

Arrivederci e … Scrivetemi!

Dottoressa Valentina Falanga, www.valentinafalanga.com, [email protected], tel. 342 6772501