Vi piacerebbe un gioco da tavola che vi fa divertire e, insieme, è occasione per aprirsi gli uni con gli altri?

C’è e si chiama Family’s Island e per noi è diventato meglio del Monopoli

Family’s Island è un gioco da tavola pensato per la famiglia e, per famiglia, si intende qualunque nucleo composto da persone che si amano e condividono un progetto di vita.

Però a chiamarlo gioco da tavola sembra quasi di fargli un torto, perché se è vero che di gioco di tratta: c’è una scatola, le pedine personalizzabili, il tabellone, le carte, i dadi, un obiettivo da raggiungere, tuttavia le sue potenzialità affettive e comunicative trascendono l’essere solo gioco, quindi momento di puro intrattenimento, e lo trasformano in uno straordinario mezzo di comunicazione e scambio fra le persone coinvolte.

Fra i giochi da tavola per famiglie Family’s Island è una bomba e non è esagerato dire che, ogni famiglia, a corredo della propria esistenza, dovrebbe averne uno.

Giocare e prendersi del tempo per stare insieme fa già bene di suo ma, se a questo ci aggiungiamo la possibilità di  parlare di sé, raccontarsi, esprimere i propri sentimenti, le proprie paure, desideri, sogni, speranze, ci troviamo ad avere in mano uno strumento che è tanto più di un gioco.

Come funziona il gioco e tutte le sue potenzialità nel viverlo in famiglia

Lo scopo del gioco è quello di guadagnare punti cuore rispondendo alle domande presenti dei due mazzi “Io” e “Noi” : si procede su un tabellone simile a quello del gioco dell’oca lanciando i dadi e, a seconda di dove la sorte vi farà arrivare, andrete a lanciare un secondo dado che vi porterà a leggere la carta del mazzo corrispondente.

Le domande “Io” sono riferite a se stessi, mentre le carte “Noi” hanno come tema la famiglia. C’è un terzo mazzo, che si chiama “Puoi farlo”, che è costituito da una serie di penitenze scherzose che si legano sempre alle dinamiche della famiglia.

Quando il giocatore cade su una delle caselle dove non ci sono scritte, tira il secondo dado (NOI, IO e PUOI FARLO) per capire da quale mazzo pescare la carta. Ci sono anche le caselle che fanno interagire direttamente con il tabellone (es: “Vinci un cuore”) e le caselle PUOI FARLO, in cui si pesca direttamente la carta.

Un gioco i cui tempi si adattano all’età dei bambini e alle occasioni di gioco

La prima sfida consiste nel guadagnare 5 cuori e aggiudicarsi la “Medaglia Feliciona”, con la seconda sfida si vince la “Coppa Eroica” con 10 cuori mentre con la terza sfida si diventa “Supereroi della Famiglia” accumulando 15 cuori!

Se avete poco tempo o bimbi piccoli che si stancano facilmente, potrete organizzare mini-sfide e chi arriva per primo a 5 cuori vince, se giocherete con ragazzi più grandi, vedrete che vi farà comodo avere spazi di sfida più ampi, come i 15 cuori proposti dalla mega sfida “Super eroi della Famiglia”.

E quando è difficile rispondere? Magari si è toccato un argomento speciale? Niente paura, si fa la penitenza!

E se a qualcuno capita una carta alla quale non vuole rispondere? Beh, in questo caso, dovrà pescare necessariamente una carta “puoi farlo”, nessuno quindi sarà mai messo alle strette di fronte ad una domanda, ma anche il non voler rispondere ci darà indicazioni importanti sui temi “caldi” sui quali forse occorrerà lavorare e soffermarsi di più.

Tutte le potenzialità del gioco quando viene condiviso fra i membri di una stessa famiglia

Una delle caratteristiche che più mi ha colpito del gioco è il numero davvero grande di carte per ogni mazzo “Io” “Noi” che vanno a coprire una rosa ampissima di domande, riflessioni e momenti di scambio che da esse derivano.

Da “Cosa ti porteresti su un’isola deserta?”  a “Qual è il luogo che ti fa più paura? Perché?” Da “Parla di una cosa che ti sta a cuore e che nessuno conosce” a “Qual è la cosa che ti piace di più in assoluto da fare in famiglia? Scrivila su un foglietto e programmate una data per realizzarla

il gioco sposta il focus di volta in volta sui desideri, le paure, le gioie già condivise e quelle che invece si vorrebbero consolidare. Giocando e senza accorgercene, verranno fuori i nostri punti deboli sia come individui sia come famiglia così come gli aspetti per i quali possiamo essere soddisfatti e che costituiscono i nostri punti di forza.

Quando, con chi, come e per quanto tempo giocarci … Tutto questo dipende da voi!

Le carte gioco sono utilizzabili anche da sole (noi ce le siamo portate dietro durante un viaggio in macchina e, al posto delle carte cuore, vincevamo caramelle) e le formazioni di gioco sono tutte da provare (il gioco è pensato da due a sei giocatori, ma noi che siamo una famgilia numerosa lo abbiamo fatto in 12 aggiungendo altri segnaposti e coinvolgendo i nonni 🙂 ) solo per il gusto di giocare, ma anche se volete che sia un modo per comunicare o addirittura indagare con tatto  determinate situazioni in cui la vostra famiglia si è venuta a trovare.

Le tematiche affrontate dalle carte sono varie, alcune più leggere e altre che portano a raccontare di sé aspetti più profondi; potete, come genitori, anche scegliere alcuni argomenti funzionali alla vostra storia o alla vostra situazione e fare in modo che alcune carte da voi selezionate vengano pescate ai primi giri di gioco. Oppure potete lasciare che i figli ci giochino da soli, si facciano un sacco di risate e allo stesso tempo si fermino ad ascoltare gli altri.

Family’s Island un progetto che parte dall’esperienza di chi dell’essere umano ha fatto il centro del suo lavoro …

E ha deciso di mettere le proprie esperienze alla realizzazione di un progetto per le famiglie

Il gioco Family’s Island è stato realizato dalla società WayOut Consulting da anni specializzata nello sviluppo di soluzioni di apprendimento basate sul gioco seguendo il principio che, anche in campo lavorativo,  ‘Si impara meglio quando ci si diverte’.

Il ricavato della vendita di ‘Family’s Island’  confluisce in una raccolta fondi che servirà tutta alla creazione di WayOut Foundation, una comunità di crescita e miglioramento individuale, Human Friendly e Eco Friendly, che nascerà a Firenze.

Dove comprare il gioco Family’s Island?

Questo è davvero molto facile, basta collegarsi al sito: http://www.familysisland.com/

spendete qualche minuto del vostro tempo a curiosare sul sito e conoscere meglio il progetto e a questo link trovate le istruzioni per comprare il gioco: http://www.familysisland.com/#contact

Buon divertimento 🙂