Eventi per famiglie a Firenze 28 e 29 gennaio 2017

Anche gennaio ce lo siamo giocato e, mentre aspettiamo che inizi il carnevale (e da qualche parte inizia addirittura questa domenica :-0 ), vediamo cosa Firenze e i suoi dintorni ci propongono per questo fine settimana di inverno.

Come sempre, vi ricordiamo che questo articolo vi segnala alcuni degli appuntamenti del fine settimana, quelli in particolare del sabato e della domenica, ma il calendario è sempre aggiornato e vi consigliamo di consultarlo visto che, se troviamo novità, anche all’ultimo momento, ci preoccupiamo sempre di aggiornalo: http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

E, se vi iscrivete alla nostra newsletter, (in home page trovate lo spazio per fare l’iscrizione)

ogni giovedì sera alle 18:00 vi arriverà via email il riepilogo degli argomenti trattati dal sito FFF durante la settimana e la segnalazione di eventi adatti alle famiglie.

Nelle biblioteche del comune di Firenze, le attività gratuite

Alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 28 gennaio alle ore 10:30: Laboratorio di realizzazione di Pigotte con caramelle e dolcetti
Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano. Oggi la Pigotta dell’UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino. In collaborazione con il comitato UNICEF di Firenze realizzeremo delle Pigotte dolci con caramelle e cioccolatini.A cura del Comitato Unicef in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi da 4 a 11 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alla BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 28 gennaio alle ore 16.30: Laboratorio per realizzare un fumetto I partecipanti potranno apprendere le fasi della realizzazione di un fumetto dal disegno all’invenzione di una storia. A cura dell’Associazione Double Shot. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi da 8 a 12 anni.

Alla Biblioteca Buonarroti

Sabato 28 gennaio alle ore 10:30“La sedia blu” di C. Boujon. Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Raffaella Di Salvatore del Cospe e i volontari del servizio civile.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi da 3 a 5 anni.

Sabato 28 gennaio lettura in inglese gratuita presso la Children Lending Library

Ma chi l’ha detto che le attività in lingua inglese per i bambini sono tutte a pagamento? Alla Children Lending Library le attività in inglese sono organizzate da un gruppo di volontarie che da 40 anni gestiscono una piccola ma fornitissima biblioteca in lingua inglese per bambini ospitata nel seminterrato della Chiesa di St.James, detta ‘americana’.  in via Rucellai 9 (zona Stazione- Porta al Prato).  Le letture sono fatte il I e il IV sabato del mese, stavolta, poichè il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria (per le vittime dell’Olocausto) la lettura sarà dedicata a questo tema. Lettura interattiva di un libro in inglese di Marisabina Russo ovvero la storia autobiografica di una nonna che, con l’ausilio dei ciondoli del suo braccialetto, racconta alla propria nipotina la sua infanzia a Roma e di come fu costretta a nascondersi durante la II Guerra Mondiale perchè ebrea. La lettura sarà adattata all’età dei bambini presenti ed al loro livello di inglese.

*orario: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
*costo:
entrata gratuita
* età partecipanti: per i bambini accompagnati da un adulto
* indirizzo: Chiesa di St.James, biblioteca nei locali del seminterrato, via Rucellai 9, zona Porta al Prato, Firenze

Sabato 28 gennaio primo incontro di “Circo in Famiglia

Si tratta di un progetto che prevede un ciclo di n. 4 incontri in cui partecipano attivamente genitori e figli ed è basato sul lavoro di coppia (un bambino più un genitore) incentrato sul gioco, la comunicazione non verbale e il rapporto di fiducia reciproco.  Tutti gli incontri si svolgono il sabato mattina e saranno incentrati di volta in volta su tematiche specifiche come ad esempio: il contatto e la relazione attraverso acrobatica e giochi di movimento e intelligenza emotiva, la fiducia sperimentata attraverso esercizi e figure di acro-balance, ascolto di se stessi e dell’altro, aiuto reciproco, superare i propri limiti e difficoltà che possono emergere da una relazione. L’obiettivo è divertirsi, crescere insieme e scoprirsi attraverso la sperimentazione delle attività circensi.

*orario: 10:30 – 11:30 (4 – 6 anni) / 11:30 – 12:30 (7 – 12 anni)
*costo:
Il costo di ogni incontro è 15€ da aggiungere la tessera assicurativa uisp (per chi ha già la tessera uisp valida per l’anno 2016/17 è sufficiente pagare 1€ per la carta attività)
* età partecipanti: per i bambini accompagnati da un adulto
* indirizzo: Presso la palestra della scuola V. Veneto (Via S. Giuseppe n. 7, Firenze)
Ciascun incontro verrà attivato con un numero massimo di 8 coppie. evento su facebook: https://www.facebook.com/events/776592099162844/ Calendario incontri: 1° 28 gennaio/2° 18 febbraio/ 3° 25 marzo /4° 8 aprile.

Sabato 28 gennaio laboratorio per adulti e bambini insieme insieme a Roberta Pini, Craft blogger

La tecnica della carta piegata è perfetta per realizzare piccole opere e questa volta sono impiegate per realizzare un simpatico quadretto cactus. Con il kit prestampato potrete continuare a creare altri cactus da casa. Il materiale che sarà utilizzato è il seguente : quadretto con cornice bianca, carta kraft, carta verde, marcatore bianco, carte da scrapbooking double-face, carta velina colorata per il fiore, gomma crepla per decorazioni, perforatori a stella e cuore, biadesivo, forbici e matite.

*orario: 16:30-18:00
*costo:
10 euro più 2 per i materiali
* età partecipanti: tutta la famiglia
* indirizzo: FòriMercato, via Gran Bretagna 133, Firenze
per prenotazione  [email protected] Chiara 3384098763 /Serena 3891291866 Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1843078909249391/

Sabato 28 gennaio al Museo Galileo una nuova attività proposta per la stagione 2017, Riciclami in Musica

Il Museo Galileo è da diversi anni attivissimo per quanto riguarda le attività proposte per le famiglie durante i fine settimana, gli affezionati al Museo le conosceanno di sicuro. Ogni stagione però porta con sé anche delle novità e fra queste, eccone una proposta per sabato 28 gennaio dal titolo: Riciclami in Musica. Questo incontro propone nuovi modi per fare musica ed ecco che l’ Imbuto che diventa tromba, cannucce che diventano un flauto di Pan. I bambini insieme agli educatori esploreranno i suoni nascosti negli oggetti di tutti i giorni e faranno attività che metteranno alla prova la loro manualità.

*orario: ore 15:00
*costo:
3,00 + il biglietto di ingresso
* età partecipanti: bambini dai 5 anni con le famiglie
* indirizzo: Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1,  info e prenotazioni: Tel. 055 265311 – [email protected]

Sabato 28 gennaio, Open Day per scoprire i corsi Disney English alla scuola Inlingua Firenze

Una giornata dimostrativa per permettervi di provare la qualità dei programmi e assistere in anteprima al corso Disney English per i vostri figli.
Le lezioni si svolgeranno in compagnia dei più famosi personaggi Disney, che aiuteranno i piccoli allievi, attraverso l’ausilio di strumenti di formazione interattivi e dinamici, ad apprendere giocando e divertendosi.

*orario: Bambini da 3 a 5 anni dalle 9:30 alle 11:00/ Bambini da 6 a 8 anni dalle 11:00 alle 13:30
*costo:
gratuito
* età partecipanti: bambini accompagnati dalle loro famiglie
* indirizzo:
Inlingua Firenze, Via Jacopo Nardi 13, Firenze. E’ gradita una gentile conferma alla partecipazione dell’evento telefonando allo: 055 234 6208

Sabato 28 gennaio all’insegna della scienza? Si può fare a Calenzano (Fi) presso Sulle Onde della Scienza

Presso il centro didattico scientifico Sulle onde della Scienza, P.zza del Sapere 11, Calenzano due appuntamenti il primo dedicato ai vulcano e il secondo alla costruzione di un sismogrago Sabato 28 Gennaio:

Ore 15-16.30 da 8 anni: Il ruggito di un … vulcano!

Tutti i segreti delle montagne di fuoco!

Ore 17-18.30 da 8 anni: Costruiamo un sismografo!

Lo strumento che svela quando trema la Terra

*orario: vedi orari nella descrizione
*costo:
10 Euro il singolo laboratorio
* età partecipanti: bambini a partire da 8 annu accompagnati dalle loro famiglie
* indirizzo: Centro didattico scientifico Sulle onde della Scienza, P.zza del Sapere 11, Calenzano, [email protected]

Domenica 29 gennaio due appuntamenti con i Pupi di Stac, a Firenze e Sesto Fiorentino

Doppio appuntamento se amate il teatro di figura questa domenica.

Raperolonzolo al Micrò del Puccini, con due spettacoli

Nella sala del Micrò del Teatro Puccini viene messa in scena la favola di Raperonzolo. La fiaba, complice anche la versione Disney, è molto conosciuta dai bambini e quin viene raccontata con la consueta ironia tipica delle rappesentazioni dei Pupi. I bambini incontreranno la perfida strega e la giovinetta imprigionata nella torre. Ci sarà da ridere in uno spettacolo che è anche  movimentato da un inseguimento addirittura in sala fra gli spettatori. Non manca il lieto fine preceduto dalla necessaria bastonatura della “cattiva” (e via altre risate 🙂 )

*orario: primo spettacolo ore 16:00 / secondo spettacolo ore 17:00
*costo:
5,00 Euro biglietto unico
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: Micrò del Teatro Puccini, via delle Cascine 41, in prossimità di piazza Puccini, Firenze

Cappuccetto Rosso al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

Uno degli spettacoli più amati della Compagnia, Cappuccetto Rosso dei Pupi di Stac è ambientato nella campagna toscana e non mancano le battute e gli scherzi tipici della nostra comicità.  La vicenda corre su un doppio binario: il fatto in sé e per sé normale di una bimba che va a portare un cestino di provviste alla nonna ammalata, e l’intervento di un lupo, appassionato lettore di novelle, che vuol mettere in pratica quel che ha appena appreso da un libro trovato per caso.

*orario: 16:30
*costo:
8 Euro adulti, 6 Euro bambini
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: Teatro della Limonai, via Gramsci, sesto Fiorentino, apertura della biglietteria 30 minuti prima dello spettacolo.

Bubble show allo Spazio Alfieri con il Mago Paolo domenica 29 gennaio

Magopaolo da più di 25 anni crea e mette in scena spettacoli di magia, bolle di sapone e fantasia. Spettacoli coinvolgenti, comici e musicali per gli occhi ed i cuori di grandi e piccini.

*orario: 16:00
*costo:
intero € 15,00 • ridotto soci Unicoop € 13,00 • bambini fino a 12 anni € 10,00
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: Spazio Alfieri, Via dell’Ulivo 6, Firenze, 55 53 20 840 [email protected]

 

Se pensate ad una passeggiata nel centro storico, domenica 29 gennaio perché non fare un salto da WAO Market?

Con un salto  a questo mercato che si propone come mercato creativo, spazio vendita oggetti e immagini propiziatorie, lettura dei tarocchi, cibi biodinamici e musiche tribali vi fate anche una bella passeggiata nella zona dell’Oltrarno e, per tutto il giorno, potete anche decidere di fare qui colazione, pranzo e infine aperitivo indulgendo sulle tenerezze della cucina biovegana 🙂 ecco il programma: ORE 10 – 21 WAO! MARKET
mostra mercato di autoproduzioni creative; ORE 10 – 21 DOVE FIORISCONO I LIMONI
Tenerezze di cucina bio vegana dalla colazione all’aperitivo ORE 10-18 CECILIA EDERA LATTARI Lettura Tarocchi Intuitivi, ORE 17 – 21 JACOPO BUNDU Tribal Music

*orario: 10:00-21:00
*costo:
entrata gratuita
* età partecipanti: tutta la famiglia
* indirizzo: c/o LIGHTLITE, via dei Serragli 24r, Firenze,
https://www.facebook.com/events/239774963100185/

 

Per chi non resiste al fascino del Carnevale niente paura, la prima data del Carnevale di Vitolini è domenica 29 gennaio

Il 29 gennaio ( poi  5, 12 e 19 febbraio) comincia il carnevale a Vitolini, frazione del Comune di Vinci (FI). Questa è la  32ª edizione di questo Carnevale tutto dedicato ai bambini.

La festa inizia alle 14:30 con i  tradizionali carri allegorici. La manifestazione ruota tutta intorno ai più puccini ai quali sono dedicate tutte le iniziative tra cui la tradizionale pentolaccia in piazza e la possibilità di salire sul trenino della sfilata

*orario:14:30 – 18:30
*costo:
entrata gratuita
* età partecipanti: tutta la famiglia
* indirizzo: Vitolini, frazione del Comune di Vinci (FI). Evento su Facebook: https://www.facebook.com/La-Compagnia-degli-Ortacci-Vitolini-ASD-255525871146265/