Alla scoperta dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo

Il Museo Novecento di Firenze si trova all’interno dell’antico spedale delle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella, praticamente accanto alla stazione centrale di Firenze. Se il traffico della piazza si dissolvesse per magia, potreste già scorgere la sua entrata da lontano, grazie all’enorme scritta, anch’essa opera d’arte, che campeggia sopra i cancelli dell’entrata.

Il contrasto tra l’edificio con tanto di chiostro e pozzo rinascimentale e la collezione moderna e contemporanea di pittura, scultura, installazioni e cinema, è stupendo.

Nella collezione troverete installazioni al neon e piastrelle “acustiche”, i tagli di Fontana, i quadri di Vedova, Rosai, De Pisis ,Depero, Sassu, Soffici, Sironi … Proiezioni video, sculture, e altre opere che solleticheranno la vostra curiosità.

Un passaggio, un sipario, tessuto oppure illusione ottica? Prima di tutto un’opera d’arte

Non trascurate, nella vostra visita, l’ultima saletta: spazio cult dove si proietta L’idea di Firenze nel cinema, un montaggio di pellicole sulla città che vanno da Zurlini al “Ciclone” passando per “Amici miei”.

La vista del cortile interno del Museo dal primo piano

Tutto, in questo Museo, è sorprendentemente opera d’arte: dagli adesivi sulle vetrate del cortile, alle insegne luminose, dai lampadari alle pareti di passaggio da una stanza all’altra.

I bambini e l’arte contemporanea: imparare a fruire un altro tipo di idea di arte

Per i bambini prendere consapevolezza di questo è una scoperta inattesa, dal momento che in genere sono abituati alle visite museali legate al programma scolastico: egizi, romani, etruschi e i reperti della loro arte conservati in teche protette e secondo un procedere espositivo cronologico.

A che età visitare il Museo Novecento di Firenze

Secondo la nostra esperienza per apprezzare il Museo occorre almeno avere 8 anni, per lo meno se si decide di affrontare la visita in autonomia, cioè senza una guida o un percorso già studiato e selezionato. Se infatti una parte delle opere esposte hanno un impatto emozionale e quindi catturano l’interesse dei bambini per la loro estetica, come nel caso delle sculture,

altre necessitano che i bambini siano in grado di essere guidati in una riflessione più profonda, che gliene sia spiegato il significato, che l’opera sia inserita in un contesto storico e sociale.

Con i bambini, abbiamo visitato il museo con gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci del progetto alternanza scuola lavoro. I ragazzi erano preparati e comunicativi e sono riusciti  a coinvolgere i bambini aiutandoli a dare un senso a ciò che stavano vedendo.

Come visitare il Museo, risorse per le famiglie

Da maggio 2018 il museo ha un nuovo allestimento, con un piano dedicato alla collezione permanente e gli altri ambienti dedicati a esposizione temporanee e installazioni. 

Il Dipartimento Educazione del Museo propone visite e attività che permettono anche alle famiglie con bambini di approcciarsi alle arti del Novecento e conoscere i suoi protagonisti.

Considerate la prenotazione ad un’attività o a un laboratorio specifico, una strategia vincente per visitare il Museo con i bambini.

Le attività si svolgono nel fine settimana e sono proposte addirittura a partire dai 4 anni di età. Se progettate una visita, controllate anche la pagina Facebook del Museo.

Una visita in autonomia con il kit famiglie del Museo Novecento

In alternativa ad un’attività strutturata, che presuppone comunque un orario stabilito, potete visitare in museo in autonomia servendovi di un apposito kit che contiene materiali utili alla visita: una mappa per seguire il percorso e dieci tappe da guardare, capire, disegnare e reinventare.

A ogni tappa un’interazione che permetterà di creare una galleria personale di opere d’arte. Il kit è per le famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni ed è disponibile gratuitamente, tutti i giorni (noleggio 2 ore, al Punto Info del Museo Novecento).

Informazioni utili

Museo Novecento

Complesso dello Spedale delle Leopoldine P. Santa Maria Novella 10, Firenze

Biglietti di ingresso e orari: http://musefirenze.it/attivita/

http://www.museonovecento.it/

Scopri gli altri musei di Firenze da visitare con i bambini attraverso le nostre recensioni

Il Museo della Specola con i bambini

Palazzo Pitti, Galleria Palatina con i bambini

Il Museo Galileo con i bambini

Museo Casa Rodolfo Siviero con i bambini