Si chiude settembre con un tempo bellissimo, approfittiamone!

Un fine settimana di bel tempo che ci permette di rimanere all’aria aperta e godersi questo strascico di estate. Per chi rimane in città, ecco una serie di appuntamenti davvero divertenti, primo fra tutti, la festa di fine estate alla Buonerìa con laboratori, letture animate, il carretto dello zucchero filato, e tanto colore e buon cibo. I laboratori sono a numero chiuso, prenotate il posto per il vostro bambino qui.

Come sempre, qui trovate i nostri suggerimenti … altri appuntamenti sul calendario eventi per bambini. Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter: vi arriverà il giovedì sera e sarete aggiornati su tutte le iniziative a Firenze e dintorni dedicate alle famiglie con bambini.

Sabato 22 settembre festa alla Biblioteca Villa Bandini

In queste fasce d’orario, o10.00-13.00 e 16.00-18.00 inaugurazione della nuova sezione bambini e ragazzi della biblioteca. Troverete nuovi arredi e servizi bibliotecari dedicati dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare e per muovere i primi passi nel mondo più bello che c’è: la lettura. La giornata prevede laboratori, attività per bambini e rinfresco. Il programma completo qui.

Sabato 22 settembre festa d’autunno alla biblioteca Thouar

Pomeriggio di festa alla Biblioteca per inaugurare le attività autunnali con letture, spettacoli e musica per tutti. Il programma prevede alle ore 16.00 Lettura e realizzazione di uno spettacolo con musica e balli de “Il pifferaio magico di Hamelin” dei fratelli Grimm. Alle ore 17.30 Lettura musicale della fiaba “Verdementa e le fiabe dal mondo” dalla fiaba di Elisabetta Jankovic con Giorgia Calandrini.

Sabato 22 settembre visite guidate al Museo degli Innocenti e attività per bambini

Una galleria di attività a misura di grandi e piccoli nelle proposte del fine settimana al Museo degli Innocenti di Firenze (Piazza della Santissima Annunziata, 13). 

Sabato 22 settembre, alle 16 e alle 17.30, doppio appuntamento con le visite family friendly in collaborazione con Mukki: un viaggio speciale nelle vite e nel ruolo dei Priori nell’antico Ospedale degli Innocenti. I bambini saranno invitati a dialogare con i protagonisti del passato attraverso “letterine dal tempo” che accompagneranno gli ospiti lungo il percorso al museo. Ai partecipanti saranno offerti da Mukki gadget e il kit di “Abbiamo a cuore”; il costo dell’attività è di 5 euro a persona (biglietto museo gratuito), l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione consigliata a [email protected].

Arte a colazione – Domenica 23 settembre alle 10:00 il buongiorno arriva con Arte a colazione, un nuovo appuntamento prima sulla terrazza quattrocentesca del Verone per una ghiotta colazione e a seguire, ore 11, una visita guidata ai capolavori d’arte del Museo. Visita guidata in italiano e inglese, costo complessivo 17 euro (ingresso+visita guidata+colazione), sono previste agevolazioni con la ‘formula famiglia’; prenotazione allo 055 2037308.

22 e 23 settembre Cirk Fantastik al parco delle Cascine

Un altro appuntamento all’aria aperta, per il festival di circo contemporaneo con spettacoli di illusionismo, giocoleria e danza. Troverete spettacoli, work in progress, anteprime, incontri fra circo contemporaneo e letteratura.E poi ancora, musica, teatro e attività formative. Il programma delle iniziative durante la giornata lo troverete qui.

22 e 23 settembre per gli amanti di cani e gatti: follow your pets

Dall’agility allo sheep dog fino agli show cooking a tema, dalla disc dog alle sfilate canine. Alla Fortezza da Basso di Firenze due giorni dedicati agli amici a quattro zampe (e non solo). Ci sono moltissimi eventi organizzati all’interno della manifestazione e un sacco di curiosità legate al mondo degli animali da compagnia, non solo cani e gatti 🙂 Tutte le informazioni qui.

Sabato 22 settembre, la città fantastica, appuntamento fiorentino di Big Draw

Dalle 15:00 alle 19:00, presso la Palazzina Reale, in piazza della stazione a Firenze, un grande pannello accoglierà i progetti di grandi e piccini ideati su un foglio di Carta Fabriano.Il laboratorio, primo di quattro appuntamenti, è rivolto a famiglie con bambini e si svolgerà all’interno della Palazzina Reale, sede dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Firenze. Maggiori informazioni qui.

Sabato 22 settembre, per chi ama i giri in centro, Wao Market in via dei Serragli

Una passeggiata in Oltrarno con un salto al Wao Market è un’ottima idea per movimentare il vostro sabato, anche con i bambini. Presso Lightlite, via dei Serragli, 24R, dalle 10 del mattino fino a sera troverete il market creativo con proposte sempre nuove e il meglio dell’usato e del vintage. Potete fare qui colazione, pranzare o fare un aperitivo. L’ambiente è molto carino tra cuscinoni rotondi e piante verdi, delizie per il palato e tanta buona musica. Maggiori informazioni qui.

 

22 e 23 settembre festa del benessere di Firenze al Parco dell’Anconella

Ecco un’altra buona occasione per fare una passeggiata nel verde, portare i bambini a correre, giocare e poi visitare la manifestazione all’interno della quale sono previsti incontri con operatori del benessere, spettacoli e, la domenica a 10Euro, pranzo vegetariano. Maggiori informazioni qui.

22 e 23 settembre Giornate Europee del Patrimonio, Musei a 1 Euro

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di Firenze e di tutta la Toscana, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con tema “L’Arte di condividere”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre. Qui trovate le iniziative fra cui molte dedicate ai bambini.

22 e 23 settembre Genius Loci, due giorni di eventi per far rivivere lo “spirito del luogo” della Basilica di Santa Croce

l’Opera di Santa Croce organizza una ricca serie di visite guidate, gratuite, del complesso, dal 20 settembre al 14 ottobre. Per prenotazioni: [email protected] Tutti gli eventi di Genius Loci sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Prenotazioni, dal 12 settembre, su www.evenbrite.it

Domenica 23 settembre, Noemi vola, lettura e laboratorio gratuito per bambini

Presso la Palazzina Indiano arte un laboratorio di disegno guidato dall’illustratrice Noemi Vola dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Durante l’incontro si cercherà di capire, insieme ai cavalli, perché è importante pensare con la propria testa. Obbedire è sempre giusto? Disobbedire è sempre sbagliato? Come diceva Munari, pensare confonde le idee.
Noemi Vola ci racconta con il suo tratto inconfondibile di come la ricerca della libertà sia alla portata di tutti, anche di chi sembra proprio non potersi muovere da dove è stato messo.
Il laboratorio è gratuito – [email protected]. Maggiori informazioni qui.

Domenica 23 settembre a Villa Vogel, attenti al suono

Domenica alle 15:30 e fino alle 18:30 laboratori, sperimentazioni e giochi servendosi di Cilindri del rumore, Telefono senza fili, Tombola sonora, Attento al ladro, La fattoria accecata, Memo tattile, …e tanti altri giochi… Per una domenica inclusiva. Maggiori informazioni qui.