Teatro e Natale, una bellissima accoppiata che speriamo mettiate in pratica per queste vacanze di Natale. Ecco cosa i teatri cittadini e quelli dei dintorni vi propongono per queste vacanze.

Teatro di Cestello

20-21-22-23-24-26 dicembre, “CANTO DI NATALE”, ore 16:30 L’intramontabile “canto di natale” di Charles Dickens, in una messa in scena fiabesca vi accompagna durante le feste di Natale.  La storia dell’avaro Ebenezer Scrooge, usuraio nella Londra di metà ottocento, e della sua conversione da spietato finanziere a benefattore ricolmo di spirito natalizio, rivive nella lettura colorata e ricca di scenografie e costumi proposta da Marcello Ancillotti. Maggiori info qui.

30 dicembre,  1- 6 gennaio 2019 “GIAN BURRASCA” da “Il giornalino di Gian burrasca” ore 16:30. Il Giornalino di Gian Burrasca del Vamba (al secolo Luigi Bertelli) è un vero e proprio cult della letteratura. Giannino Stoppani, soprannominato “Gian Burrasca” è il figlio minore, nonché unico maschio, di un’agiata famiglia fiorentina d’inizio Novecento. Vive con i genitori e tre sorelle. Ha un carattere vivace e sincero, fin troppo, che spesso lo caccia nei guai dà vita ad una frizzante commedia per tutta la famiglia! Maggiori info qui.

5 gennaio 2019 “ALICE CASCHERINA” ore 16:30. Spettacolo teatrale sul tema dell’educazione alla lettura, ispirato ai racconti di Alice Cascherina di Gianni Rodari. Alice Cascherina è una bambina molto molto curiosa. La sua curiosità e la sua gioia di vivere la portano a cacciarsi sempre nei guai, infatti, cade sempre e dappertutto, ma non nel senso che inciampa: Alice cade “dentro” le cose. Durante una noiosissima giornata di pioggia, in cui non c’è proprio niente fa fare, Alice, svogliatamente, prende dallo scaffale un grosso libro di fiabe e in un batter d’occhio ci cade dentro. Comincia  così la sua avventura. Maggiori info qui.

6 Gennaio ore 11.00 “LA CALZA DELLA BEFANA”,ore 16:30 con la presenza della Befana, in carne ed ossa. Storia di vecchina misteriosa di almeno cento anni di età, che vive con un gattone nero e una gallina spennacchiata e che di tanto in tanto, sparisce con un sacco pieno di calze. Che farà e dove andrà mai la vecchietta centenaria? Maggiori info qui.

Teatro Everest

5 gennaio ore 16.00 Le Compagnie Teatrali Lavori in Corso e Ora Giovanissimi presentano “LE NOVELLE DI NONNO EPIFANIO” La Befana arriva prima! Per tutti i bambini presenti, in dono le calze della Befana! Ingresso Libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni qui.

 Teatro Puccini

23 dicembre ore 16.45 “VERDEMENTA” La  Scuola di Musica di Fiesole e Catalyst presentano una fiaba di Elisabetta Jankovic. Tanto tempo fa il popolo degli Ottuasi viveva isolato dal resto del mondo e spensierato in cima a una montagna fino a quando un giorno un cestino con una bimba di colore verde al suo interno, fu ritrovato fuori dalle mura e cambiò la loro vita per sempre…. Verdementa è uno spettacolo frizzante e leggero che affronta anche attraverso la musica il tema del “diverso”. Maggiori info qui.

4 gennaio ore 21.00, sabato 5 e domenica 6 gennaio ore 16.45 KhoraTeatro in collaborazione con ENTR’ARTe presenta “IL MAGO DI OZ”. Alla sua settima stagione, dopo aver conquistato il pubblico di grandi e bambini in tutta Italia. Dorothy verrà accompagnata nel suo viaggio di ritorno a casa da tre personaggi: lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone, insieme a loro incontrerà la Strega dell’Ovest e Glinda. Maggiori info qui.

Teatro Il Lavoratorio

27, 28, 29 dicembre ore 16.00-17.00 e 17.30-18.30 “STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA”  è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La scena si apre su un vuoto, nessun oggetto sul palcoscenico, solo la luce che lentamente cresce. Irrompe un personaggio che rappresenta una persona qualunque e che lentamente si costruisce il proprio destino e il proprio futuro intorno a una casa invisibile, disegnata sulla scena con semplici linee bianche. Il linguaggio usato è quello del teatro fisico, delle clownerie e dei film muti. Uno spettacolo che fa ridere, riflettere e commuovere. Lo spettacolo ha superato le 300 repliche sul territorio nazionale e internazionale. Uno spettacolo per tutti, a partire dai 5 anni. Maggiori informazioni qui.

Teatro 334

29 dicembre, alle ore 16.30, presso il Teatro 334 in Via di Brozzi n. 334, a Firenze, si terrà la rappresentazione dello spettacolo di burattini “I TRE DONI DEL VENTO TRAMONTANO”, a cura della storica compagnia fiorentina I Pupi di Stac, evento organizzato dall’Ufficio Attività Culturali per il Quartiere 5 del Comune di Firenze.L’ingresso, come al solito, sarà libero e gratuito per tutti.

Museo del Tessuto di Prato

26 dicembre ore 17:00 “PINOCCHIO” spettacolo di burattini. Una location insolita e meravigliosa allo stesso tempo ospita i Pupi di Stac, orgoglio del teatro di figura a Firenze.  La celebre storia del burattino che diventa bambino raccontata ai bambini e alle loro famiglie in un mix di tecniche espressive che alterna l’attore in carne ed ossa, il teatro delle ombre e lo spettacolo di burattini. Età: dai 3 anni. Maggiori info qui.

29 dicembre, I° Turno: 10.00-10.45 | II° Turno 17.00-17.45 “IL CASTELLO VENTOSO”C’era una volta un vento così forte e rumoroso che amava giocare con un piccolo castello, i cui abitanti danzavano allegramente grazie alla musica creata dal vento. Nel percorso sensoriale i bambini verranno stimolati attraverso elementi tattili legati al vento e agli elementi naturali, evocati attraverso suoni e movimento di stoffe leggere che i bambini potranno esplorare con il proprio corpo. I più grandi invece potranno giocare con il suono, con l’ascolto dello spazio e con il tatto. Il castello sarà visitabile da ogni famiglia: ad ogni tappa i bambini troveranno pezzi materici e sonori per costruire il loro mini castello ventoso da portare a casa. Maggiori info qui.

Altre idee per le vostre vacanze di Natale? Al Cinema La Compagnia, Buon compleanno Pinocchio!