Filosofia per bambini perché non è mai troppo presto per interrogarsi sulla realtà che ci circonda

filosofia“Si sa, i bambini sono maestri nel porre domande capaci di mettere in difficoltà qualsiasi adulto. La loro capacità di guardare al mondo con occhi nuovi e di meravigliarsi di fronte alle cose più semplici è l’attitudine umana da cui è nata la riflessione filosofica, almeno secono Aristotele. E allora perchè non metterli in grado di sfruttare questi loro meravigliosi occhi nuovi che osservano il nostro vecchio mondo?

Questo laboratorio alla libreria LibLab di Sesto Fioretino non fornirà certo le risposte definitive alle domande dei piccoli, ma insegnerà loro a porsi le domande nel modo giusto ed a trovare il loro personalissimo punto di vista sul mondo, divertendosi” Sara Fagioli, docente di Storia e Filosofia.

FILOSOFARE INSIEME… POMERIGGI DA PICCOLI FILOSOFI!

children filosofiaCon il commento della mia amica e profe di storia e filosofia Sara Fagioli, vi invito fortemente a prendere in considerazione uno straordinario incontro organizzato dalla libreria LibLab giovedì 23 ottobre  alle ore 17,30 a Sesto Fiorentino.

La domanda con cui si introduce l’incontro è davvero accattivante: “Vi piacerebbe che i vostri cuccioli iniziassero a interrogarsi su ciò che li circonda?”

E il Laboratorio è stato pensato per stimolare la curiosità dei nostri bambini, che, con la loro freschezza e la capacità di stupirsi sono in grado di trasformarsi in veri e propri filosofi capaci di formulare ipotesi, analizzarle in maniera critica e immaginare strade diverse.

Ecco le domande che faranno da filo conduttore all’incontro: Chi è l’amico? Cosa significa famiglia? E’ importante….?Perché?
L’obiettivo è fornire il metodo filosofico anche ai più piccoli affinché diventino attivi e partecipi di una crescita individuale ma condivisa, imparando a esprimersi all’interna della “Comunità” (famiglia, amici, scuola, mondo!)

A cura di Daniela Matulli e Daniela Burgio (Teacher in Philosophy for Children del CRIF)

Dai 7 agli 8 anni – costo 7,00 €
Necessaria prenotazione

Libreria LibLab

via Gramsci 327/329 – Sesto Fiorentino, Firenze

tel e fax 055 3851476 – [email protected]

Se poi volete approfondire, ecco un bel sito dal quale abbiamo preso l’immagine di copertina: http://kidsthinkaboutit.com/