Ci siamo. Un lungo fine settimana di eventi ci separa dal Natale e, mentre vi preparate all’arrivo di Babbo Natale, ecco una serie di programmi per famiglie che qui abbiamo selezionato per voi, tanti altri, nel calendario eventi per bambini.

Ma, prima di passarli in rassegna, tutta la redazione di Firenze Formato Famiglia vi augura un Natale stupendo, da passare con le persone a cui volete più bene.

Venerdì 21 dicembre, laboratori per bambini e adulti alla Manifattura Tabacchi

Uno spazio destinato a diventare un centro di cultura e vita sociale, aspetta i lavori di riqualificazione già donando alla città una serie di incontri gratuiti, molto originali e particolari. Venerdì 17:00 – 18:00 Semi e radici, laboratorio per bambini per il tema green lab. Per info e prenotazioni:  [email protected]

Venerdì 21 dicembre festa del solstizio d’inverno in via dei Serragli

In Via dei Serragli si fa festa immersi nell’arte, nel design e nell’artigianato dalle pre 18:00 alle ore 22:00. in festa tra arte, design e artigianato per celebrare il solstizio d’inverno in attesa del Natale. Le botteghe di via dei Serragli saranno aperte fino alle 20.30, nel tratto da via Santo Spirito a via Santa Maria.

Venerdì 21 e sabato 22 dicembre A Villa Bandini, una biblioteca da favola: Villa Bambini

Villa Bambini è uno spazio innovativo e amichevole restituito al Quartiere 3 e alla città con nuovi arredi e servizi bibliotecari dedicati dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare e per muovere i primi passi nel mondo più bello che c’è: la lettura. 21 Dicembre, alle ore 17.00 Villa Bambini: una biblioteca da fiaba: Lettura animata e laboratorio 4-8 anni a cura delle bibliotecarie di Villa Bandini. 22 Dicembre Ore 10:30 Babbo Natale hai perso una rotella? Animazione 0-8 anni a cura del Teatro Sfera.

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembre, il giardino incantato di Babbo Natale al Parco Pazzagli

Nell’area iniziale del Parco, dove sono esposti personaggi e simboli del Natale realizzati con l’arte del riciclo, in spazi coperti e riscaldati si svolgono animazione, truccabimbi e laboratori, per avvicinare in modo ludico i bambini al Mondo dell’arte. Ci sarà anche un mercatino di Natale, l’albero di Natale di Enzo Pazzagli e le sue incredibili opere. Ingresso al parco, 5,00 Euro. Maggiori informazioni qui.

Sabato 22 dicembre, Scintille di luce, Natale ai musei del Bargello

In occasione delle prossime festività natalizie, i Musei del Bargello propongono una serie di incontri rivolti ai piccoli visitatori. I bambini saranno accolti e condotti da una guida esperta in una sorta di “viaggio” ideale, in un’atmosfera di gioco, di magia e di scoperta, attraverso l’arte e le suggestioni dei singoli Musei. L’ingresso ai Musei e la visita guidata saranno gratuiti, con pagamento del biglietto per i soli adulti accompagnatori.Il numero complessivo massimo per gruppo sarà di 25/30 persone al Museo Nazionale del Bargello e 20/25 al Museo di Palazzo Davanzati. La prenotazione, gratuita, è consigliata, con l’indicazione dei minori e degli adulti partecipanti, al numero di telefono 055/294883. SAB 22 DICEMBRE 11.00 BARGELLO “Una passeggiata dalla notte all’aurora”. SAB 22 DICEMBRE 15.30 DAVANZATI “Giardini dipinti e pareti colorate di una dimora medioevale”

Sabato 22 dicembre i Pupi di Stac alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino

Alle ore 11,00 Biblioteca E. Ragionieri Sesto Fiorentino “Cappuccetto Rosso” 055.4496851 ingresso gratuito CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Domenica 23 dicembre, Catalyst presenta VERDEMENTA 

Una bellissima fiaba di Elisabetta Jankovic, regia Riccardo Rombi,con Giorgia Calandrini e musica dal vivo in scena domenica alle 16:45, al teatro Puccini. Ecco la trama: tanto tempo fa il popolo degli Ottuasi viveva isolato dal resto del mondo e spensierato in cima a una montagna fino a quando un giorno un cestino con una bimba di colore verde al suo interno, fu ritrovato fuori dalle mura e cambiò la loro vita per sempre…. Verdementa è uno spettacolo frizzante e leggero che affronta anche attraverso la musica il tema del “diverso”: un popolo chiuso in se stesso per la paura del mondo esterno si trova ad accogliere fra i suoi cittadini una neonata con la pelle di un colore diverso; ingenui, spaventati ma in fondo anche generosi decideranno con un referendum se accogliere o meno Verdementa… Posto unico numerato 8,00 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni qui

Sabato 22 e domenica 23 dicembre, attività di Natale alla Buonerìa

SABATO 22 DICEMBRE:LABORATORIO CREATIVO, ore 11:00/12:30
Laboratorio dedicato al Natale con una piccola sorpresa finale!
DOMENICA 23 DICEMBRE: LABORATORIO PASTICCIANDO INSIEME alle ore 11:00/12:30. Una domenica per piccoli pasticceri, mestoli e ciotole per realizzare la torta per la cena di Natale. Laboratorio per golosi e piccoli chef in erba con Irene Mati, pensati per aumentare la manualità, l’autostima, sviluppare la fantasia e l’aiuto di squadra. Consigliati per bambini da 4 anni in su, oppure anche più piccoli ma accompagnati dai genitori. LABORATORIO COSTRUIAMO LA FANTASIA alle ore 16:30/18:30
Laboratorio dedicato al Natale: faremo un vero albero di Natale con materiali di recupero, via libera alla fantasia ed all’uso di tanti materiali diversi per un albero unico e coloratissimo!
Laboratorio di manualità dove sviluppare la fantasia, consigliato per bambini da 4 anni in su, oppure anche più piccoli ma accompagnati dai genitori. Nel corso della giornata arriverà Babbo Natale a consegnare i regali ai più piccoli! Maggiori informazioni qui.

Sabato 22 dicembre in piazza Pier Vettori festa di Natale

Natale in piazza con mercatini a tema e giochi e spettacoli per bambini.

Domenica 23 dicembre al Planetario di Firenze, I cieli di Natale

Alle ore 15:30 e 16:45, Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni)
La tradizione popolare racconta che una “stella cometa” apparve sul cielo di Betlemme… Un suggestivo viaggio intorno al mondo per scoprire le costellazioni (e non solo) del periodo natalizio! Info e prenotazioni 0552343723 –  [email protected]

Domenica 23 dicembre Canti di Natale per le vie di Firenze

Per chi il fine settimana sarà in giro per il centro storico, lanciatevi all’inseguimento  di Queer Caroling con Choreos. Alle 16:00, in Piazza Santo Spirito con i nostri canti. Brevi esibizioni itineranti come nella migliore tradizione dei cori natalizi !!! Da Santo Spirito le nostre tappe saranno: Via Tornabuoni, Libreria Claudiana in Borgo Ognissanti, Piazza Santa Maria Novella, Via dei Calzaiuoli, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Santa Croce, Piazza dei Ciompi ! Cercateli.

Domenica 23 dicembre caccia a Babbo Natale per le vie di Firenze

Tre Passi per Firenze porta i bambini a caccia di Babbo Natale. Dalle ore 14:00 alle ore 16:00, un’occasione per unire il carattere storico-artistico con l’aspetto ludico della “caccia al tesoro”. Durante il percorso fra le vie cittadine le famiglie scopriranno aneddoti e storie legate alle celebrazioni del Natale a Firenze. Una caccia al tesoro divertente sui passi della storia e della tradizione. La caccia al tesoro si concluderà con una “dolce sorpresa natalizia”! Maggiori informazioni qui.

Domenica 23 dicembre al cinema a vedere Il Grinch!

Al Cinema Teatro Everest Galluzzo, un film d’animazione dedicato a uno dei villain più dispettosi della letteratura per l’infanzia. Lo spettacolo è alle ore 16:00 e alle ore 17:30. Il film esplora le origini dello scorbutico mostro verde e del suo piccolo cuore inaridito, prima che diventi lo spauracchio dei Picchi di Punta Boh, e che, travestito da uno sghignazzante Babbo Natale, cerchi di rubare i preziosi simboli della festività. Maggiori informazioni qui.