cassa

Supermercato economico a Firenze ? D’accordo è bruttino, ma all’interno riserva sorprese da non sottovalutare enon si può avere tutto …

Io in realtà stavo andando da un’altra parte, lo scopo era raggiungere Casa Look in una giornata di ferie per un’ora di svago portando a casa qualche inutile, delizioso, piccolo gadget d’arredamento che richiamasse un po’ di primavera nelle passate giornate di pioggia. Poi però, come spesso accade, perdendomi  con la macchina fra i meandri del Parco Franceschini in zona Calenzano, bypassando Ja-Ja May, il grande iperstore di prodotti cinesi (da comprare e rompere praticamente nello stesso istante) che va bene che è economico, ma mi fa una tristezza infinita, incappo in un supermercato economico che dall’esterno non fa troppe promesse.

super frescato

L’ennesimo discount? Non proprio

Ok, penso, deve essere uno dei tanti discount che punteggiano Firenze, li conosco tutti abbastanza bene e so muovermi fra i prodotti che meritano e quelli che, invece, vanno evitati. Ma questo è la prima volta che lo vedo e poi davanti ci sono un sacco di macchine parcheggiate e gente in attesa che apra: molti sembrano “professionisti” della ristorazione con grandi macchine dai bagagliai capienti. Toh! Becco un parcheggio proprio di fronte (un giorno vi racconterò del mio proverbiale culo nel trovare parcheggio, da non credersi e non sto scherzando) e decido di entrare a curiosare ….

 

 

 Non solo frutta e verdura a peso

frutta a pesoSì, in effetti è una sorta di discount, ma con alcune caratteristiche da tener presente. Innanzitutto la frutta e la verdura (a prezzi concorrenziali) è disponibile non sono a peso, ma anche a cassette, con un risparmio di denaro notevole e soluzione perfetta per chi, come me, ha una famiglia numerosa… (Solo per fare un esempio, noi consumiamo 10/11 litri di latte a settimana :-0) Fuori, in attesa dell’apertura, avevo scorto diversi personaggi che sembravano compratori professionali e in effetti, una volta all’interno, li vedo fare “grosse” spese di frutta e verdura. Mi faccio coraggio e chiedo a un tizio che sta sovraccariccando un carrellino di cassette di zucchine, broccoli e carciofi: ha un ristorante e la verdura la prende qui,  qualità e buoni prezzi.

I prodotti etnici

frutta cassette Passando oltre noto che c’è un  corridoio intero i cui scaffali sono interamente assortiti  di materie prime o preparati orientali.

Trovo i noodles venduti a confezioni familiari, spezie, thè speciali, prodotti indiani e thailandesi.

Chi ama la cucina etnica, qui può trovare i prodotti più disparati a prezzi accessibili e anche in grandi formati, perché è vero che anche il supermercato Esselunga (cito lui perché è quello che frequento più spesso) ha uno scaffaletto con i prodotti etnici, ma hanno prezzi decisamente alti. Se vuoi preparare una cenetta romantica per due va bene, ma se ci metti 6 bocche fameliche come quelle della mia famiglia, meglio se decidi di andare al ristorante indiano o messicano, almeno dopo la mangiata la lavastoviglie tocca a loro e non a me.

 

prodotti orientaliA casa nostra adoriamo il the indiano, quello fatto con il latte, il cardamomo, la cannella … e qui ho trovato tutti gli ingredienti made in India per realizzarlo con un sapore che assomigliasse, almeno un po’, a quello che ti viene servito a fine cena al ristorante indiano.

Ho trovato anche una serie di prodotti in scatola e in barattolo che non ho ben identificato ma che hanno parecchio attratto la mia curiosità, tornerò e mi documenterò …

Ottima zona macelleria e panificio

Ma non è finita qui, all’interno del discount, in forma praticamente indipendente (infatti il conto si paga al banco e non alla casa finale) c’è una straordinaria macelleria che occupa moltissimo spazio e che ha carni di ottima qualità (io non la mangio, ma il marito ha detto che le fette che ho comprato erano buonissime) e anche carni elaborate pronte da cuocere (arrosti, polpette, arrosti in crosta, carni ripiene …), c’è anche una zona con gli animali interi, ma io non mi sono nemmeno avvicinata,  i piccoli animali morti interi proprio non ce la faccio …macelleria

Infine il panificio, anche questo con una gestione a parte, ma con tanti prodotti, ad un ottimo prezzo e, cosa ancora più interessante, fanno servizio di preparazione dolci e panini per le feste di compleanno e questo mi pare ottimo visto che, a Firenze, soprattutto nella zona del centro, sono così cari da rimanere pietrificati. Giusto ieri ho avuto l’ideona di comprare la merenda ai bimbi in un forno del centro di Firenze davanti al quale passo sempre al ritorno dal lavoro: 4 pezzi di pizza ripiena, mezzo chilo di pane, 2 schiacciatine piccole, 26 Euro :-0 Ehhhhhhhh????panificio

Il resto del supermercato è occupato da detersivi, igiene della persona, prodotti come dolciumi, biscotti e panificati in genere, ma niente di speciale da segnalare.

Se siete in zona, passate …