pieve a settimo

 

Mercatino promosso dalla Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà, ma anche corsi, attività …

Vi piacciono i mercati? Se la risposta è sì qui Sara Fagioli ci descrive un mercato dell’usato Firenze:  il mercato di Pieve a Settimo a Scandicci, di cui non tutti sul territorio conoscono l’esistenza poiché un po’ fuori dalle solite rotte previste nei giri di shopping. Questo, in particolare, è un mercato dell’usato il cui ricavato anche uno scopo benefico, un motivo in più per prenderlo in considerazione quando scatta la voglia di mercatino e si cerca qualcosa di particolare, anche in ambito giocattoli e, in generale, articoli e accessori per l’infanzia.

Mercato dell’usato Firenze, una visita a quello di Pieve a Settimo, Scandicci

di Sara Fagioli

pallineIl mercato di San Pieve a Settimo è un enorme spazio in cui sono esposti moltissimi articoli di tutti i tipi. La filosofia della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà che lo gestisce è quella di trasformare il superfluo, in economia sociale. Le attività svolte in questa Cooperativa sono di supporto a Mani Tese,  ma il mercato è un’occasione ghiotta per tutti coloro che amano cercare l’oggetto del desiderio fra i banchetti.

Si possono trovare libri, quadri, piatti, porcellana, ma anche mobili, letttini, finestre, ab rockets per gli addominali, tutto a prezzi davvero vantaggiosi.

Il piano superiore è dedicato agli abiti: è qui che si possono scatenare gli amanti del Vintage. Abiti per grandi e piccini, ma anche moltissimi giocattoli, alcuni sono anche nuovi, è incredibile di quante cose ci disfacciamo. E’ possibile presentarsi anche con un sacco pieno di abiti o giocattoli che non desideriamo più possedere, può essere un’esperienza divertente e ci può anche aiutare a rifletttere sullo stile di vita che conduciamo.

La sede della cooperativa è a Badia a Settimo all’uscita Scandicci, non è difficile da trovare (se si seguono le indicazioni del navigatore verso  via della Pieve 43b Pieve a Settimo, Scandicci).

Il mercatino è aperto solo il mercoledì e il sabato dalle 9.30 alle 18.30, ma si sa che gli affari migliori si fanno all’apertura… Ah dimenticavo… ampio parcheggio!

Ecco il sito di riferimento per avere più informazioni sul mercatino e sulle attività dell’Associazione:http://www.usatobene.org/

volantinoTra l’altro, curiosando sul sito, ho visto che, per gli appassionati del fai da te è stato attivato un corso di falegnameria articolato in 14 lezioni: si parte dalle nozioni di base della falegnameria, poi si passa all’ideazione del prodotto, al disegno 3D, fino alla progettazione e realizzazione di complementi d’arredo. Il tutto utilizzando materiali di scarto.Solo 8 i posti disponibili, per poter seguire al meglio gli iscritti, iscrizione 150 euro, materiali compresi!

Ecco il link: http://www.usatobene.org/2014/07/23/dal-vecchio-al-nuovo-ii-edizione/

 

Per l’immagine di copertina, abbiamo usato una fotografia si Agnese Belligoli, qui il suo contatto facebook: https://it-it.facebook.com/agnese.belligoli