2014 Metti una sera con Manifesto_a4Dal 14 Marzo al 3 Aprile 2014 iniziano le serate a sostegno della genitorialità organizzate dall’Associazione La Clessidra sul territorio di Sesto Fiorentino, questa volta è il ruolo del padre il tema alla base del programma.

Si tratta di quattro incontri a cadenza settimanale nei quali il tema principale sarà il ruoto del padre nella nostra società. Finalmente!! Nonostante i passi avanti fatti negli ultimi anni il tema della genitorialità sembra ancora appannaggio della sensibilità femminile. Al limite si parla di genitori intesi come coppia, ma più spesso si parla della relazione madre/bambino.

Nella prima fase della vita dei bambini, quando sono neonati e comunque fino ai 3 anni, la cura dei piccoli è certamente più legata alla mamma, sia nell’accudimento che nella relazione di dipendenza affettiva, però è vero che questa generazione di babbi, rispetto ai nostri genitori, ha un ruolo importante e molti uomini non ci stanno più in una posizione marginale, meno male, le cose cambiano e, insieme ai cambiamenti, si sente l’esigenza di migliorarsi, ripensarsi, mettersi in discussione.

Gli incontri si terranno presso il Centro Civico 4 (Casa del Guidi) in Via Veronelli, 2 a Sesto Fiorentino e presso la Libreria Rinascita in Via Gramsci, 334 (P.zza Ginori) sempre a Sesto F.no.

La prima serata vedrà come ospite il Dott. Silvano Secco, psicologo di Treviso che farà una riflessione sulla funzione del padre riferendola non solo al rapporto con il proprio figlio, ma  all’interno di una relazione che si sviluppa nella triade PADRE FIGLIO MADRE (quindi non soltanto MADRE – FIGLIO / PADRE – FIGLIO).

Il secondo incontro è dedicato ai papà in attesa, tema delicato eppure trascurato poiché l’attesa del figlio è legata nell’immaginario comune alla madre e alla gestazione. Il padre sembra una figura marginale, ma sappiamo che non è così.

Si prosegue parlando di giovani e rapporti con il mondo virtuale e la rete il 28 marzo  e si conclude, venerdì 3 aprile, parlando ancora di padri in un incontro dal titolo quasi metafisico: “Dopo l’infinito cosa c’è papà? Fare il padre navigando a vista”. Ecco il programma: http://www.asslaclessidra.it/images/pdf/incontri%20del%20venerdi_a4.pdf

“Metti una sera con … gli esperti del venerdì” è un’attività educativa e culturale che La Clessidra organizza ogni anno per aiutare e sostenere i genitori nella difficile arte dell’educazione dei figli, per contribuire allo sviluppo della cultura dell’infanzia e del ben-essere della famiglia. Tutto ciò a partire dalla convinzione che ciò che si fa insieme agli altri e per gli altri, attraverso lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza responsabile, aiuti a migliorare il dialogo, ad imparare ad amarsi, rispettarsi, ad apprezzare la diversità per arricchire il proprio “essere insieme”.

Gli incontri sono gratuiti, ecco dove trovare altre informazioni e dettagli sugli incontri: http://www.asslaclessidra.it/