Sono incinta e ora che faccio? Guida per le donne di Firenze e dintorni a cura di Cara Ostetrica Firenze

dottorese Elena Magini e Chiara Muratori

LOGO CARA OSTETRICAEcco un vademecum per tutte le donne di Firenze e dintorni:  dai primi passi da fare per accertare la gravidanza, ritirare fino alla scelta consapevole del proprio percorso
Ho un ritardo del ciclo … Aspetto almeno qualche giorno prima di interrogarmi sul perché anche se la prima cosa che verrebbe da fare è recarsi subito  in farmacia e comprare un test di gravidanza, quello che si può eseguire in autonomia con la prima pipì del mattino. Beh, sì, sono incinta… Sono comparse le due lineette. Magari è una notizia che non aspettavo, magari è quello che desideravo da tanto tempo… ma in ogni caso si muovono dentro di me gioia e paura.

Dopo i primi attimi di smarrimento e le prime emozioni condivise con chi ci è vicino la prime cose che le donne chiedono ad una ostetrica sono: “Sono incinta, adesso che devo fare? A chi mi devo rivolgere?

Ecco gli step da affrontare spiegati punto per punto da Cara Ostetrica Firenze

1- Per accertare la gravidanza occorre per prima cosa rivolgersi al medico di famiglia che prescriverà il dosaggio ormonale delle BetaHcg ricercate attraverso un prelievo del sangue o un campione di urine oppure al ginecologo di fiducia che certificherà lo stato di gravidanza con un controllo ecografico.

2- Con il risultato del test di laboratorio positivo o con il certificato di gravidanza accertata è possibile andare a ritirare presso i vari presidi dell’azienda sanitaria locale il LIBRETTO DI GRAVIDANZA.

Che cos’è precisamente il libretto della gravidanza

Per tutte le donne con domicilio sanitario in toscana, diversamente da altre regioni, Il percorso nascita comincia con il ritiro del libretto di gravidanza, una vera e propria guida per le donne e i professionisti contenente le richieste di tutti gli esami periodici consigliati durante la gestazione a carico del sistema sanitario nazionale e quindi gratuiti. Le prestazioni previste dal libretto sono lo standard assistenziale minimo e sufficiente per assicurare il monitoraggio della gravidanza fisiologica. É compito del professionista che seguirà la gravidanza fare ulteriori accertamenti solo nel caso in cui ci si discosti dalla fisiologia e saranno in questo caso esami a carico della donna.

Come posso fare per ritirare il libretto della gravidanza? Dove?

Il libretto di gravidanza va ritirato su appuntamento, preso attraverso il cup metropolitano senza necessità di impegnativa medica. Il ritiro del libretto è la prima occasione per incontrare l’ostetricadel distretto scelto per il ritiro e porle le prime domande. Per l’area Fiorentina il cup metropolitano di riferimento da contattare è: da telefono fisso 840 003 003 / da cellulare 199 175 955in orario dal lunedì al venerdì 7.45-18.30 e il sabato dalle 7.45-12.30.

Distribuiti sul territorio della città di Firenze e in privincia ci sono vari consultori osterici:

Poliambulatorio Canova – Distretto D’Annunzio – Distretto le PiaggePoliambulatorio MorgagniOspedale CamerataOspedale Piero Palagi IOTPoliambulatorio ScandicciPoliambulatorio Sesto FiorentinoDistretto CalenzanoDistretto Campi BisenzioDistretto Lastra a SignaDistretto GrassinaDistretto PontassieveDistretto FiglineDistretto ImprunetaDistretto San Casciano Val Di Pesa Distretto Greve in Chianti

Per l’area di Prato prenotare è possibile, di persona presso il Centro Salute Donna- Via Cavour 87- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 oppure telefonando al numero 0574 807704 dal lunedì al venerdì daòe 11.00 alle 13.00.

Chi e come può ritirare il libretto della gravidanza?

La cosa migliore per il ritiro del libretto è che la donna stessa si rechi al consultorio  scelto da appuntamento con:

1- documento d’identità, 2-  tessera sanitaria, 3- attestazione di gravidanza (ecografia o test di laboratorio )

In caso di necessità è possibile il ritiro da parte di un delegato con documentazione allegata e fotocopia del documento del delegato e del delegante.

La consegna è immediata ed è prevista una prima consulenza con l’ostetrica in cui vengono spiegate le prime accortezze da seguire su igiene,  salute, alimentazione, stile di vita e lavoro oltre che fissare, con l’occasione la prima ecografia di datazione e accertamento di gravidanza.

In questo fase della gravidanza è importante che siano illustrate le possibilità di scelta per il proprio percorso nascita con l’ostetrica ( del consultorio o privata) o con il medico specialista in ginecologia e ostetricia (del consultorio o privato).

Può capitare di uscire da questo primo incontro con il libretto in mano ormai certe di essere in dolce attesa ma ancora confuse e piene di domande.

Cara Ostetrica ti offre un primo colloquio orientativo gratuito per aiutarti ad intraprendere consapevolmente e con serenità il tuo viaggio di maternità.

www.caraostetrica.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ostetricafirenze.caraostetrica

mail: [email protected]

Elena Magini 320 0820959 Chiara Muratori 339 4963084

foto (4)IMG_1692