La letterina a Babbo Natale 2015 con Poste Italiane è gratuita e si riceve la rispost

babbo natale poste italianeAnche per l’edizione del Natale 2015 Poste Italiane regala ai bambini e alle loro famiglie la possibilità dell’invio della letterina e la risposta da ricevere a casa con piccoli omaggi che faranno sicuramente piacere ai bambini non solo per il gadget ricevuto, ma anche per la soddisfazione di vedersi rispondere direttamente dalla centrale operativa in cui agisce con i suoi elfi.

Per me che alle Poste ci sverno parecchie mattinate alternando pazienza a totale insofferenza, questo è un modo anche per sentirmi in un certo modo ripagata di ritardi e lunghe interminabili  file allo sportello.

Poste Italiane riceve nelle cassette postali dislocate in tutta Italia le lettere indirizzate a Babbo Natale e poco importa che gli indirizzi inventati dai bambini siano improbabili!!! Tutte riceveranno risposta firmata da Babbo Natale. Quindi: fate scrivere ai bambini la letterina, mettetela nella busta e indicate un indirizzo presso il quale immaginate possa trovarsi Babbo Natale, potrebbe essere:

“Per Babbo di Natale, centrale operativa, Lapponia” o quello che più vi ispira, ovviamente sul retro indicate il vostro indirizzo di casa, quello deve essere scritto giusto. Poi andate con i bambini  ad imbucare la letterina mettendola in una cassetta postale. A distanza di pochi giorni riceverete risposta. Non è necessario, ovviamente, affrancare, ma se lo farete, non credo che Poste Italiane ne abbia a male, anzi 🙂

Lella, mamma blogger, si è già data da fare e ne ha spedite tre (lei dice di andare direttamente all’ufficio postale a consegnarle, giusto per essere sicuri che nulla vada perso e che i bambini ricevano davvero la letterina di risposta) ricevendo la risposta. Nel suo articolo ha fotografato anche il contenuto delle risposte e sono davvero carine, con un orsacchiotto da costruire, una renna anch’essa da costruire tridimensionale, e un teatrino dove far muovere personaggi di cartoncino:

https://lellaj1005.wordpress.com/2015/11/22/lettera-a-babbo-natale-servizio-gratuito-di-posteitaliane/

La letterina a Babbo Natale edizione 2015 ha anche una missione di tutela dell’ambiente

screen322x572Lo scopo del progetto è ovviamente per Poste Italiane, un modo per dare lustro alla sua immagine, insieme al più nobile intento di dare ai bambini la gioia di ricevere una lettera da un personaggio importante come Babbo Natale, promuovendo l’importanza della corrispondenza come veicolo di messaggi ed emozioni.

La prima edizione di questa iniziativa è stata nel 1999 con 40.000 letterine spedite arrivate a quota 130.000 nell’edizione 2013. Con il 2015 insieme al beau geste arriva anche l’obiettivo ambientalista (che ci piace un sacco!!) che consiste nel sensibilizzare i bambini al tema della salvaguardia degli alberi e dell’ambiente. screen2322x572

Genitori e bimbi sono invitati a scaricare l’App Pianeta Alberi che dà la possibilità di piantare e addobbare il proprio “albero virtuale” sul magico Pianeta degli alberi di Natale; nel corso del 2015, poi, Poste Italiane – in collaborazione con Legambiente – trasformerà gli alberi virtuali in alberi veri, piantando fino a 500 abeti nelle regioni più esposte a dissesti idrogeologici: Piemonte, Liguria, Toscana e Campania.

Su www.poste.it, è visibile  un counter mostra costantemente il numero di alberi virtuali piantati attraverso la App.