Firenze for families kit gratuito per famiglie

Che cos’è “Firenze for Families”? Come funziona? Dove si prende? Ha un costo? In quali lingue si trova? Tante domande, e una bella novità che adesso vi andiamo a raccontare.

Che cos’è Firenze for Families?

Si tratta di una guida alla città e ai suoi dintorni corredata da una mappa. La guida consta di circa 80 pagine, coloratissime e allegre che guidano i bambini alla scoperta di monumenti e siti di interesse culturale sia relativi al centro storico sia alle zone oltre i viali di Circonvallazione. Ma non solo. Grazie ad un accordo con 18 comuni del circondario (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia) tanto la mappa quanto la guida hanno una sezione speciale dedicata a tutte le realtà dell’area fiorentina.

Non solo cultura, musei e monumenti

Non è semplicemente una guida alla scoperta dei musei e dei monumenti. La guida contiene anche l’indicazione di 30 luoghi family-friendly tra musei, palazzi, piazze, giardini e monumenti presenti sul territorio.

Per i bambini

I bambini la possono leggere per scoprire in autonomia curiosità, aneddoti, storie e racconti del territorio, ma troveranno anche giochi, indovinelli, e parti di intrattenimento

Per i genitori

La guida è uno strumento utile per organizzare e programma il loro soggiorno a Firenze con i bambini o farsi venire qualche buona e nuova idea per passare il proprio tempo libero con i figli in città e nei dintorni.

Dove si trova Firenze for Families

In questo momento sono state distribuite 1000 copie all’Infopoint di piazza Stazione, a partire da giugno 2019, la risorsa sarà anche in tutti gli altri infopoint turistici della città, presso le biglietterie dei Musei Civici Fiorentini, al Museo degli Innocenti e in tanti altri luoghi.

Il kit è gratuito

Le famiglie potranno ritirare gratuitamente il kit con mappa e miniguida di 80 pagine e usare la risorsa per partire alla scoperta di Firenze e i suoi dintorni.

Da chi è curato il progetto

Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con Mus.e e il Museo degli Innocenti.

Dove trovare altre informazioni e alcuni esempi?

Sul sito di Mus.e a questo link: http://musefirenze.it/blog/firenze-guida-mappa-famiglia/

Una mappa cartacea e una guida nell’era del digitale ha senso?

Sì, perché è bello saper continuare ad interagire con mappe, con la lettura su cartaceo e perché è encomiabile che il Comune faccia tanto per le famiglie.

E per le notizie in tempo reale, le novità del territorio, gli eventi?

Beh, per quello e per tutte le recensioni … C’è sempre Firenze Formato Famiglia 😉