Mamme in attesa, neo-mamme, mamme alle prese col secondo figlio … I cerchi di mamme sono gruppi di confronto e sostegno, spesso guidati da un’ostetrica che nel gruppo ha la funzione di “regista” del cerchio dando spazio alle voci delle mamme, proponendo argomenti di discussione, offrendo consulenza su temi importanti e vicini a chi compone il cerchio.

Momenti informali, ma fondamentali per il sostegno della mamma e/o dei neogenitori

I cerchi delle mamme, o dei genitori, essendo gruppi formati a partire da un bisogno sono composti da persone eterogenee che condividono tutte uno stesso obiettivo, sono momenti informali dove i partecipanti si ritrovano per parlare, confrontarsi e sostenersi. Insieme a loro, partecipa un professionista a-giudicante.

Cosa significa a-giudicante? Che non giudica, appunto, ma sostiene prima di tutto con l’ascolto e poi dispensando indicazioni sulla base della sua professionalità

L’obiettivo primario è non far sentire sole le neomamme e abbandonate in un turbinio di emozioni contrastanti, ma essere accompagnate passo passo nel tempo, mostrando loro le varie tappe normali della crescita dei bambini e del riequilibrio fisico e mentale della donna.

Essere madri non è semplice, ne una scienza esatta, si impara ogni giorno sul campo, a volte si sbaglia, a volte ci sentiamo delle super mamme. L’importante è sapere a chi rivolgersi in caso di necessità o anche a chi chiedere un supporto per la quotidianità degli eventi in un momento così particolare e unico quale la nascita di una mamma insieme a quella del proprio figlio.

Cosa si fa in un cerchio di mamme

Nel cerchio di mamme l’ostetrica non ha l’obiettivo primario di “insegnare” qualcosa o proporre dei paradigmi pedagogici, è piuttosto un “moderatore” per stimolare il dialogo fra le mamme o i neogenitori, far emergere dubbi, ansie, problemi e, solo in un secondo momento, intervenire dando indicazioni su quel preciso caso o quella precisa situazione, perché nessuna mamma è uguale ad un’altra, e così ogni piccolo è una creatura a se stante.

Per questo nel gruppo nasce una forza inesauribile, molto più potente di consigli che giungono dall’esterno ma che non si “sentono” propri! Men che mai quelli gratuiti di persone non professioniste che parlano basandosi sulla propria personale esperienza o per sentito dire.

1 e 2 giugno, alla festa del Namastè, c’è l’occasione di vedere da vicino e provare l’esperienza di far parte di un cerchio di mamme

Il cerchio di mamme: occasione anche per fare amicizia

C’è chi ha la fortuna di diventare mamma in contemporanea a una sorella, o a una o più amiche, ma anche chi si ritrova ad essere la prima nel gruppo delle proprie amicizie ad affrontare la maternità. Grazie ad un cerchio di mamme, c’è la possibilità di stringere amicizie significative fra donne che condividono la stessa condizione.

A Firenze e provincia: Mondo Mamma

Info e contatti

Ostetrica Giulia Senesi, via Renato Fucini 27, Calenzano
50041 Firenze. Tel. 348 5317554, pagina Facebook: Ostetrica Giulia Senesi.

Giulia riceve su appuntamento presso diverse strutture:

  • A Prato il giovedì mattina dalle 08 alle 14:00 presso lo studio Prato Lab via Orlando 3/5
  • A Calenzano il 1° e il 3° venerdì del mese dalle 14 alle 19 presso Il Filo Rosso Associazione culturale in Via Don Minzoni 17 primo piano.
  • All’Antella, Poliambulatorio S.Maria all’Antella, via Montisoni 14, Antella. Tutti i lunedì dalle 8:30 alle 14:30

Altri contributi di Giulia Senesi su Firenze Formato Famiglia

10 falsi miti sulla gravidanza

Aiuto e sostegno per le neo-mamme a Firenze

Linfodrenaggio per mamme in attesa a Firenze, a chi rivolgersi

Cerchi di mamme a Firenze, cosa sono e come funzionano