Tu che tipo di mamma sei? E soprattutto, nei tuoi panni, ci stai bene?

Sboccia mamma è un video corso della durata totale di due ore e mezzo, suddiviso in 8 sezioni, ognuna delle quali dura pochi minuti (dai 4 ai 6) + due sezioni bonus. Non ci sono lungaggini, si va subito al sodo, l’autrice non si compiace della sua retorica che anzi, è molto informale, con sprazzi leggeri che regalano molti momenti di risate e sorrisi. Un percorso da fare accompagnati dall’autrice, Francesca Safina, in cui si fa un primo passo verso l’accettazione di come siamo e in cui si prende consapevolezza di non essere le sole a sentirci, talvolta, inadeguate come donne e come mamme.

“Sboccia mamma”: come non sentirsi inadeguata come mamma e come donna

Il percorso regala tanti materiali da scaricare sui quali fare delle riflessioni su noi stesse, una serie di test semi-seri molto divertenti che stemperano il tutto e, finalmente, uno strumento pratico (il nostro quaderno) che saremo noi stesse a costruirci e al quale potremo ricorrere, finito il video corso, ogni qual volta ne sentiremo il bisogno.

È tempo di sbocciare, come donne e come madri e di amarci per come siamo

È tempo di sbocciare, come donne e come madri, di smettere di vivere con la costante sensazione di non essere e di non fare abbastanza, di sentirci da meno e sempre alla rincorsa di una perfezione che non esiste.

Ecco, in estrema sintesi, l’obiettivo del video corso realizzato da Francesca Safina, psicologa e psicoterapeuta, che non vi risolverà i problemi, ma vi fornirà degli strumenti e delle riflessioni alle quali potrete rifarvi, tutte le volte che vi sembrerà di annaspare nella vita, mentre cercate di adeguarvi ad un modello ideale di madre che non esiste: dolce, premurosa e attenta, ma in carriera; brava cuoca, ottima casalinga, splendida amante e certamente anche una gran figa, ma di classe! Una che passa 10 ore al lavoro e altre10 a prendersi cura dei figli (sì, parrebbe esistano creature che hanno sconfitto il tempo e riescano ad essere onnipresenti e perfette), senza dimenticare il compagno …

Se non lo avete ancora fatto, adesso è il momento di scegliere voi chi volete essere, perché è proprio questo il messaggio che emerge dal percorso “Sboccia mamma”. Puoi essere chi vuoi e non devi per forza scegliere una delle tre alternative che la società e i media ti mettono di fronte: 1- La “stronza” in carriera, danarosa e super figa 2- La madre coraggio che annulla se stessa per i figli 3- La donna perfetta che raccoglie tutte le virtù dell’universo, in un solo essere umano.

Non esistono principesse delle favole che siano allo stesso tempo anche madri

Una delle prime cose che mi ha colpito facendo il corso (sì, l’ho fatto, tutto, esercizi scritti e test compresi!) è quando Francesca Safina presenta le principesse e le eroine più famose della nostra cultura d’infanzia: hanno caratteristiche diverse, alcune sono dolci e arrendevoli, altre fiere e combattive, ma nessuna è madre. Tutte le principesse hanno compiti molto più importanti da assolvere: che sia raccattare un marito o salvare il mondo, nel loro percorso di vita e nel racconto che di esso ci viene fatto, non c’è spazio per la maternità. E se sono questi i modelli culturali femminili che ci accompagnano da sempre, non è un caso che a volte ci sentiamo un po’ confuse!

Come donne abbiamo sogni, desideri e sensazioni da rispettare, come madri, responsabilità da accogliere e abbracciare

Se riusciamo a smettere di dare ascolto a preconcetti, veleni, paure, senso di colpa, e, soprattutto, se la smettiamo di autosabotarci, possiamo trovare la via per vivere un’esistenza in cui ci amiamo come persone, in cui i nostri desideri, i nostri sogni, e i nostri bisogni di donna siano rispettati, senza per questo rinunciare ad essere madri affettuose e accudenti. Sono tanti i temi che il video corso prende in considerazione: la metà sono riflessioni, considerazioni e consigli sull’aspetto femminile della nostra vita, l’altra metà, invece, è dedicato al nostro ruolo di genitori, al rapporto con i figli, alla gestione delle regole e ai modi in cui educare i bambini preservando la loro autostima e facendo in modo che le nostre aspettative non condizionino la loro vita.

Perché fare il video corso?

Sono tanti motivi per i quali questo percorso penso sarebbe utile a tutte le donne, soprattutto per la varietà degli argomenti affrontati e per le strategie pratiche suggerite: sicuramente ci saranno temi e argomenti che vi toccheranno più da vicino, altri che forse avete già superato, altri ancora sui quali non vi è mai capitato di fare una riflessione, ma che una volta affrontati, vi daranno nuovi stimoli.

Dove trovare il corso “Sboccia mamma”

Il corso è pubblicato sulla piattaforma online gratuita Udemy, potete acquistarlo cliccando qui:

Solo per le lettrici di Firenze Formato Famiglia potrete ottenere gratuitamente una consulenza online personalizzata con la Dottoressa Safina. Vi basterà inviare il codice FIRENZEVIP alla mail [email protected] (al momento dell’acquisto del video corso).

Francesca Safina

Francesca Safina Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale e mamma. Si occupa di famiglie da più di un decennio e divulga sui social una psicologia leggera per tutti. Da non perdere la sua pagina Instagram la.psaico e sul sito www.lapsaico.it/

Dott.ssa Francesca Safina

Studio di psicologia e psicoterapia, Via Pierpaolo Pasolini, 28 – 50013 Campi Bisenzio FIRENZE. Tel. 327 3125360 (sms, no whatsapp) Mail: [email protected]