a cura della dottoressa Loredana Corda, pedagogista e mediatore familiare

Non è più possibile stare insieme ma non sappiamo come fare con i bambini

È giusto sconvolgere così le loro vite? E come cambierà adesso la nostra? Riusciremo a mantenere con loro il rapporto che avevamo prima? E dal punto di vista economico come cambierà la situazione? Saremo in grado di farvi fronte?

Se ti stai separando, queste sono probabilmente solo alcune delle domande che ti starai ponendo.

La fine di una relazione importante è sempre un evento devastante: si conclude un progetto di vita, si cambiano abitudini, si perdono riferimenti e persone che fino al giorno prima erano state importanti, amicizie, parenti che si schierano da una parte o dall’altra. Si dovrà in alcuni casi cambiare casa o cominciare a lavorare se non lo si era mai fatto prima perché magari ci si occupava solo della famiglia. Inoltre, si dovrà affrontare il dolore dei figli, il loro comprensibile risentimento e gestire il senso di colpa per le conseguenze che la nostra decisione potrà avere sulle loro vite e sulle loro emozioni.

Se sei in questa situazione c’è uno strumento utile che ti può aiutare a fronteggiarla:

La mediazione familiare

La mediazione familiare è una modalità alternativa di affrontare il conflitto, aiuta a trovare uno spazio di dialogo dentro la relazione conflittuale e a mantenere civile quel rapporto con l’altro genitore che non è più tuo marito o tua moglie ma resterà per sempre il padre o la madre dei tuoi figli. La mediazione non è una consulenza legale (un mediatore serio si avvale sempre di un buon avvocato!) e non è nemmeno una psicoterapia di coppia, ma è un percorso breve che permette ai genitori separati di trovare accordi condivisi per riorganizzare al meglio la loro vita dopo la separazione.

Percorso breve, ma efficace

Durante gli incontri le persone potranno mettere a fuoco e dirsi sinceramente quali sono i loro desideri e i bisogni irrinunciabili per quanto riguarda la relazione con i figli, la loro crescita e la gestione delle risorse economiche: in questo modo, con la loro disponibilità e con l’aiuto del mediatore, sarà possibile trovare gli accordi migliori per tutti su ogni argomento di discussione.

Soluzioni personalizzate

Le soluzioni trovate in mediazione familiare sono personalizzate, hanno il vantaggio di essere pensate proprio per quella famiglia, calibrate su quel modo di vivere e su quelle possibilità economiche, non sono soluzioni standard calate dall’alto e uguali per tutti, come potrebbero essere quelle proposte da un avvocato o disposte da un giudice, ecco perché hanno più probabilità di durare nel tempo.

Ritorno a una condizione di benessere

La mediazione familiare permette il ritorno a una condizione di benessere, aiuta a sedare le liti e a trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento, permette di rispettare i bisogni di tutti, genitori e figli, e promuove la continuità dei legami familiari. Per esempio, può aiutare moltissimo quei padri che dopo la separazione vedono troppo poco i loro bimbi ed è certamente vantaggiosa per i figli che potranno sentire sempre vicini entrambi i loro genitori!

I costi emotivi ed economici di una separazione

La mediazione familiare può abbattere i costi emotivi ed anche quelli economici di una separazione, spesso si pensa che sia molto costosa o che sia una inutile spesa ulteriore ma non è affatto così: pensiamo solo a quanti soldi uscirebbero se si arrivasse a una separazione giudiziale!

Personalmente credo molto in questo strumento, ecco perché ho deciso di fare sempre gratuitamente per tutti il primo incontro informativo, inoltre per alcuni mesi, una volta al mese, ci sarà la possibilità di usufruire di uno Sportello legale e pedagogico gratuito a Scandicci, dove sarò presente insieme ad un avvocato. Lo Sportello è pensato per offrire un servizio multi professionale e di qualità a costi contenuti per tutte quelle coppie che vogliono lasciarsi senza farsi la guerra.

Sentirsi liberi di chiedere aiuto

Se stai affrontando un momento così delicato e doloroso, se non sai come risolvere la tua situazione familiare, come relazionarti al tuo ex o come comportarti con i bambini in questa fase della tua vita,  non vergognarti di chiedere aiuto! Puoi contattarmi senza impegno per qualunque informazione e potrò dirti come posso aiutarti, mandami una mail per avere i contatti telefonici e guarda le date dello Sportello per venire a conoscere gratuitamente me e l’avvocato con cui collaboro.

Informazioni utili e contatti

Loredana Corda, pedagogista e Mediatore Familiare

Sito web: http://www.pedagogiaemediazione.it/pem/

Pagina Fb: https://www.facebook.com/pedagogiaemediazione.it/

Mail: [email protected]

Sportello legale e pedagogico gratuito:  https://www.facebook.com/events/206662446879225/