Nei mesi di giugno, luglio e settembre 2017 il giardino di Villa Bardini diventa un luogo di gioco e meraviglia

Famiglie a Villa Bardini estate 2017

Siamo nel  pieno centro storico di Firenze, il punto di accesso dal basso è dalla parte di Costa San Giorgio dove si apre un meravigliosa giardino in salita: rose, iris, ortensie e poi, infine, uno spettacolare viale ricoperto di glicini, nuvola lilla che inebria la vista. Salendo ancora si arriva alla villa e da qui, il panorama che si apre su Firenze è bellissimo. Ci sarete sicuramente stati almeno una volta (trovate una nostra esperienza a Villa Bardini qui), se abitate a Firenze, ma adesso è il momento di tornare con i bambini in occasione di un evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in occasione dei 25 anni della sua attività.

Il giardino delle meraviglie al giardino di Villa Bardini

Questo è il titolo della manifestazione che vi accompagnerà per l’estate fiorentina 2017 da giugno a settembre (purtroppo rimane fuori agosto, mese parecchio scarno di eventi per chi rimane in città).

Il giardino è molto grande e l’evento è organizzato sulla terrazza di villa Bardini.

Consiste in una serie di laboratori (ogni laboratorio circa 90 minuti) tenuti da educatori e professionisti dell’animazione. I bambini partecipanti avranno in regalo un kit didattico che prende il titolo dell’evento. Si tratta di una speciale edizione del gioco dell’oca per far conoscere ai bambini dai 6 ai 12 anni tutti i segreti di questo posto che non è sempre stato un giardino. Pensate che già dal 1200 era coltivato ad orto, solo nel periodo rinascimentale è stato trasformato in un giardino di villa padronale.

Il sito di riferimento è questo: https://www.fondazionecrfirenze.it/25anni/bambini-al-bardini/

Come, quando e modalità di prenotazione

Laboratori per bambini: ogni giovedì e sabato dal 15 giugno all’8 luglio e dal 2 al 16 settembre

Navetta gratuita per Villa Bardini: ogni giovedì, sabato e domenica dal 15 giugno all’8 luglio e dal 2 al 17 settembre 2017.

Attività gratuite su prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione

Il servizio di navetta gratuita per arrivare

Per raggiungere Villa Bardini (Costa san Giorgio 2 – Per informazioni e prenotazioni 05520066214 – villabardini@bardinipeyron) è prevista una navetta da otto posti, anch’essa gratuita, con un percorso circolare e con partenza dal Museo Galileo (Piazza dei Giudici 1) ogni mezz’ora circa, il giovedì dalle 8.30 alle 13.30. Il sabato e la domenica la partenza dal Museo Galileo, ogni ora e 15 minuti circa, è dalle 8.30 alle 12.45 e, dopo Villa Bardini, è prevista una fermata con visita a Villa il Gioiello (Casa di Galileo Galilei) ad Arcetri. Non sono previste fermate intermedie.

I 25 anni della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Questo è il programma dedicato ai bambini, tante altre sono le iniziative correlate a questo anniversario, ecco dove trovare altre informazioni: https://www.fondazionecrfirenze.it/25anni/