Ludovico e Corinna con l’autrice, Letizia Galli

In occasione dell’Open day del Museo degli Innocenti in visita alla Mostra Storie di Bambini di Letizia Galli

Laboratori e attività legate a storie di bambini Firenze

Dal 25 marzo al 28 maggio 2017 presso una sala attigua alla biglietteria del Museo degli Innocenti (guardando la biglietteria la sala che ospita la mostra vi rimane sulla sinistra) potrete vedere con i vostri bambini la mostra itinerante “Storie di bambini. Mostra itinerante perché prima e dopo la tappa di Firenze la mostra è stata e sarà nei luoghi italiani che sono simbolo dell’assistenza all’infanzia.

La sala dedicata alla mostra ospita i disegni originali del libro “AGATA SMERALDA” opera di Letizia Galli (noi abbiamo avuto anche la fortuna di conoscerla di persona durante la visita!!) e altre tavole tratte da altre sue pubblicazioni. In tutto 210 disegni che vale pena vedere, soffermarcisi e, meglio ancora, abbinare ad un bel laboratorio o una lettura animata.

La storia di Agata Smeralda è di pura invenzione ed ispirata da quella della prima bambina lasciata il giorno di Sant’Agata nella “finestra ferrata” il 5 febbraio 1445. Il nuovo Spedale degli Innocenti era appena terminato e l’attività di accoglienza ebbe inizio proprio con lei. Tutte le informazioni “tecniche” sulla mostra le trovate in questo articolo: Storie di bambini mostra di disegni da vedere in famiglia

Ecco la nostra mattina passata fra la visita alla mostra e il laborario organizzato presso la Bottega dei Ragazzi, area ludico didattica del Museo degli Innocenti

Prima di tutto qualche consiglio per orientarvi (e penso ne avrete bisogno)

Una volta arrivati in piazza Santissima Annunziata, davanti all’entrata del Museo, potreste trovarvi ad avere qualche problema ad orientarvi: dove andare? Poiché io ed altre famiglie presenti abbiamo avuto qualche difficoltà a capire “come funzionava” vi saranno utili queste informazioni che noi abbiamo ottenuto chiedendo e chiedendo.

Il Museo degli Innocenti presenta due entrate: l’entrata alla sinistra di chi guarda porta alla sala dedicata alla Mostra Storie di Bambini e all’entrata al Museo degli Innocenti. La mostra dedicata a Storie di Bambini è a ingresso gratuito, quella al Museo degli Innocenti è a pagamento (i giorni dei laboratori alla Bottega dei Ragazzi il costo del laboratorio include anche l’ingresso al Museo degli Innocenti).

La seconda entrata, invece, quella che rimane alla destra di chi guarda, vi porterà al Bookshop del Museo e alla stanza della Bottega dei Ragazzi. Le attività legate alla mostra Storie di Bambini sono organizzate sia dallo staff della mostra sia dallo staff della bottega degli Innocenti, vi segnaleremo tutte quelle in corso fino alla fine della mostra. Al quinto piano del Museo degli Innocenti (entrata di sinistra) c’è il magnifico Caffè del Verone, un bar che gode di una terrazza su Firenze fenomenale, da vedere in tutti i modi. Noi essendo in anticipo sul laboratorio organizzato dalla Bottega dei Ragazzi, abbiamo approfittato per fare colazione al Caffè del Verone.

I prezzi per una colazione in piedi al banco sono identici a quelli di tutti i bar di Firenze; se volete sedervi al tavolo pagherete il servizio che comporta l’aumento di circa due Euro sul menù. Se pensate di fermarvi per un po’, magari in una giornata di sole, godendovi il panorama, il prezzo vale e il personale è gentilissimo con le famiglie.

I laboratori organizzati alla Bottega dei ragazzi: semplicemente fenomenali

Vi consiglio caldamente tenere d’occhio il calendario della Bottega dei Ragazzi del mese di maggio 2017 e di partecipare con i bambini ad uno dei laboratori perché sono davvero ben fatti. Dapprima, accompagnati da un’operatrice, abbiamo visitato la mostra e ai bambini, attraverso i disegni del libro Agata Smeralda è stata raccontata la storia di questa bambina del passato tanto speciale. In un secondo momento abbiamo raggiunto i locali della Bottega dei Ragazzi dove i bambini, aiutati dai genitori, hanno realizzato con stoffa, colori da tessuto, imbottitura di fogli di giornale dei pupazzetti deliziosi a forma di animale.

Non è mancata una piccola merenda (di cui i miei figli non avrebbero avuto bisogno essendosi già ampiamente sfamati al Caffè del Verone, ma tant’è …) e la grande soddisfazione dei bambini nell’essere riusciti a realizzare, in poco tempo, un pupazzo di grande effetto da portare a casa. Un brave, bravissime va a tutte le operatrici che hanno seguito i bambini e i genitori nella realizzazione degli animaletti di stoffa. Le iniziative promosse dalla Bottega degli Innocenti le trovate aggiornate a questo link: http://www.istitutodeglinnocenti.it/?q=content/le-famiglie

Prossimi appuntamenti in Bottega

Sabato 6 maggio, Sabato 20 maggio
 ore 11:00 – 12:30  

Laboratorio storico – artistico “Storie di artisti bambini” (età 7-11)

L’infanzia di Leonardo da Vinci, raccontata ed illustrata da Letizia Galli, sarà messa a confronto con le storie di vita di due nocentini diventati artisti. Dopo aver visitato la mostra, nel museo si potranno ammirare le opere di Giovanni Battista Naldini e Vincenzo Ulivieri, pittori cresciuti agli Innocenti, per poi tornare alla Bottega dei ragazzi e realizzare una propria opera. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto.


Sabato 13 maggio, Sabato 27 maggio ore 11:00 – 12:30  

Laboratorio storico – artistico “Agata Smeralda e altre storie di bambini” (età 4-7)

Il racconto immaginario della vita di Agata Smeralda, scritto ed illustrato da Letizia Galli, sarà messo a confronto con le storie di vita di altri bambini vissuti agli Innocenti, raccontate dal museo. I bambini potranno infine realizzare con la stoffa un loro putto fasciato da portare via. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto.

Le attività sono pensate per coinvolgere bambini e ragazzi insieme agli adulti che li accompagnano. Un bambino, accompagnato da un adulto, paga 5 euro. Per ogni bambino o adulto in più il costo è di 5 euro. Il costo comprende un biglietto di ingresso al Museo degli Innocenti valido il giorno del laboratorio.

Dato il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione. Via email a [email protected]  oppure telefonando al  numero 055.2478386 (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30).

Le letture animate organizzate direttamente dallo staff della Mostra itinerante sia qui sia in altre strutture di Firenze

Anche lo staff addetto alla Mostra Storie di bambini organizza attività per bambini e, anche all’interno della sala dedicata all’esposizione c’è una piccola area “disegno libero” alla quale possono accedere tutti i bambini, ma che è particolarmente utile se sono presenti in sala piccoli-piccoli che magari si distraggono facilmente o non sono ancora in grado di seguire per tutto il tempo le spiegazioni. Oltre alle letture animate proposte proprio all’interno della stanza dedicata alla mostra, in altri luoghi di Firenze sono organizzati laboratori associati alle opere di Letizia Galli in esposizione. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00 ed è ad ingresso libero. Presso la mostra potrete comprare anche i libri di Letizia Galli e diversi gadget da portare a casa (molto carini): http://storiedibambini.org/

Altre iniziative per Firenze legate alla Mostra Storie di Bambini

MICHELANGELO, LABORATORIO ARTISTICO A CASA BUONARROTI IL 4 E 11 MAGGIO

Michelangelo è il laboratorio artistico a Casa Buonarroti, collegato al progetto Storie di Bambini, pensato per consentire ai bambini di entrare in diretto contatto con la figura e l’opera di Michelangelo Buonarroti e di modellare la creta nel laboratorio che si affaccia su via dell’Agnolo. Dopo la visita guidata ad alcune sale del Museo – luogo della celebrazione del genio di Michelangelo e insieme fastoso apparato barocco che espone le ricche collezioni d’arte della famiglia – si potrà cimentarsi con la rielaborazione di un bassorilievo. Si prega di portare con sé una scatola (cm 40 x 30) per poter portar via il bassorilievo finito. Età consigliata 8-14 anni, costo 15 euro (3 euro accompagnatori). Le date previste sono giovedì 4 e 11 maggio, ore 14.30.

Info: Casa Buonarroti, via Ghibellina, 70 Firenze, tel. 055241752 oppure Storie di bambini, tel. 371 1188031 – 371 11.65284, [email protected]

Sito da tenere d’occhio per altre iniziative sempre collegate alla mostra: http://storiedibambini.org/