Campi estivi per bambini ma non solo, accoglienza e divertimento per famiglie al Rifugio Cascina le Cave di Cantagallo Prato

Indicazioni per il rifugio Le cave

se prendete a destra, percorso più veloce ma difficoltoso, a sinistra lunga passeggiata facile e panoramica

Il rifugio le Cave si trova nella riserva Riserva Naturale dell’ Acquerino-Cantagallo a, Prato, nell’Appennino toscano, al confine nord della provincia di Prato. Da Firenze ci vuole circa un’ora e venti per raggiungere il Centro Visite di fronte al quale troverete una zona con ampio parcheggio dove lasciare la macchina. Il parco è bellissimo e dal centro visite, con una passeggiata facile e panoramica, oppure un percorso più impegnativo (quest’ultimo io l’ho fatto con mio suocero e i bimbi piccoli, quindi è fattibile anche il percorso breve, in teoria più difficoltoso) a 795 mt. s.l.m. troverete il Rifugio Cascina le Cave. Il rifugio è un luogo accogliente e ben tenuto in una zona meravigliosa completamente immersa in una natura incontaminata. Lo staff che lo gestisce è composto da persone giovani, dinamiche, simpatiche e con una grande attitudine per l’accoglienza.

Come usufruire al meglio dell’ospitalità de il Rifugio Cascina le Cave

IMG_1028Il rifugio costituisce un punto di partenza o di arrivo per escursioni e passeggiate e potete prendere in considerazione una gita di un giorno, magari fermandovi a pranzo e godendovi la buona cucina casalinga oppure trascorrendo lì tutto un fine settimana approfittando dei posti letto messi a disposizione dal rifugio (il luogo è dotato di 24 posti letto (letti a castello) suddivisi in 5 camerate e ci sono bagni e docce con acqua calda).

I sentieri che vi permetteranno di esplorare la zona sono molti e di sicuro se ci  andrete una volta sentirete l’esigenza di tornare per scoprire nuovi luoghi e appronfondire la conoscenza del territorio. A questo link trovate l’indicazione dei sentieri http://issuu.com/claudiopaolieri/docs/sentieristica/1?e=9624603/9396425

E’ possibile affittare asciugamani e lenzuola se volete viaggiare leggeri. Se poi siete una famiglia di campeggiatori incalliti, e voleste dormire sotto le stelle, presso il rifugio è possibile affittare delle tende (occorre fare richiesta telefonica anticipata) o utilizzare la propria.

I centri estivi residenziali organizzati presso Il Rifugio le Cave per i bambini

Parte dello staff del Rifugio Le Cave

Sebastiano con parte dello staff del Rifugio, persone meravigliose

Il rifugio è uno dei  Centri di Educazione Ambientale di Legambiente, cioè un punto di riferimento della zona in cui è situato, per tutelare e promuovere la qualità ambientale e culturale del territorio. I CEA di Legambiente propongono turismo educativo, naturalistico, storico e culturale e offrono soggiorni e percorsi didattici per famiglie e bambini.

Nel mese di luglio 2015 mio figlio maggiore (10 anni)  ha partecipato ad una settimana di Campo estivo proprio presso il Rifugio le Cave situato a Cantagallo (Prato).

Il posto ci era completamente sconosciuto (così sconosciuto che sul navigatore avevamo impostato il “Cantagallo sbagliato”, cioè quello in provincia di  Pistoia invece che quello vicino a Vaiano/Vernio, quindi Prato,  e siamo arrivati all’appuntamento con il gruppo del campo di nostro figlio con due ore di ritardo). La scelta di questo campo estivo è stata fatta un po’ per caso: sulla base della fiducia che abbiamo per i campi residenziali organizzati da Legambiente (ai quali negli anni passati il bimbo aveva già partecipato) abbiamo deciso di fargli fare questa esperienza in un luogo non lontano da Firenze.

Sebastiano, il giorno in cui siamo andati a riprenderlo, ha definito questo campo: “il più bello della mia vita” e anche se è presto a 10 anni per bilanci esistenziali, di campi e centri estivi il nostro bimbo ne ha provati diversi negli ultimi 4 anni e, calcolando che quest’anno è andato senza conoscere nessuno (senza almeno uno dei suo fratelli o un amico), direi che l’esperienza è stata positiva. Ha camminato, giocato e imparato tantissimo sulla flora e la fauna del territorio tanto che durante il percorso di ritorno alla macchina è stato lui la nostra guida ambientale presentandoci il territorio, descrivendo gli alberi e le piante presenti, dandoci informazioni interessanti frutto di tutto quello che aveva imparato durante la sua settimana al Rifugio Cascina Le Cave.

Il calendario delle attività per bambini e famiglie prosto dallo staff del Rifugio Cascina le Cave

IMG_1049Sul sito ufficiale del rifugio trovete tutte le informazioni (anche una tabella prezzi dettagliata sulla cucina del rifugio e i prezzi per il soggiorno a notte nonché le visite guidate con guida ambientale) e anche il calendario aggiornato delle attività proposte.

Prossimamente, in particolare

Sabato 12,19 e 26 Settembre e Sabato 3 e 10 Ottobre viene proposta l’attività di scoperta:  Il bramito del Cervo

Si tratta di una passeggiata in notturna per scoprire e ascoltare il re dei nostri boschi durante la stagione degli amori. Ritrovo ore 17.30, presso il Centro visite di Cantagallo, dove verrà presentata una breve introduzione sull’etologia del cervo, partenza a piedi in direzione Cave. Cena al sacco o presso il Rifugio. Rientro previsto per le ore 23.00 o possibilità di pernottamento presso il Rifugio.

Noi andremo sicuramente in famiglia prenotando una delle date previste e, conoscendo il posto e gli organizzatori, siamo certi che sarà fantastico.

Vivamente consigliato abbigliamento comodo e caldo, torcia, scarponcini. Numero massimo 30 partecipanti ogni sabato. Prenotazione escursione obbligatoria.

Contributo minino per partecipare agli eventi:

Escursione “al bramito”: 12 euro adulti – 7 euro bambini < 10 anni
http://www.rifugiolecave.it/

Pagina facebook sempre aggiornata: https://www.facebook.com/rifugio.cascinalecave?fref=ts

 

Attività settembre ottobre