MI09-Cuore-di-mimosa-con-rose-rosse-al-centroChissà che ci riserva il fine settimana della festa della donna … Come dite, prego? Non ho capito bene, festona in discoteca di sole signore a infilare la 10 Euro nelle mutande di un tizio straunto d’olio … No, grazie … Questo è un blog per famiglie, parble!!! !!!  Quindi no grazie, ma come accettato!!!

Avessimo voglia di una serata fra donne ci sono un sacco di cose da fare meglio, tipo andare a vedere la mia amica Alessia Alessandri  che canta in duo accompagnata da Federico Piras presso lo studio Rosai, in zona piazza Pitti, ecco l’evento su FB: https://www.facebook.com/events/517528265035478/. E fatta la notte, veniamo al giorno e agli eventi per bambini che hanno attirato la mia attenzione. 

La Libreria Cuccumeo festeggia 3 anni di attività

3er_cu1E l’8 marzo è il giorno che conclude i festeggiamenti, sono proposti incontri non stop fino a tarda sera!

Alle ore 17.00: Storie di re Artù e dei suoi cavalieri, senza dimenticarsi di Ginevra (Gallucci)

Le vicende di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma anche la storia d’amore di Ginevra e Lancillotto. Le storie sono state raccontate da Franco Cardini e illustrate da Cecco Mariniello, presente alla libreria proprio lo stesso Mariniello che le racconterà ai presenti con parole e immagini

L’attività è adatta ai bambini dai 6 anni ai 10 anni, per partecipare è richiesto che venga acquistato un libro

Alle ore 19.00: Storie di re Artù e dei suoi cavalieri – INAUGURAZIONE MOSTRA
di e con Cecco Mariniello
Presso la libreria saranno esposte le tavole originali del libro edito da Gallucci, l’esposizione ha inizio l’8 marzo e continua fino al 15 aprile.

La Libreria Cuccumeovia Mayer 11/13r a Firenze (zona piazza Tanucci-Statuto)

http://www.cuccumeo.it/

Teatrino del Gallo 

Sabato 8 marzo, ore 15.30 e 17.00

giovanninoI PUPI DI STAC rappresentano “Giovannin senza paura“, la famosa novella dal sapore popolare viene reinterpretata dalla Compagnia in modo geniale e ironico, come solo loro sanno fare. Lo spettacolo è un occasione per ripercorrere le paure dell’infanzia seguendole dal punto di vista di Giovannin che con il suo coraggio le sconfigge
L’età indicata per questo spettacolo è dai 3 ai 7 anni.

Domenica 9 marzo, dalle ore 16.00

Laboratorio di piccola falegnameria dal titolo “Geppetto”.

Osservando gli scarti del legno usato in falegnameria i bambini scopriranno delle forme che evocano qualcos’altro e che saranno il punto di partenza per creare personaggi, oggetti, strumenti da costruire. La prenotazione a questo laboratorio è obbligatoria e il costo è di 10 Euro. Età indicata: 4-12 anni.

Libreria Libri Liberi e Teatrino del Gallo
Via San Gallo, 25-27r  – 50129 Firenze
Tel. 055.2658324 / Fax 055.2717998
email [email protected]

 

Biblioteca delle Oblate

Sabato 8 marzo

princiIn viaggio con coraggio: lettura del libro “Una principessa piccola così, ma …” di Beatrice Masini, edizioni Arka e laboratorio volto alla costruzione di una mappa che rappresenti le proprie paure da affrontare. Orario: 16.30-18.30

L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare.

via dell’Oriuolo 26 50122 Firenze
tel: 055/2616512 fax: 055/2616519
 [email protected]

 

 

 

 

Lungoungiorno + Fierucola

fierucolaI laboratori dell’artigianato artistico nello spazio dell’Antico Conventino e il mercato della Fierucola di nuovo insieme il 9 marzo. L’ingresso è gratuito e mi piace l’idea di farci il pranzo della domenica mangiando un piatto della tradizione toscana cucinato con ingredienti a Km 0. Il laboratori sono da 30, 60, 120 minuti e il prezzo varia ovviamente in base alla lunghezza (5,00/10,00/12,00 Euro). Ecco il programma dei laboratori: http://www.fondazioneartigianato.it/laboratori-di-lungoungiorno_1.html, mi piace un sacco sia quello della decorazione della ceramica che quello su come fare il pane con la pasta madre.

Quando: 09/03/2014 / Orario: 10-19
Età:
a partire dai 6 anni, su prenotazione
Prezzo:
ingresso al mercato gratuito + laboratori a pagamento
Info e prenotazioni
[email protected] / tel. 055/2322269
Indirizzo:
 Vecchio Conventino – Spazio Arti e Mestieri (SAM) Via Giano della Bella 20/21 Firenze

logo_domenicadelfiorentinoDomeniche del Fiorentino 9 marzo

Questa domenica ritorna la Domenica del Fiorentino con l’apertura gratuita di musei civici, ecco il programma. Qui il link per visionare tutti i laboratori e gli incontri organizzati per bambini e famiglie con la possibilità di verificare se ancora c’è posto.

Giornata famiglie al museoFamiglie al museo

Compie 5 anni anche l’iniziativa “Famiglie al Museo” cioè  degli eventi organizzati dal  Polo Museale Fiorentino a cura della Sezione Didattica.

I bambini e le loro famiglie sono guidati da esperti all’esplorazione dell’arte e della storia di Firenze. Il programma completo delle iniziative si trova qui: www.polomuseale.firenze.it/didattica

Gli incontri sono  su prenotazione, ma gratuiti e dedicati ai bimbi  da 7 a 14 anni accompagnati da familiari (con pagamento del biglietto di ingresso per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni). Ai ragazzi partecipanti sono regalati i materiali didattici necessari durante le visite guidate.

 

 

Palazzo Strozzi

Domenica 8 marzo, al via la mostra dal titolo Pontormo e Rosso fiorentino

pontormo-e-rosso-fiorentinoDalle 10.30 alle 12.30 Laboratorio Ghiribizzando

Un’attività pensata per famiglie per introdurle alla mostra in corso Pontormo e Rosso Fiorentino, due pittori
anticonformisti e originali. Prima le opere verranno osservare e studiare e dopo, in laboratorio useranno il corpo e l’espressività,
sperimenteranno posee movimenti per dare vita ad una personale tableau vivant.Prenotazioni
tel. +39 055 2469600
fax +39 055244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org
Info
[email protected]

Centro Hidron
BurgerParty_bigDomenica ore 17,00/19,00
Se poi sarà un fine settimana di riposo, ben per voi, ma forse la domenica si potrebbe aver voglia di far qualcosa di divertente con i bambini …E allora  potrebbe essere un’idea passare la domenica del tardo pomeriggio e sera all’Hidron con questa formula:
Acqua Burger Party: dalle 17 alle 20 : Aquapark + Hamburger a 9 euro, per grandi e piccini!