Primavera a Fiesole con le attività ai Musei- Un programma ricchissimo che continua per tutta l’estate

panorama 3L’arrivo della primavera (quella vera) e le giornate lunghe di luce, è occasione per una di quelle visite a Fiesole che forse nei mesi scorsi avete evitato scoraggiati dalla pioggia e dal brutto tempo. L’area di Fiesole è un luogo a due passi da Firenze che spesso ci scordiamo di vivere e gustare, magari proprio quando siamo alla ricerca di  un programma per una gita del fine settimana e ci buttiamo su mete più lontane, mentre la bellezza e l’offerta è davvero a due passi da casa nostra. Fiesole non è solo un delizioso Comune alle porte di Firenze perfetto per andare a fare “la giratina” della domenica, preferibilmente con un bel gelatone in mano, ma un’area ricca di siti di interesse storico, artistico e archeologico.

Qui c’è la possibilità di visitare il Teatro romano, il Tempio etrusco-romano e le Terme. Vicino al teatro si trova il Museo Civico e, accanto, il Museo Bandini, ricco di opere d’arte del Medioevo e primo Rinascimento. A due passi la Casa Museo di Primo Conti, all’interno di un parco che da solo e con la sua vista merita una visita a Fiesole e vogliamo citare la  Cappella di San Jacopo? In questo antico oratorio vescovile troverete un’incredibile concentrazione di opere d’arte. Poiché ai Musei e ai siti archeologici i bambini si avvicinando e imparano ad apprezzare le visite divertendosi, anche il circuto dei Musei di Fiesole accompagna i visitatori alla scoperta del territorio attraverso attività stimolanti e guidate, non di rado anche gratuite!! Ecco allora quale è il programma di primavera a Fiesole con le attività ai Musei e nell’area archeologica.

Progetto Musei con Vista su Fiesole e Firenze e Domeniche al Museo –  le attività nella zona di Fiesole

19 aprile Musei di Fiesole alle ore 
15.30

banner290x150pxAristocratici greci ed etruschi a caccia e al banchetto

Con l’aiuto delle splendide ceramiche attiche ed etrusche della Collezione Costantini, quest’attività permetterà di far rivivere le mense aristocratiche del VI-V sec. a.C.

L’attività è rivolta a bambini di 6-11 anni. È possibile la partecipazione di un accompagnatore adulto.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei
. Per info e prenotazioni 055.5961293 – [email protected]

Attività a pagamento, 5,00 Euro.

25 aprile Musei di Fiesole
 alle ore 11.00-12.30

Aldilà e amuleti Alla scoperta dell’antico Egitto! Scopriamo insieme i misteri egizi, le tecniche di mummificazione e creiamo amuleti magici da portare a casa.

L’attività è rivolta a bambini di 6-11 anni.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei
, Attività gratuita prenotazione obbligatoria. 
Per info e prenotazioni 055.5961293 – [email protected]

26 aprile Musei di Fiesole
 alle ore 15.30

Giovani archeologi al lavoro. Sotto la guida di un archeologo i ragazzi parteciperanno a una emozionante scoperta: reperti etruschi, romani e longobardi affioreranno lentamente dalla terra, aiutandoci nella ricostruzione della storia di Fiesole.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei. 
Per info e prenotazioni 055.5961293 – [email protected]panorama Fiesole 2

Attività a pagamento, 5,00 Euro.

16 maggio Museo Primo Conti alle ore 11.00 – 12.30

Carta Marmorizzata. Una tecnica antica per decorare la carta. La carta viene colorata indirettamente tramite passaggi di colori ed ogni foglio sarà un opera unica e irripetibile. Un metodo così vario e differente dalle altre tecniche che appare sempre come una magia!

Bambini/ragazzi tra i 5 e i 14 anni potranno lavorare anche grazie al sostegno e all’aiuto dei genitori

Attività gratuita prenotazione obbligatoria. 
Per info e prenotazioni 055.597095 – [email protected]

3 e 10 maggio Musei di Fiesole
 alle ore 15.30

Giovani archeologi al lavoro. Sotto la guida di un archeologo i ragazzi parteciperanno a una emozionante scoperta: reperti etruschi, romani e longobardi affioreranno lentamente dalla terra, aiutandoci nella ricostruzione della storia di Fiesole.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei
.
Per info e prenotazioni 055.5961293 – [email protected]

Attività a pagamento, 5,00 Euro.

Al Museo Civico di Fiesole, un percorso museale speciale vi porta alla scoperta delle abitudini alimentari di Etruschi, Romani e Longobardi

La mensa in età etrusca, romana e longobardaDa sabato 11 aprile fino al 13 settembre, all’interno delle Sale del Museo Civico Archeologico di Fiesole è allestito un percorso speciale per scoprire come mangiavano i nostri antenati dal titolo:  ‘La mensa in età etrusca, romana e longobarda’. Il percorso focalizza la sua attenzione sui vari aspetti legati all’alimentazione nel mondo antico dando l’opportunità di ammirare pezzi fino a questo momento mai esposti,  accompagnati da alcuni pannelli che illustrano il tema dell’alimentazione nelle diverse epoche trattate nella mostra.Anche in questo caso la mostra si arricchisce di  laboratori didattici sperimentali con attività per  bambini e adulti. Sono previste anche visite guidate a tema su tre itinerari:

  1. Il mito in tavola: il racconto delle imprese degli Eroi e degli Dei dell’Olimpo nelle più pregiate ceramiche attiche da mensa del museo.
  2. Insieme ai legionari: la ceramica da mensa e la conquista dell’Etruria.
  3. Alla tavola dei Longobardi: cibi, bevande e suppellettili.

Non mancheranno nemmeno i laboratori di archeologia sperimentale, sempre sul tema dell’alimentazione, tutti dedicati  ai bambini, ecco gli argomenti:

  1. Alimentarsi nella Preistoria: la raccolta delle erbe e la macinatura del grano;
  2. Aristocratici Greci e Etruschi a caccia e a banchetto;
  3. Il commercio dell’olio e i suoi usi nell’Impero Romano: a tavola ma non solo;
  4. L’alimentazione dei Longobardi: le tecniche e gli strumenti.

Per informazioni, consultare il sito: http://www.museidifiesole.it/opencms/opencms/it/index.html

Il Programma delle Visite ai Giardini Fiesolani il giovedì pomeriggio

Ma la primavera a Fiesole porta anche alla scoperta di altri tesori, quelli dei Giardini Fiesolani che potranno essere visitati a partire dal 16 aprile fino al 15 ottobre attraverso visite guidate che si svolgono il giovedi a partire dalle 16,00 del pomeriggio. In particolare, i giovedì del mese di giugno e settembre, quando le scuole sono chiuse e vi domandate che fare e dove portare i bambini, questo è il posto giusto per condividere un pomeriggio in famiglia alla scoperta di angoli di paradiso normalmente chiusi al pubblico. Il biglietto d’entrata è assolutamente alla portata di tutti, 5,00 Euro e i bambini hanno il prezzo ridotto a 3 Euro a partire dai 7 anni (fino ai 18), gratis se hanno meno di 6 anni.

Nell’immagina sottostante trovare il dettaglio delle aperture e i contatti dove prenotare la vostra visita:

Visite ai giardini Fiesolani

Aprile alla scoperta delle Erbe dell’area Archeologica

Le erbe dell'area archeologicaAncora di passeggiate e di tempo all’aria aperta si parla, stavolta di domenica e con lo scopo di scoprire, riconoscere, raccogliere ed imparare a cucinare le erbe spontanee della nostra Area Archeologica. Le prossime date sono per domenica  19 e per domenica 26 aprile 2015 con una passeggiata mattiniera dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e poi, se vi viene fame, quanto di meglio che trovare un ristorantino in zona per un pranzo in famiglia o, se volete una giornata più bucolica, un bel picnic

Per qualsiasi informazione rivolgersi allo 055 5961293. La Prenotazione è obbligatoria.