LEO_Firenze_43

Magari eh … Niente da fare 1 e2 febbraio 2014 tempo da lupi a Firenze

Mettiamoci l’anima in pace perché il tempo del fine settimana sarà brutto. Quindi vediamo cosa propone la città di Firenze e i suoi dintorni per questo fine settimana che inaugura il mese di febbraio 2014.

Allora, da bravi a cuccia a casa, oppure bene attrezzati con stivali, ombrelli e animo intrepido per raggiungere i posti al chiuso che organizzano eventi per bambini a Firenze.

Sabato 1 febbraio continuano gli appuntamenti con la manifestazione A tutta scienza al museo Galileo

VISITA  Sperimentiamo il Museo! Per cimentarsi in tanti piccoli e curiosi esperimenti, utilizzando repliche di strumenti osservati nel corso della visita al Museo, per esplorare e comprendere la realtà che ci circonda.
Consigliata a partire dai 6 anni.
Sabato 1 Febbraio ore 15.00
Informazioni e prenotazioni
Tel. 055 265311 fax 055 2653130
[email protected]
L’attività ha una durata di circa 90 minuti.
Costi € 2,00 + il biglietto di ingresso.

Sabato, 1 febbraio, inaugurazione della libreria Farollo e Falpalà

Ecco  il programma del pomeriggio:

ore 16.00 – Apertura della libreria
ore 16.30 – Spettacolo “Musica da tavolo per pupazzi”
di e con Tobia Fasoli, Marco Sciscio’ e Silvia Sieni
ore 17.30 – Piccolo buffet in allegria
ore 17.45 – “C’era una volta e poi ancora …”
Lettura di Fiabe a cura di Lorenzo Galletti

via del pollaiuolo 166, 50100 Firenze, qui l’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/734820566529315/

Sabato 1 febbraio, Bottega dei ragazzi, ore 11.00-12.30, gratuito

Laboratorio – Giallo Rosso e Blu: un gioco col quale i bambini scopriranno che tre colori fondamentali bastano a riprodurre tutti gli altri. Racconto di colori dalle impronte delle proprie mani nelle grotte preistoriche fino alle immagini dell’arte contemporanea. In bottega i bambini e i ragazzi sperimenteranno la fabbricazione dei colori e produrranno un elaborato colorando con le mani.

Sabato 1 febbraio, Biblioteca delle Oblate, Le letture di Sara, ore Lettura ad alta voce del libro Le avventure di Piepesante, una tartaruga decisa a recarsi alla festa di nozze del re della foresta, nonostante la sua poca velocità nel muoversi. Una favola sull’importanza della determinazione.

Sabato 1 febbraio, Biblioteca Canova Isolotto, ore 16.30, Diritti o storti? Bellezze finte, bellezze reali: cosa succede in un regno se il sovrano ha deciso di imporre ai suoi sudditi  una regola tanto assurda quanto brutale? I bambini lo potranno scoprire attraverso la lettura del libro La bellezza del re, di H. Bichonnier. Adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni, a cura della Associazione Allibratori

copertina buonaSabato 1 febbraio, Libreria Cuccumeo, ore 17.00, bambini dai 5 ai 10 anni, FIABE UN PO’ DA PIANGERE, MA PER RIDERE Lettura e laboratorio. Ingresso 7 Euro, evento pubblicato su facebook: https://www.facebook.com/events/207322819461493/?source=1

Libreria Cuccumeo, via Enrico Mayer 11/13r, 50134 Firenze, prenotazione al numero 055 483003

 

 

Sabato 1 febbraio, anche a Sesto Fiorentino il primo di due Laboratori organizzati dalla Associazione La Clessidra

foto clessidra

 

cenerentolaDomenica 2 febbraio, ore 15.00 (primo spettacolo) e ore 18.00 (replica)  presso il teatro Obi Hall: Cenerentola, il musical, presentato dalla Compagnia delle Formiche.

I prezzi sono: per il primo settore: 22.00 Euro; per il secondo settore 17.00 Euro e per il terzo settore 12.00. Per le prevendite on-line: www.obihall.it, info allo 0556504112. Le informazioni sul musical, il cast, con alcuni video sul sito appositamente creato: http://www.cenerentolailmusical.com/cenerentolailmusical.com/Home_page.html

Domenica 2 febbraio, ore 10.30, presso il Teatro della Pergola, il laboratorio dal titolo Crea il tuo stemma. Gli operatori del teatro narreranno una breve storia dell’araldica e delle famiglie nobili fiorentine per far conoscere ai bambini i simboli e i colori dei casati di Firenze. I bambini poi avranno occasione di creare il loro titolo nobiliare e il loro stemma da portare a casa. Il prezzo per l’ingresso è di 4 Euro, Durata: 1 ora e 30 min. Per info e prenotazioni:  [email protected], tel: 055.2264364

I biglietti possono essere acquistati online oppure recandosi presso la biglietteria del Teatro, anche il giorno stesso dell’attività.

Domenica 2 febbraio, ore 16.30, presso il Teatro della limonaia l’evento Intercity Fiabe con la storia de Gli argonauti e a seguire Il gigante egoista; entrambi gli spettacoli sono gratuiti, l’età consigliata è a partire dai 7 anni.

Domenica 2 febbraio, ore 17.00 presso Teatro Comunale Antella è  organizzato dalla Compagnia teatrale Paradigmarchètipo  il laboratorio per bambini dal titolo Ombre.

Lo scopo del laboratorio è familiarizzari i bimbi al mondo dell’ombra, prima osservando il  rapporto lucebuio, poi familiarizzando con la propria ombra e poi, con la costruzione di una semplice sagoma a bacchetta, imparare a relazionarsi con la luce e il buoi
Il progetto piccoli è a cura di Riserva Canini Teatro.
Info: www.archetipoac.it

Domenica 2 febbraio, ore 10.00 e ore 11.30  Galleria degli Uffizi, I quadri raccontano una storia evento inserito all’interno di un ricco calendario di appuntamenti che trovate qui

Gli incontri sono  su prenotazione e sono adatti ad un pubblico di bambini da 7 a 14 anni accompagnati da familiari (con pagamento del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni). Ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected]; telefoniche (solo lunedì e giovedì ore 10-13) tel. 055 284272

Per chi non teme il brutto tempo, il 1-2 febbraio 2014 c’è la Sagra delle Frittelle a Rignano sull’Arno – nella frazione di San Donato in Collina. Presso il Circolo SMS le frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta, e servite con vinsanto. Certo una merenda a frittelle è abbastanza invitante e meritato premio alla sopportazione di un tedioso fine settimana di pioggia.