È arrivato settembre con le giornate via via sempre più corte e la promessa di riportare i bambini a scuola, alleggerendo tanti genitori dal peso di baby sitter, centri estivi, aiuto da parte dei nonni. E con settembre tornano gli eventi per famiglie con bambini e ricomincia un po’ tutto. Vediamo cosa ci aspetta questo fine settimana che a cavallo tra agosto e settembre 2019, sul calendario eventi per bambini altre idee.

Dal 28 agosto Sport Week alla Toraia!

Grazie alla collaborazione con Affrico Basket e PVM l’area sul Lungarno del Tempio ospiterà un grande torneo estivo di street-basket. Piccoli e grandi tutti uniti per cinque fantastici giorni all’insegna dello sport e del divertimento! La società organizzerà dei mini tornei con i suoi tesserati, sia senior che under 14, 15. Se i ragazzi rientrano in queste categorie, possono partecipare: non c’è nessun costo di iscrizione. Qualora l’età dei bambini sia inferiore, non è certamente preclusa la possibilità di giocare in riva all’Arno, il campo sarà a disposizione di tutti per tutti e 7 i giorni della Sport Week.

Dal 29 agosto, al parco delle Cascine, festival culturale “Copula Mundi”

Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre nel pomeriggio, a partire dalla ore 15:00, incontri, laboratori per bambini e i tornei dei mondiali antirazzisti della Uisp. Ogni sera uno spettacolo diverso con concerti e dj set. Il programma completo: Copula Mundi Festival.

Sabato 31 agosto swing per bambini al parco dell’Anconella

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00, un pomeriggio di fine estate al parco, un evento per le famiglie, ed in particolare per i più piccoli. Sabato 31 Agosto con intrattenimento e lezioni per i bambini con lo swing più coinvolgente e divertente ad ogni età!! Maggiori informazioni: Kids in the garden.

Sabato 31 agosto Puzzle in Orsanmichele gioco tour per bambini

Alle ore 10:30 caccia a ricomporre un grande puzzle che è stato buttato all’aria dalla Medusa in persona. Visita guidata alla scoperta della storia e delle curiosità della Chiesa di Orsanmichele per conosceremo le Arti e leCorporazioni , la storia statue, gli stemmi e molto molto altro…A fine visita ci sarà un laboratorio: ogni bambino potrà creare il proprio stemma. Attività su prenotazione, per bambini dai 5 ai 10 anni.

Sabato 31 e domenica1 settembre alla Cooperativa di Legnaia sport per i bambini

Iniziative per bambini nel giardino della Cooperativa di Legnaia in via Baccio da Montelupo a Firenze. Sabato 31 agosto e domenica primo settembre, nelle ore della mattina, ci sarà “A ciascuno il suo sport”, con giochi gonfiabili, animazione e sorprese. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con CSI Firenze e Confcooperative.

Domenica 1 settembre i Pupi di Stac alla Toraia sul Lungarno

Alle ore 18:00, mentre gli adulti danno il via all’aperitivo, i bambinaranno in compagnia dei Pupi di Stac la storica compagnia fiorentina di burattinai. I piccoli scopriranno la tradizione e l’arte nascosti dietro a questa istituzione storica, imparando e mettendo in pratica, realizzando piccoli lavori creativi e divertendosi un mondo. Dalle ore 18:00, Laboratori per bambini. LA TORAIA – Insieme per il Lungarno, Lungarno del Tempio, 1, Firenze.

1 settembre domenica metropolitana a Firenze, musei gratis per i residenti

Prima domenica del mese significa Domenica metropolitana, cioè entrata gratuita ai residenti dell’area metropolitana ai musei civici. Troverete, inoltre, visite guidate e laboratori per bambini gratuiti, previa prenotazione. Orari, proposte e disponibilità qui: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Sabato 31 agosto a Villa Montalvo, Campi Bisenzio, Firenze Comics 2019

Fumetti, cartoon, giochi di ruolo e video-games: sabato 31 agosto e domenica 1° settembre a Villa Montalvo si svolge Firenze Comics 2019. Due giorni di allegria e colore con gare di cosplay, ospiti speciali ed eventi, per appassionati del genere, e per i piccoli. L’evento è con entrata a pagamento, riduzioni per bambini e pacchetti entrata per famiglie a prezzo speciale: http://www.firenzecomics.it/biglietti/

Sabato 31 e domenica 1 settembre Giornate Rinascimentali a Scarperia, nel Mugello

Nel centro storico di Scarperia il fine settimana è dedicato alla manifestazione Giornate Rinascimentali. Le strade saranno animate da cittadine di contadini e artigiani che offrono le loro merci, mentre le osterie e le taverne sono pronte a rifocillare tutti i presenti. Guardie e armati sorvegliano gli ingressi del paese e la guardia armata scorta il Vicario quando esce dal Palazzo per incontrare ospiti illustri o ispezionare le difese cittadine. Sabato 31 agosto dalle 18, domenica 1 settembre dalle 11 alle 23.

Sabato 31 e domenica 1 antica fiera di Lastra a Signa

L’Antica fiera di Lastra a Signa si svolge nel fine settimana all’interno delle mura. Troverete la mostra del bestiame, laboratori per bambini, mercatini, artigianato, musica, giro della fiera in carrozza. Il gran finale è il 1 settembre allo stadio comunale con i fuochi d’artificio in musica. Più di 20 eventi in ogni giornata della manifestazione, 6 i luoghi dove si terranno gli spettacoli principali. Quest’anno sarà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per la prima volta, ad aprire la Fiera il 30 agosto alle 18.30.Oltre a tanti figuranti, ci sarà uno spettacolo degli sbandieratori, l’esibizione dei Falconieri Fiorentini e del Gruppo storico dei Castelli di Lastra e Malmantile e Compagnia delle Torri e delle Arti in Gioco di Scandicci
Il programma completo dei tre giorni su www.comune.lastra-a-signa.fi.it e su www.lastraontour.it

Avete voglia di una gita fuori porta? Magari mirata a conoscere i personaggi delle fiabe?

Allora è a Rignano sull’Arno che dovete andare: