All’inseguimento della Befana Firenze 2015

39067-Christmas-Stockings

Si “befaneggia”  parecchio quest’anno perché il giorno dell’Epifania cade martedì 6 gennaio e per i fortunati o avveduti che hanno chiesto ferie il 5 si prospetta un bel ponte che acchiappa anche il fine settimana, festa allora per 4 giorni con tanti eventi all’inseguimento della Befana a Firenze e in Toscana. La befana porta i dolcetti e il carbone ma quest’ultimo solo di zucchero color crema o antracite che di punitivo non ha proprio niente, se escludiamo il costo in termine di carie ai denti. La considerazione è ovvia ma inevitabile: ai nostri bambini non mancano i dolcetti durante l’anno, anzi, semmai ne mangiano fin troppi e, in coda alle vacanze di Natale, un’ennesima baccanale di glucosio non ci sta proprio dal punto di vista della salute. Che fare? Disertare la tradizione? Niente calze e boicottaggio dell’industria dolciaria che aspetta questo momento e halloween in gloria?

All’inseguimento della Befana Firenze 2015

2014-12-29-18-39-21-1583047024No. Ma proviamo a non esagerare. La calza non deve essere per forza enorme e può contenere, insieme ai dolciumi, anche qualche piccolo regalino di relativo valore (anche perché se vogliamo ben vedere, non è che comprare caramelle, cioccolato e zuccherini vari sia proprio economico, a fare un carrello di dolcetti da 30 Euro si fa in un attimo) e magari anche utile. Per esempio, visto che il 7 gennaio si ritorna a scuola e la cancelleria scolastica è una di quelle voci di spesa che tanto gravano sulla minuta economia familiare, occupare la calza con qualche matita, penna, gomma per cancellare e gadget scolastico è carino e utile. Occhio anche alle calze-giocattolo preconfezionate da pochi Euro!! Quelle da supermercato per intenderci. Io ci sono già cascata una volta e non mi ribeccano più: qualche anno fa, il mio primogenito piccolino, invece della calza con i dolciumi avevo optato per una calza di Toy Story ad un prezzaccio presa al supermercato. All’interno mio figlio (che allora aveva 3 anni) aveva trovato solo gadget inutili ed evidenti scarti di personaggi che erano andati meno di moda quell’anno, risultato? Un bel piantone. Avrei dovuto pensarci meglio: come è possibile che per 19 Euro una calza contenga tanti giocattoli che presi singolarmente superano il valore della calza intera? Non è possibile, ma ci si casca uguale. Vediamo ora gli eventi a Firenze per la Befana:

Domenica 4 gennaio, dalle ore 15,30, la Befana aspetta i bambini da Dreoni giocattoli

befa dreoUna befana in anticipo aspetta i bambini al negozio di giocattoli Dreoni domenica 4 gennaio nel pomeriggio, a partire dalle 15,30. Un salto in questo negozio storico che si trova a Firenze, in via Cavour 31/33 r darà ai bambini la possibilità di incontrare la befana, ricevere qualche dolcetto e, magari, farle un paio di confidenze visto che in quell’occasione la Befana verificherà di persona con i bimbi se si sono comportati bene o male 🙂 e darà loro appuntamento per la notte del 5 gennaio promettendo una visita per lasciare … qualcosa. oggettini

Insieme alla Befana i bambini verranno coinvolti nella costruizione di una grande calza e poi, tante storie raccontate ai bambini sul tema del comportarsi bene o comportarsi male. Mentre i bambini saranno coinvolti nei giochi, ci sarà tempo per i genitori di dare un’occhiata in negozio e comprare qualche giochino da mettere nella calza della Befana. In negozio c’è un grande assortimento di piccoli oggetti sotto i 10 Euro che ben si prestano a riempire le calze della befana, rubando un po’ di posto al dolci: piccoli gioelli di legno, minifigure della lego, i Nano Block che perfetti per i bambini più grandi, e tanta cancelleria scolastica.

Lunedì 5 gennaio aspettando la Befana alla Ludoteca il Castoro

1549287_910554665623380_4966400130940795131_nUn appuntamento molto carino e ben strutturato il pomeriggio del 5 gennaio a Gavinana presso la Ludoteca il Castoro con la sponsorizzazione della Coop di Gavinana e l’organizzazione della Cooperativa Alambicchi che gestisce la ludoteca. Ospite del pomeriggio la Compagnia del Coccodrillo che presenta uno spettacolo incentrato sulla befana con un tema tutto da ridere: “A. A. A. Cercasi Befana” un concorso per eleggere una nuova Befana. Strani e assurdi personaggi si cimenteranno nel concorso e la Befana stessa, trovandosi al perso, dovrà partecipare per rivendicare il suo ruolo. Lo spettacolo è adatto a tutte le età e viene messo in scena alle ore 16,30 e poi in replica alle ore 17,30. Tutti i bambini partecipanti alla festa riceveranno in regalo una piccola calza e grazie al contributo della Coop di Gavinana ci sarà un rinfresco per tutti gli ospiti della festa. I posti sono limitati, prenotate per tempo telefonando allo 055-6585136.

Befana fashion con un laboratorio gratuito organizzato dalla Fondazione Ferragamo

scarpe BefanaLa Fondazione Ferragamo, in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo, presenta il laboratorio/festa “Le nuove Scarpe della Befana”. Si tratta di un  laboratorio didattico creativo presso il Museo Salvatore Ferragamo or6 gennaio 2015, in occasione della festa dell’Epifania, invitiamo i bambini tra i 6 e i 10 anni a trascorrere un pomeriggio di divertimento insieme. L’impresa da compiere sarà senza precedenti: creare tante nuove scarpe, colorate e stravaganti, per l’anziana amica dei bambini… La Befana! E chissà che alla fine non ci sia una dolcissima ricompensa per il duro lavoro… Trovate tutte le informazioni sul sito della Fondazione Ferragamo e le coordinate per prenotare: http://www.fondazioneferragamo.it/news/home-eng/346/Le-nuove-scarpe-della-Befana.html

La befana al Museo di Storia Naturale

bfana2Befana presente anche quest’anno al Museo di Storia Naturale con allegria e divertimento! Dopo essere arrivata al museo e aver dato i regali  ai bambini, parte una visita al museo con una caccia all’oggetto misterioso attraverso indovinelli ed immagini come indizi. Gli adulti potranno visitare con le  guide i nuovi  allestimenti in un viaggio affascinante fra le culture dei popoli nativi. L’orario è dalle 10,30 alle 12,30 presso il Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo, 12 a Firenze. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni e per gli adultu 6,00 Euro. Non è necessaria la prenotazione ma non arrivate tardi che il numero massimo dei bambini accolti sarà di 60. Info: http://www.msn.unifi.it/event/la-befana-al-museo-di-antropologia/

Fine settimana dell’epifania speciale al Museo le Macchine di Leonardo in Via Cavour 21

entrata museoAl museo Leonardo da Vinci di Firenze – le macchine di Leonardo in via Cavour, il fine settimana che precede il martedì dell’epifania è speciale: non solo le famiglie, come di consueto, potranno usufruire del biglietto speciale “formato famiglia” se si presentano come amiche di questo blog, ma a tutti i bambini che visiteranno il Museo verrà regalato un fiorino d’oro come dono speciale al posto della calza della befana. Per informazioni su questo museo che ha una speciale sezione per bambini con laboratori didattici, potete leggere questo articolo: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/11/23/museo-leonardo-da-vinci-firenze-lo-conoscete/

Befana nei quartieri di Firenze

brozzi befanabefaba circolo lippiUna festa di piazza a Brozzi, con la presenza della Befana, giochi e animazione e la consueta distribuzione di dolcetti ai bambini. Il centro della festa sarà piazza I° Maggio a partire dalle ore 10,30 del mattino del 6 gennaio.

Sempre la mattina del 6 gennaio e sempre nel Quartiere 5, super attivo durante questa epifania, un concerto e ancora tanti dolcetti distruibuiti gratuitamente, un po’ più tardi però: si comincia con la festa alle ore 11,00.

Ancora festa ma il 5 gennaio nel quartiere 4, all’Isolotto, dove il centro della festa sarà la piazza dell’Isolotto befana isolottola cui animazione sarà affidata al gruppo teatro di strada. La sponsorizzazione questa volta è affidata al super Esselunga, e c’è da giurarci che ci saranno dolcetti in regalo per tutti i bambini. La festa è nel pomeriggio alle ore 17,00.

 

 

 

Locandina-Giocamuseo-Natale-2014-300x168A Novoli il 6 gennaio continua la festa e le attività organizzate da Gioca Museo con intrattenimento per bambini e la presenza della Befana.

 

Nel Quartiere 2, al Campo di Marte, fino al 6 gennaio c’è la manifestazione Presepe in piazza. Epifania quindi piuttosto che befana, tuttavia l’installazione è molto bella e non vi lascerà delusi.

 

A Bagno a Ripoli al Festa è al Circolo S.M.S, in via Roma 124: anche in questo caso festa con la befana, calze e dolci per tutti i bambini, e poi ancora animazione, musica e tante favole per i più piccini

La Befana al teatrino del Gallo

befana al teatrino del galloAl teatrino del gallo non si aspetta che la Befana porti i dolcetti, ma i bambini li prepraranno da soli proprio nella cucina della befana lavorando lo zucchero e creando dolcetti e caramelle delle forme più originali. Il laboratorio è alle ore 15,00 e va avanti fino a pomeriggio inoltrato.

Befanart: La befana si sposa con l’arte per un giorno intero a Prato

befanartBefanart è un laboratorio proposto il 5 Gennaio 2015 dalle 8.30 alle 13.00
Tra le attività proposte, lavoro con un materiale semplice come il panno attraverso il quale  i bambini realizzeranno la propria calza utilizzando la fantasia per giocare con le forme ed i colori.
Prenotazione Obbligatoria – Posti Limitati Costi 25,00 Euro dalle 8.30 alle 13.00  /  15,00 Euro dalle 11.00 alle 13.00
All’Ex chiesa di San Giovanni  via san giovanni 9 – Prato prenotazione obbligatoria ilaria 3409050095 Informazioni anche su Facebook: https://www.facebook.com/events/1511935089067744/

La cavalcata dei Magi a Firenze il pomeriggio del 6 gennaio

Non dimenticate che nel centro storico di Firenze, come ogni anno, la Cavalcata dei Magi si svolgera nelle ore del primo pomeriggio del 6 gennaio con partenza da Palazzo Pitti, per piu passare da Piazza della Signoria e infine arrivare in Piazza del Duomo, nella zona detta anticamente “il Paradiso”, fra la Cattedrale e il Battistero.

Befana in Treno a Vapore fino a San Piero a Sieve

Il 6 Gennaio, transiterà da San Piero a Sieve (FI) il Treno a vapore della Befana.  Il treno della befana è ormai da anni una tradizione e quest’anno sarà particolarmente lungo: partirà dalla stazione di Firenze SMN alle ore 9:03 con a bordo la Befana. L’arrivo a San Piero è previsto per le 10:55. Lì ad aspettare i viaggiatori ci sarà la “Dixie Train” Marching Band che li accompagnerà dalla Stazione alla palestra comunale di Via Trifilò. In palestra si svolgerà una grande festa con rinfresco, giochi e numerose sorprese. Intorno alle 12:30, la Befana e i suoi ospiti tornarenno a casa prendendo il treno a vapore. Ecco la pagina di riferimento dell’evento: http://www.italvapore.it/blog/ prezzi e prenotazioni (ma non è che sia proprio a buon prezzo: http://www.prolocosanpieroasieve.it/manifestazioni/treno-della-befana-acquisto-biglietti.html?view=form)

 La befana aspetta i bambini anche ai parchi di Natale

babbo natale annigoniA Campi Bisenzio, a Villa Montalvo, al Magico Parco di Natale, la befana aspetta i bambini il 6 gennaio nel pomeriggio: dalle 15 alle 20 laboratori creativi e letterina dei desideri per la Befana, il tutto all’interno di un’area di 1400 mq con gonfiabili e giochi tutti al coperto. Info qui: www.ilmagicoparcodinatale.it/

A Firenze, in Largo Annigoni, al Villaggio di Babbo Natale, durante la giornata ci sarà la presenza della befana, il pomeriggio uno show incentrato sulle bolle di sapone e, infine, la sera alle 21,15, lo spettacolo finale di chiusura del parco. Informazioni qui: http://www.nataleafirenze.it/ 

 A Sesto Fiorentino, festa della Befana in piazza

Il giorno dell’Epifania, concerto di coro e orchestra d’archi della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino alle ore 16,00 alla Pieve di San Martino, in piazza della Chiesa. Anche al Circolo Auser Nuova Zambra festa alle ore 16,00, e alle 17, spettacolo realizzato dai bambini dal titolo “Incantesimo di Natale”, a cura dell’associazione culturale La Foi, al Teatro della parrocchia di Santa Cristina e San Bartolomeo a Padule. A seguire festa della Befana con una calza per tutti i bimbi che saranno presenti alla festa.

 

Befana nel Comune di Signa

Il 6 gennaio dalle 15,30 alle 17,00 alla Palestra Calamandrei di Signa,  Pubblica Assistenza di Signa e la Pro Loco di Signa invitano tutti i bambini alla FESTA DELLA BEFANA!!! Ci sarà tanta musica, animazione, merenda e naturalmente… l’arrivo della Befana, che consegnerà una calza a tutti i bambini “buoni” presenti! Ingresso libero. Per informazioni: 055/8790183

La befana arriva a Fiesole

mrcato-befana-2015

 

A Fiesole è la piazza Mino da Fiesole il luogo dove si aspetta l’arrivo della befana dalle 9,00 del mattino. Su tutta la piazza ci sarà il mercato intitolato ‘La Befana arriva a Fiesole’ con Artigianato, giocattoli in legno e dolciumi, trucco e animazione per bambini.