Non c’è niente da fare … Ora è carnevale e i programmi dedicati alla festa sono moltissimi. Ma in questo post parleremo del carnevale solo marginalmente, per indicarvi attività di laboratorio, visite e workshop adatti alle famiglie. Per le feste di carnevale, quelle dove si va mascherati e ci si “massacra” 🙂 di stelle filanti e coriandoli, andate al nostro post dedicato: Feste di carnevale per bambini a Firenze e dintorni.

Sabato 8 febbraio un salto da Dreoni giocattoli per giocare e provare nuovi giochi da tavolo

Appuntamento gratuito per i bambini e le loro famiglie da Dreoni giocattoli per provare e giocare ai giochi da tavolo e i party games (perfetti per festeggiare le feste di compleanno a casa!) di Asmodee. Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 open day in negozio per divertirsi. Evento gratuito.

Sabato 8 febbraio, Storie italiane a colori

Storie italiane a colori è il titolo dell’attività prevista per sabato alla Biblioteca delle Oblate alle ore 11:00. Tramite una lettura animata che li coinvolgerà in prima persona (con un sottofondo musicale e la proiezione di alcune immagini rilevanti), i piccoli partecipanti entreranno in contatto con la storia del partigiano Alessandro Sinigaglia, figlio di un italiano di religione ebraica e di una donna afroamericana. Alla lettura, che lo contestualizzerà nel periodo storico di riferimento (la Resistenza) seguirà il momento dell’elaborato grafico a lui ispirato. Per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura dell’Associazione AntigonArt APS. Attività gratuita su prenotazione telefonando allo 055 2616512.

Sabato 8 febbraio gli asteroidi: nient’altro che sassi?

Laetitia, Istria, Emma… sono nomi di donne famose? No! Sono i nomi dati a tre asteroidi, scoperti proprio l’8 Febbraio: 1856, 1878, 1889… Cogliamo l’occasione al volo e parliamo di questi oggetti: cosa sono? Da dove vengono e… dove vanno? E … se il nostro pianeta si trovasse sulla loro rotta? Planetario (1 h) per famiglie. Bambini dagli 8 anni. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 – mail: [email protected], attività presso il museo FirST di Firenze, via Giusti 29.

Sabato 8 febbraio, un abito nuovo per Pinocchio

Il museo del Tessuto di Prato (via Puccetti 3, Prato) un pomeriggio da favola. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 potrete far vivere ai vostri bambini un pomeriggio pieno di avventure, creando uno sfavillante abito per il loro burattino preferito.
Per andare a scuola, il nostro burattino ha bisogno di un vestito e suo padre Geppetto, che in tasca non ha un solo centesimo, decide di creargli un abito di carta. Visitando la mostra (“Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film M. Garrone), i bambini scopriranno che cosa indossava Pinocchio nelle scene del film di Garrone e in laboratorio proveranno a creare un nuovo abito sfavillante. È richiesta la presenza di un accompagnatore Costo: euro 5 a partecipante. Prenotazioni telefonando allo 0574611503.

Sabato 8 febbraio un abbraccio fra serigrafia e illustrazione al giardino dei Nidiaci per bambini

Un abbraccio tra serigrafia e illustrazione, sabato 8 febbraio al giardino dei Nidiaci una lezione speciale che si dividere in due parti. Prima parte: i bambini riprodurranno il disegno dell’abbraccio che abbiamo preparato per loro tramite la stampa serigrafica e poi “addobberanno” il soggetto con pennarelli colorati secondo il loro gusto; in seguito dovranno rappresentare la loro visione dell’abbraccio. Seconda parte: i bambini disegneranno liberamente quello che preferiscono, guidati se necessario da noi (per temi e colori). Appena ogni bambino avrà terminato il proprio disegno, Luchadora – Visual Artist ridisegnerà a modo suo quello che hanno prodotto loro, per fargli capire che si possono vedere le cose da punti di vista diversi. Alla fine ogni bambino avrà un piccolo fascicolo della giornata con i diversi disegni. Per prenotare: [email protected]. Informazioni tutto il materiale è fornito da noi, orario: 10:30 / 13:30 (3 ore circa di attività), max 15 bambini dai 5 ai 10 anni (circa).

Sabato 8 febbraio la tua casa! Narrazione e laboratorio musicale gratuito

Dalle 11:00 alle 12:30 attività gratuita presso la libreria Nani Pittori (piazza Dresta 11). Il freddo bussa alla porta di Volpe, Gatto e Coniglio. È tempo di traslocare dal vecchio tronco freddo al sottobosco caldo e umido, dove l’inverno è meno gelido. Cosa succederà in questo speciale trasloco?Narrazione e laboratorio musicale GRATUITO per bambini dai 2 ai 5 anni, accompagnati da un adulto. 

Sabato 8 febbraio Il Piccolo Principe al Teatro Puccini

Il piccolo principe al Teatro Puccini, tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry, adattamento e regia di Italo Dall’Orto.Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del romanzo e restituisce al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto dell’opera letteraria accompagnando gli spettatori, di ogni età, in una bellissimo viaggio tra prosa, immagini ed emozioni. Biglietti: posto unico numerato € 18,00 – ridotto under 14 anni € 13,00 (esclusi diritti di prevendita). Maggiori informazioni qui.

Domenica 9 febbraio: piovono diamanti!

Alle 16:45, su Urano e Nettuno, i due pianeti più freddi e tempestosi del sistema solare, caratterizzati dai colori azzurro e blu, piovono diamanti! Create il vostro pianeta, decoratelo come più vi piace e vedrete che il suo interno si riempirà di diamanti! Laboratorio della durata di un’ora dedicato ai bambini dai 6 anni. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 – mail: [email protected]. Il laboratorio si svolge al museo FirST, via Giusti 29, maggiori informazioni qui.

Domenica 9 febbraio Mysterion al Museo Bardini

Domenica 9 febbraio il Museo Stefano Bardini invita a partecipare a “Un mistero al museo”, attività che si basa sul gioco che sia scomparsa l’opera più preziosa del museo per dare poi il via ad un’indagine sul filo del cronometro, che ha come scena del crimine le sale blu dell’elegante show room Bardini. Un’opportunità per visitare il museo, conoscerne la storia e apprezzarne i capolavori in forma dinamica e partecipata: indizio dopo indizio ci si immergerà nell’atmosfera del collezionismo e del mercato antiquario di fine Ottocento, potendo cogliere particolari e dettagli che usualmente passano inosservati. L’iniziativa, proposta in lingua inglese oltre che italiana e accessibile anche ai non udenti, è aperta a giovani e adulti di ogni età, che potranno scegliere tra quattro diverse fasce orarie (h11.30, 12.30, 14.30, 15.30), organizzandosi in piccoli gruppi (min. 4, max. 6 partecipanti). La partecipazione è obbligatoriamente su prenotazione e pagamento del biglietto. Per informazioni e prenotazioni MUS.E, tel. +39 055 2768224, e.mail: [email protected] www.musefirenze.it

Domenica 9 febbraio Kids lab alle Pavoniere

La domenica alle Pavoniere con SundayBrunch e laboratori per bambini. Avete due possibilità: partecipare al brunch con la vostra famiglia, attendere rilassandovi fino alle 15:30 e poi continuare la vostra giornata lasciando che i vostri bambini si dedichino al laboratorio fino alle 17:30, oppure arrivare direttamente al laboratorio. In ogni caso è necessaria la prenotazione. I kidsLab sono laboratori di cucina per bambini e di riciclo creativo condotti da Irene Mati di Pasticciando Insieme a partire dai 5 anni.

Domenica 9 febbraio origami per l’Australia allo Student Hotel

The Student Hotel Florence Lavagnini, l’Associazione Culturale Lungarno e l’artista Arual Dem uniscono le forze nel raccogliere fondi per WIRES Australia con due sessioni di workshop di piegatura della carta. Costo per adulto: 15 euro (tasse e materiali inclusi). Costo per adulto + bambino: 20 euro (tasse e materiali inclusi). Bambini dai 6 anni in su. Il biglietto può essere acquistato sia tramite Eventbrite che in loco. Tutti i proventi saranno devoluti a WIRES Wildlife Rescue Organization. Maggiori informazioni: Origami per Australia. Due turni dalle 15:00-16:30 e dalle 17:00-18:30.

In gita alla scoperta del silenzio dei Bucaneve

Domenica 9 febbraio dalle 9:30 alle 10:30, Percorso alla scoperta dei boschi, delle valli e dei laghi entro il sistema dell’area ex-Opera Pia Landini Marchiani. (Fucecchio). Ritrovo: Parcheggio Farmacia di Ponte a Cappiano (Fucecchio) Percorso alla scoperta dei boschi, delle valli e dei laghi entro il sistema dell’area ex-Opera Pia Landini Marchiani.Anello lungo i sentieri dei boschi delle Cerbaie. Valle dei Pianali. Percorsi facili adatti a tutti di ca. 5 Km. Partecipanti massimo 50 persone. Ritrovo ore 9.15 – Partenza ore 9.30 – Rientro ore 12.30 Spostamenti con mezzi propri. È prevista una quota di partecipazione di 5 euro. Gratuita sotto i 14 anni. Tutte le escursioni sono accompagnate da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della LR 86/2016. Per info e prenotazione, email:[email protected] – Cell. 340 3460859 Massimiliano Petrolo. Web www.ecocerbaie.it