Asili nido domiciliari Firenze guida per scegliere quello che fa per voi

Kids playing in the roomIn genere se li cercate sul web o se ne parlate con amici e conoscenti la prima denominazione che vi viene in mente sarà asilo nido domiciliare a Firenze o nido in contesto domiciliare a Firenze, per indicare quella struttura di asilo nido realizzata in una porzione riservata di una casa abitata dall’educatore insieme, o meno, alla sua famiglia.

In realtà, secondo la normativa vigente, queste strutture ora prendono il nome di Servizi educativi in contesto domiciliare e come tali sono ufficiali e riconosciuti: posti sicuri gestiti da personale altamente qualificato che si dedica a questa attività disciplinata dalla normativa regionale.

E qui viene subito da mettere in evidenza un punto fondamentale per capire questa realtà: NON si tratta di una persona qualunque, magari di buona volontà che mette a disposizione la sua casa per accogliere i bambini degli altri, ma di un professionista che ha scelto di trasformare una porzione della sua casa in una struttura per l’infanzia, sulla base di un progetto educativo, seguendo le linee guida e le normative del Comune di Firenze che lo riconosce legalmente e sul quale opera una costante monitorizzazione.

E’ proprio da questo punto di partenza che da parte del sito Firenze Formato Famiglia è nata l’esigenza di contattare le realtà sul nostro territorio che rispondono ai requisiti di cui vi abbiamo parlato e che quindi possono essere punti di riferimento solidi per le famiglie che decidono di scegliere questo servizio per i loro bambini.

Perché un servizio educativo in contesto domiciliare?

La realtà domiciliare, dal punto di vista pedagogico, rappresenta un’alternativa vera all’asilo nido tradizionale e non un ripiego, ed è giusto che le famiglie ne siano informate e ne vengano a conoscenza per poter esercitare il loro diritto di scegliere il percorso di educazione e crescita dei loro bambini.

Come funziona un asilo Nido in contesto domiciliare?

Dal punto di vista del servizio, il servizio educativo in contesto domiciliare accoglie bambini da 9 mesi a 3 anni nell’abitazione civile di una operatrice/operatore.

L’abitazione o una porzione di essa che viene adibita a nido domiciliare, è funzionalmente autonoma ed identificabile, durante l’orario di fruizione del servizio, rispetto al resto della casa.

Il servizio educativo in contesto domiciliare ospita fino ad un massimo di 6 bambini, in genere segue il calendario scolastico pubblico, ed è gestito da personale formato e professionale.

Rispetto all’asilo nido tradizionale questo servizio garantisce massima flessibilità di orario e offre al bambino l’accoglienza in un ambiente protetto simile alla casa in cui vive con la propria famiglia.

Tra i punti di forza di questi servizi:

  • Il numero contenuto dei bambini permette loro di conoscersi bene e approfondire le relazioni
  • I bambini possono prendere parte attiva alle routine della vita quotidiana dell’asilo in modo più attivo e controllato.
  • Accanto a loro hanno una figura di riferimento che non avendo a che fare con grandi numeri, è facilitata nell’ascolto e nella cura di ogni bambino
  • La presenza di pochi bambini assicura una bassa diffusione e un minor contagio delle malattie infettive dei bambini.

Come leggere questa guida al servizio educativo in contesto domiciliare

Per praticità qui di seguito, suddivisi per quartiere, troverete i servizi educativi in contesto domiciliare  a Firenze che hanno aderito alla nostra iniziativa, con indirizzo ed eventuale sito internet di riferimento, a seguire una breve scheda di approfondimento di ogni Servizio educativo in contesto domiciliare a Firenze.

Quartiere 1

Baby Birba di Giulia Giorgi, via Pier Luigi da Palestrina, 6 Firenze / [email protected]  Tel. 377 4604901

Pagina facebook: https://www.facebook.com/Asilo-nido-domiciliare-Baby-Birba-770766789624819/

Mon Cicci di Stefania Randò, via Romana 26, Firenze

[email protected] Tel. 320 8905794 / 055 5121599

Pagina facebook: https://www.facebook.com/moncicci.asilo/?fref=ts

Quartiere 2

Bu Bu Settete di Simone Rigoli, via San Gervasio 45, Firenze

[email protected]  Tel.  338 3593487

Sito internet: http://www.asilonidobubusettete.it /

Elefantino blu di Nadia Catalano, Via Dogali 6,  Firenze

[email protected] Tel 347 8814643

Sito internet: http://www.nidoelefantinoblu.it/ Pagina facebook: https://www.facebook.com/Nido-domiciliare-Elefantino-blu-856124234510184/?fref=ts

Happy Kids 2 di Donatella Scaglione, via Enrico Pea 19, Firenze

[email protected] /  Tel. 393 3062001

Sito internet: www.nidohappykids.it / Pagina facebook:  https://www.facebook.com/happykidsnido/

I Cinque Cuccioli di Roseli Pereira, Via Luna 30, Firenze (zona Piazza Beccaria)

[email protected]  / Tel. 333 4229953

La Pirilla di Fiamma Silvana Company, Via Luciano Manara 3, Firenze

[email protected] / Tel. 3497846020,

Sito internet: www.nidolapirilla.it /  Facebook: https://www.facebook.com/nidolapirilla/

Il Sole di Alessandra Seminara, Viale Don Giovanni Minzoni 30, Firenze

[email protected]  Tel: 3807531998

Sito internet: http://www.asiloilsole.com/ Pagina facebook: https://www.facebook.com/asiloilsole/

Nidondolo di Sara Selvetti,  Via Fedele Soldani 7, Firenze

Tel. 328 2736160 / [email protected]

Quartiere 3

Happy Kids 1 di Donatella Scaglione, via di Ripoli 138, Firenze

[email protected] /  Tel. 393 3062001

Sito internet: www.nidohappykids.it / Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/happykidsnido/

Il Piccolo Simba di Giada Montelatici, Via di Rusciano 13, Firenze

[email protected] / Tel. 339 1109375

Sito internet: www.ilpiccolosimba.it /

Il Pulcino Ballerino di Ilaria Giani, via delle Nazioni Unite 67/65 Firenze

[email protected]  / Tel.  340 3872175

Sito Internet:  http://www.asiloilpulcinoballerino.it/ / Pagina facebook:  https://www.facebook.com/asiloilpulcinoballerino/?ref=bookmarks

Quartiere 5

Il Bosco incantato di Barbara Mencherini, via del Ponte di Mezzo 9, Firenze

[email protected] /  Tel. 339 3733373

Sito internet: www.ilboscoincantato.it

La Margherita di Margherita Fondagni, Via Giovanni Fabbroni n. 54, Firenze

[email protected] /  Tel. 347 6298935

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nidodomiciliare.lamargherita /

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare BABY BIRBA [/highlight]

baby birbaQuesto servizio è gestito da Giulia Giorgi, laureata in Psicologia Della Famiglia e dello Sviluppo. Lo spazio è articolato in un monolocale interamente dedicato ai bambini con giardino esterno, in cui ogni angolo e dettaglio è pensato per promuovere la crescita autonoma di ogni bambino valorizzando l’importanza dell’esplorazione e della scoperta. La possibilità di prendere il sole, imparare a fare giardinaggio, fare psicomotricità all’aperto regala tanta energia ogni giorno.hocus pocus

Baby Birba, è sede di corsi in lingua INGLESE secondo il modello educativo linguistico Hocus Lotus, e per scelta della titolare (che tiene anche le lezioni), l’attività dell’inglese è inserita settimanalmente nelle giornate al nido, alternata alle altre esperienze educative giornaliere. Una bellissima opportunità per familiarizzare con una seconda lingua, oltre che per far vivere a genitori e bambini un’esperienza unica ed emozionante.

BABY BIRBA  è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 e successive modifiche come Servizio educativo in contesto domiciliare  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: via Pier luigi da Palestrina 6, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 12 a 36 mesi

Servizio pasti: BABY BIRBA si avvale della collaborazione del servizio di catering Camst

Apertura: dal lunedì al venerdì: dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico, dalle ore 8:00 alle 16:00, con possibilità di Baby Sitteraggio in asilo, post orario e su richiesta.

Contatti: Giulia Giorgi  Tel. 377 4604901 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: https://www.facebook.com/Asilo-nido-domiciliare-Baby-Birba-770766789624819/ Per l’insegnamento dell’inglese: www.hocus-lotus.edu

________________________________________________________________________________

[highlight] Servizio Educativo in contesto domiciliare MON CICCI [/highlight]

logo moncicciIl servizio educativo in contesto domiciliare Mon Cicci, nasce dalla volontà della sua educatrice titolare, Stefania, di creare un ambiente il più confortevole possibile per ospitare i bambini e le loro famiglie. I diversi anni di esperienza come tata a domicilio, le hanno fatto sviluppare la consapevolezza dell’importanza che ha, in un’età così delicata qual è quella dei bambini destinatari dell’asilo nido, il crescere in un ambiente raccolto, ordinato, in cui muoversi facilmente senza troppi sforzi, dove tutto sia a misura di bambino.spazio Mon cicci

La scelta di colori tenui in armonia fra loro, degli arredi essenziali e non eccessivi, è data dall’importanza, per l’educatrice, di offrire un ambiente curato, piacevole, confortevole e ordinato.  In questo ambiente rassicurante, l’educatrice si pone, come obiettivo principale, lo sviluppo sereno delle relazioni fra ogni figura che partecipa alla vita del nido (bambini, famiglie, educatrice), proponendosi come sostegno e guida sia al singolo che al gruppo e mettendosi a disposizione per condividere qualsiasi cambiamento sia organizzativo che funzionale.

MON CICCI è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 e successive modifiche come Servizio educativo in contesto domiciliare  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: via Romana 26, Firenze

Numero di bambini accolti: 6

Età: dai 9 ai 36 mesi

Servizio pasti: Mon Cicci si avvale della collaborazione del servizio di catering della Cooperativa  Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/).

Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30 con possibilità di estensione, su richiesta, fino alle 18:00

Contatti: Stefania Randò Tel. 055 5121599 – 320 8905794 / email [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: Pagina facebook: https://www.facebook.com/moncicci.asilo

________________________________________________________________________________

[highlight] Servizio Educativo in contesto domiciliare BU BU SETTETE [/highlight]

bu bu settete logoDopo anni di esperienze maturate principalmente nelle strutture pubbliche fiorentine, Simone Rigoli, titolare del servizio, decide di “creare” una piccola reltà dedicata ai più piccoli: da lì a poco nasce a Firenze il servizio in contesto domiciliare Bu Bu Settete.

L’obiettivo che anima Bu Bu Settete è quello di favorire lo sviluppo armonico dei bambini attraverso la promozione e la valorizzazione delle loro capacità in un ambiente creato per incentivare la scoperta e l’esperienza in autonomia in modo così da collaborare con le famiglie nel percorso di crescita dei loro figli.bubusettete

In vista di ciò, l’osservazione e l’ascolto sia dei bambini sia delle famiglie contribuisce alla creazione e all’attuazione del  progetto educativo basato su: la qualità delle relazioni tra i bambini ma anche con l’adulto in modo da favorire il ruolo di facilitatore dell’educatore e il suo sostegno emotivo; la personalizzazione delle esperienze per tener conto dei bisogni, dei ritmi e dei tempi di ognuno, la creazione di un ambiente strutturato in modo flessibile così da permettere sia esperienze di autonomia sia di adattarsi alle caratteristiche specifiche di ciascuno; la ricchezza, coerenza e continuità delle proposte educative finalizzate alla crescita individuale e col gruppo.

BU BU SETTETE è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 e successive modifiche come Servizio educativo in contesto domiciliare  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via San Gervasio 45, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 12 a 36 mesi

Servizio pasti: Bu Bu Settete si avvale della collaborazione del servizio di catering della Cooperativa Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/).

Apertura: dal lunedì al venerdì: dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico, dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Contatti: Simone Rigoli  Tel. 338 3593487 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: http://www.asilonidobubusettete.it/

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare ELEFANTINO BLU [/highlight]

elefantino blu logoL’asilo nido domiciliare Elefantino blu nasce  per incontrare le esigenze dei genitori che vogliono che il loro bambino sia accolto e seguito in un ambiente sicuro, familiare, affidabile che ne stimoli la crescita , autonomia e la socializzazione.

Le educatrici che operano in questo nido domiciliare, prestano particolare attenzione al bambino e al suo contesto di vita con un sostegno costante al piccolo e alla sua famiglia, affinché la relazione tra famiglia e nido sia improntata con collaborazione reciproca. elefantino blu

Gli spazi sono organizzati in angoli multifunzionali:  lettura, morbido tappeto per le costruzioni ecc. Il nido garantisce la sanificazione degli spazi arredi e materiali di gioco tramite un piano di autocontrollo (le educatrici sono in possesso del certificato haccp). Elefantino Blu fa parte della rete di eccellenza delle scuole che utilizzano il format Hocus&Lotus per insegnare l’inglese ai bambini dai 6 mesi agli 11 anni con un metodo scientificamente provato (http//www.hocus-lotus.edu/) che mira alla familiarizzazione e l’apprendimento della lingua inglese in modo naturale, comunicativo e ludico.

ELEFANTINO BLU è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 e successive modifiche come Servizio educativo in contesto domiciliare e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Dogali 6, Firenze

Numero bambini accolti: massimo 6

Età: dai 12 ai 36 mesi

Servizio pasti: Elefantino blu si avvale della collaborazione del servizio di catering biologico della Cooperativa Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/)

Apertura:  dal lunedi al venerdi seguendo il calendario scolastico, dalle 8.00 alle 16.00

Contatti: Nadia Catalano Tel. 3478814643 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: http://www.nidoelefantinoblu.it/ Pagina facebook: https://www.facebook.com/Nido-domiciliare-Elefantino-blu-856124234510184/?fref=ts

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare HAPPY KIDS 2 “Coverciano” [highlight]

asilo nido domiciliare firenzeIl progetto Happy Kids, nasce dal desiderio della titolare Donatella Scaglione, di poter concretizzare il suo sapere pedagogico dopo tanti anni di esperienza sul campo in diverse realtà educative del mondo 0/3. Formatasi all’interno dell’Università degli studi di Firenze negli anni ha proseguito la sua formazione professionale seguendo numerosi percorsi con agenzie formative. La passione per l’educazione, la pedagogia e tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia le hanno permesso di costruire competenze e professionalità necessarie al lavoro educativo.

Nel suo bagaglio di esperienze, la cosa più preziosa che l’ha accompagnata quotidianamente è il sorriso che i bambini di cui si è presa cura le hanno lasciato. Il suo motto è “il sole è giovane ogni giorno, che tutto ricominci” di Eraclito, ogni giornata è un nuovo inizio e va affrontata con ottimismo e gioia! In questo nido la routine segue un  percorso educativo e pedagogico che mira a sviluppare autonomia, socializzazione e crescita cognitivo-emozionale, basando il lavoro educativo sull’educazione attiva e la pedagogia Montessoriana.

Donatella Scaglione, la titolare, attualmente collabora come coordinatrice pedagogica e formatrice con Lucilla Targetti con la quale portano avanti il progetto “COORDINAMENTO PEDAGOGICO nidi in contesto domiciliare.

HAPPY KIDS 2 “Coverciano”happy kids 2 dirtto è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche   e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove:  Via Enrico Pea 19,  Firenze

Numero bambini accolti: massimo 6

Età: dai 9 ai 36 mesi

Servizio pasti: Happy Kids 2 “Coverciano”  si avvale della collaborazione del servizio di catering biologico della Cooperativa Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/)

Apertura: dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Contatti:  Donatella Scaglione, Tel. 393 3062001/ [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: www.nidohappykids.it / Pagina Facebook: https://www.facebook.com/happykidsnido/?ref=hl / Twitter: https://twitter.com/Nidohappykids

_______________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare “ I Cinque Cuccioli” [/highlight]

 

i cinque cuccioliRoseli Pereira è un’educatrice dal 1995 che è arrivata a Firenze, dal Brasile, nel 2002. Dopo aver preso la qualifica di educatore a Firenze, ha deciso  di creare un spazio che accoglie un ristretto gruppo di bambini in un ambiente familiare e confortevole, nel quale i bimbi potranno giocare, divertirsi, confrontarsi, e sperimentare la” vita di gruppo” nel rispetto della loro unicità ed originalità in un clima di calore e sicurezza.i cinque cuccioli interno

Questo asilo nido domiciliare è uno spazio enorme, luminoso e confortevole, tutto dedicato all’attività di asilo nido (la casa infatti non è adibita anche ad abitazione, ma solo a nido). Si trova in una via privata, tranquilla e silenziosa, che garantisce ai bambini pace e calma per le loro attività. I bambini di Roseli beneficiano della possibilità di imparare canzoni e parole in portoghese, cominaciandosi ad avvicinare anche in tenera età ai suoni di una lingua straniera.

I CINQUE CUCCIOLI è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche   e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Luna 30, Firenze (zona Piazza Beccaria)

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 10 a 36 mesi

Servizio pasti: I Cinque Cuccioli, si avvale della collaborazione del servizio di catering della Cooperativa CIR FOOD (www.cir-food.it).

Apertura: dal lunedì al venerdì: dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico, dalle ore 8:15 alle ore 14:15

Contatti: Roseli Pereira Tel. 333 4229953 / [email protected]

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare IL SOLE [/highlight]

il soleAl nido domiciliare Il Sole, gli ambienti e gli spazi sono “a misura di bambino” e “per il bambino”; ogni attività è pensata per stimolare le sue naturali attitudini, è una piccola comunità con regole, modalità e tempi propri, in cui il bambino instaura legami e rapporti con i suoi coetanei e con l’educatrice di riferimento sentendosi allo stesso tempo, accompagnato e stimolato.

Il nido è gestito da Alessandra, educatrice di riferimento e titolare, che ha acquisito competenza e professionalità in seguito all’esperienza nel settore dell’infanzia e affronta il suo lavoro con serietà e dedizione.

Nella parte centrale della giornata, i bimbi saranno accolti, insieme ad Alessandra, da Selene, educatrice specializzata, che sarà presente in tutte le attività di maggiore attenzione e cura che si svolgeranno durante l’arco della giornata.
 Alessandra e Seleno sono liete di ospitare e accogliere i vostri bambini e vi aspettano presso il nido domiciliare Il Sole, previo appuntamento per visitare la struttura.

IL SOLE è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Viale Don Giovanni Minzoni 30, Firenze

12065654_1009616479076645_3395962258374148404_nNumero di bambini accolti: massimo di 6 bambini

Età: da 10 ai 36 mesi

Servizio pasti: attualmente il nido predispone di una cucina interna in cui vengono somministrati i pasti, seguendo il menù standard degli asili nido comunali. E’ prevista però, a breve, la possibilità di una collaborazione con il servizio di catering.

Apertura servizio: aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 08.00 alle 16.30, da Settembre a Luglio compresi.

Contatti: Alessandra Seminara, Tel. e-mail: 380 7531998 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico:  http://www.asiloilsole.com/ Pagina facebook: https://www.facebook.com/asiloilsole/

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare  La Pirilla [/highlight]

Al secondo ed ultimo piano di un villino ottocentesco situato in via Luciano Manara, a San Salvi, è arrivata La Pirilla, un nuovo servizio educativo in contesto domiciliare autorizzato dal Comune di Firenze e accreditato con il Comune di Firenze.

L’ampio e luminoso ambiente dedicato al servizio è costituito da 2 grandi stanze, da un bagno ad uso esclusivo dei piccoli ospiti e da una bella la terrazza che si affaccia sui giardini sottostanti.

E’ uno spazio educativo suddiviso in zone differenziate per attività e stimoli, progettato per favorire l’autonomia, la sicurezza e i  rapporti sociali dei bambini.

Questa dimensione raccolta, questa attenzione individuale, promuove lo sviluppo di relazioni affettive tra adulto e bambino e tra bambino e il gruppo dei pari.

L’educatrice accoglie ogni bambino ed ogni bambina e presta attenzione ai loro bisogni fisici ed emotivi; la relazione affettiva si esplica attraverso gesti di cura, routine rassicuranti, atteggiamenti di rispetto verso la loro personalità e i loro tempi, l’utilizzo del tono di voce pacato.

La Pirilla si propone di garantire a tutte le bambine e tutti i bambini processi di apprendimento attivo e naturale, nel rispetto delle diverse tappe evolutive. Per stimolare l’autonomia dei bambini, le educatrici curano tutte quelle situazioni che li aiutano a fare da soli.

La Pirilla è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche   e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Luciano Manara n. 3,  50135 Firenze

Numero di bambini accolti: bambini accolti: massimo 6

Età: dai 12 ai 36 mesi

Servizio pasti: La Pirilla  si avvale della collaborazione del servizio di catering biologico della Cooperativa Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/)

Apertura: aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 13:30, chiuso nei giorni festivi.

Contatti: Tel. 3497846020 Fiamma Silvana Company.

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: www.nidolapirilla.it / Facebook: https://www.facebook.com/nidolapirilla/

___________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare Nidondolo[/highlight]

nidondolo internoDopo 10 anni di esperienza come tata di bambini a partire da 7 mesi presso varie famiglie, Sara, dopo la laurea in Lingua e Letteratura Tedesca si è occupata di una bambina in Germania e lì ha conosciuto la realtà delle Tages Mutter a cui si ispirano gli asili nido in contesto domiciliare. Non appena tornata in Italia ha aperto il suo Nidondolo.

Nidondolo, quindi, è un ambiente accogliente e sicuro per i bambini, autorizzato e monitorato dal Comune di Firenze, composto da 3 ambienti (stanza per gioco simbolico e attività creative, “stanza morbida” per attività psicomotorie e una spaziosa terrazza per attività all’aperto) in cui Sara si prende cura di un piccolo gruppo di bambini con l’attenzione e le cure di una tata di famiglia.nidondolo terrazza

NIDONDOLO è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Fedele Soldani 7, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo di 6 bambini

Età: da 12 ai 36 mesi

Servizio pasti: Nidondolo si avvale della collaborazione del servizio di catering della Cooperativa Camst, con menù semivegetariano.

Apertura: aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 16:00, chiuso nei giorni festivi.

Contatti: Tel. 328 2736160 / Sara Selvetti [email protected]

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare HAPPY KIDS 1 “Gavinana” [/highlight]

asilo nido domiciliare firenzeIl progetto Happy Kids, nasce dal desiderio della titolare Donatella Scaglione, di poter concretizzare il suo sapere pedagogico dopo tanti anni di esperienza sul campo in diverse realtà educative del mondo 0/3. Formatasi all’interno dell’Università degli studi di Firenze negli anni ha proseguito la sua formazione professionale seguendo numerosi percorsi con agenzie formative. La passione per l’educazione, la pedagogia e tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia le hanno permesso di costruire competenze e professionalità necessarie al lavoro educativo.

Nel suo bagaglio di esperienze, la cosa più preziosa che l’ha accompagnata quotidianamente è il sorriso che i bambini di cui si è presa cura le hanno lasciato. Il suo motto è “il sole è giovane ogni giorno, che tutto ricominci” di Eraclito, ogni giornata è un nuovo inizio e va affrontata con ottimismo e gioia! In questo nido la routine segue un  percorso educativo e pedagogico che mira a sviluppare autonomia, socializzazione e crescita cognitivo-emozionale, basando il lavoro educativo sull’educazione attiva e la pedagogia Montessoriana. happy kids dritto.jpeg 1

Donatella Scaglione, la titolare, attualmente collabora come coordinatrice pedagogica e formatrice con Lucilla Targetti con la quale portano avanti il progetto “COORDINAMENTO PEDAGOGICO nidi in contesto domiciliare.

HAPPY KIDS 1  è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove:  Via Di Ripoli 138,  Firenze

Numero bambini accolti: massimo 6

Età: dai 9 ai 36 mesi

Servizio pasti: Happy Kids 1 “Gavinana” si avvale della collaborazione del servizio di catering biologico della Cooperativa Zenzero (http://zenzerocooperativa.it/)

Apertura: dalle ore 8:00 alle ore 16:30, dal lunedì al venerdì

Contatti:  Donatella Scaglione Tel. 393 3062001/ [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: www.nidohappykids.it / Pagina Facebook: https://www.facebook.com/happykidsnido/?ref=hl / Twitter: https://twitter.com/Nidohappykids

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare IL PICCOLO SIMBA [/highlight]

il piccolo simbaIl Piccolo Simba è un servizio educativo in contesto domiciliare luogo d’incontro  in cui i bambini crescono, inventano, scoprono e condividono con altri bambini idee ed esperienze nel piacere di stare insieme. Il nido offre alle famiglie un servizio di sostegno nella cura dei figli e nelle scelte educative, favorendo inoltre occasioni di scambio e di confronto con gli educatori e con gli altri genitori.

L’obiettivo della titolare, Giada Montelatici, è quello di lasciar crescere i bambini nella loro originalità attraverso una relazione educativa empatica e non intrusiva che soddisfi i loro bisogni; l’orientamento ed i valori pedagogici presi come riferimento nel Piccolo Simba sono parte del METODO MONTESSORI, secondo il quale il bambino è “un essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali”.il piccolo simba

La struttura è composta da una zona interna e da una piccola zona esterna. L’ambiente interno è formato da angoli strutturati in modo da facilitare l’iniziativa autonoma dei bambini, favorendone così le attività di esplorazione e di scoperta. Il piccolo giardino esterno è ben delimitato e protetto da un cancello di sicurezza.

IL PICCOLO SIMBA è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via di Rusciano n. 13, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 12 a 36 mesi

Servizio pasti: Il Piccolo Simba si avvale della collaborazione del servizio di catering Camst (http://www.camst.it/ – divisione centro-sud).

Apertura:  dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 con possibilità di entrata alle 8.00 e uscita alle 17.00

Contatti: Giada Montelatici Tel. 339 1109375 /  [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: http://www.ilpiccolosimba.it/ Pagina facebook: https://www.facebook.com/Asilo-Nido-Domiciliare-Il-Piccolo-Simba-645114675642940/

_______________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare Il PULCINO BALLERINO [/highlight]

logo pulcino ballerinoIlaria Giani dopo aver conseguito nel 2010 la Laurea in Scienze dell’Infanzia , riesce ad entrare a lavorare come educatrice in alcune strutture sia pubbliche che private, ma l’esperienza che le ha cambiato la vita è stata proprio all’interno di un asilo nido Domiciliare; Da questa esperienza è nata la voglia di creare uno spazio tutto “suo” da dedicare completamente ai bambini. Nel 2012 nasce così Il Pulcino Ballerino. Ilaria è affiancata quotidianamente da Claudia, la seconda educatrice.foto pulcino

Il Pulcino Ballerino pone particolare attenzione alla centralità del bambino e dei suoi diritti. Sono stati creati spazi, contesti e tempi che favoriscono un buon ambientamento in un ambiente accogliente e stimolante con massima attenzione al benessere dei singoli bambini. Questo tipo di servizio aiuta il bambino nel suo sviluppo psicofisico proponendo esperienze di gioco ricche di stimoli, atte a soddisfare il desiderio di scoperte, di conoscenze e di socializzazione in un contesto educativo di piccolo gruppo; la relazione con l’educatrice è stretta e individualizzata.

Il Pulcino Ballerino è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Delle Nazioni Unite 67/5 , Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 12 a 36 mesi

Servizio pasti: Il Pulcino Ballerino si avvale della collaborazione del servizio di catering della Cooperativa Eudania  (http://www.eudania.it/eudania_servizi.htm)

Apertura: dal lunedì al venerdì: dal lunedì al venerdì, da Settembre a Luglio compresi, dalle ore 8:00 alle ore 16:30 con la prima uscita alle 13/13:30

Contatti: Ilaria Giani Tel.  340 3872175 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: http://www.asiloilpulcinoballerino.it/ / Pagina facebook:  https://www.facebook.com/asiloilpulcinoballerino/?ref=bookmarks

______________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare IL BOSCO INCANTATO [/highlight]

il bosco incantatoL’esperienza di Barbara Mencherini con i bambini è iniziata con gli studi superiori, il lavoro come educatrice presso famiglie e gli asili nido comunali. Si è arricchita con il diventare genitore. Arrivata nel mondo dei servizi all’infanzia privati, ha gestito un centro gioco educativo per bimbi tra 18 e 36 mesi e oggi  il suo asilo nido domiciliare.

Volendo costruire un progetto utile, condivide sempre l’esperienza nido con i genitori di ogni bambino e con l’intero gruppo genitori. Barbara segue un’impronta pedagogica rispettosa di una crescita che guarda al tempo, all’emotività, all’individualità di ogni bambino come qualcosa di essenziale da comprendere, accompagnare e godere.

Il bosco incantato è un mondo piccino. Il suo valore aggiunto sta nella qualità delle relazioni che rappresenta il filo conduttore in ogni momento del percorso che le famiglie vivono con il nido.Il bosco incantato interno

Il bosco incantato dispone di 
una zona ingresso/accoglienza, una stanza di 28 mq, una stanza di 26 mq, un bagno di 7 mq, un terrazzo a tasca di 11 mq.

IL BOSCO INCANTATO è regolamentato dalla  normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via del Ponte di Mezzo 9, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: dai 12 e ai 36 mesi; possono frequentare con orario ridotto bambini e bambine di età compresa tra i 9 e i 12 mesi

Servizio pasti: Il bosco incantato si avvale della collaborazione del servizio di catering della ditta “Camst”

Apertura: aperto da settembre a luglio compresi, da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 16:00

Contatti: Tel 339 3733373 – 055 333635 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico:  www.ilboscoincantato.it

________________________________________________________________________________

[highlight] Asilo Nido domiciliare LA MARGHERITA [/highlight]

la margheritaL’asilo nido domiciliare La Margherita apre nel 2014 e rappresenta la realizzazione di un grande desiderio di Margherita Fondagni, la titolare.

I bambini accolti trovano un ambiente sereno, pensato per loro, dove possono sperimentare, giocare e acquisire ogni giorno nuove competenze.

L’ampio giardino permette di vivere e condividere giochi e attività all’aria aperta.la margherita

Ogni pomeriggio, al termine dell’orario, il ricongiungimento con le famiglie rappresenta un amichevole momento di confronto e scambio di informazioni.

LA MARGHERITA è regolamentato dalla normativa regionale legge del 2013 come Servizio educativo in contesto domiciliare e successive modifiche  e monitorato, nelle sue attività, dagli uffici competenti del Comune di Firenze.

Dove: Via Giovanni Fabbroni 54, Firenze

Numero di bambini accolti: massimo 6

Età: da 9 a 36 mesi

Servizio pasti: La Margherita si avvale della collaborazione del servizio di catering della ditta “Camst”

Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00, dal 1° settembre al 31 luglio. Le chiusure durante le festività Natalizie, Pasquali etc. sono limitate ad un minimo di pochi giorni, oltre quelle da calendario.

Contatti: Margherita Fondagni Tel. 347 6298935 / [email protected]

Maggiori dettagli, fotografie e programma didattico: https://www.facebook.com/nidodomiciliare.lamargherita