Pianeti225 giugno apertura serale museo a Prato

Se il cielo del 24 giugno a Firenze con i suo fuochi a rischiarare la notte non vi è bastato, il 25 si presenta un’altra bella occasione per stare con il naso all’insù ad osservare il cielo in notturna. L’evento è organizzato a Prato e il luogo sarà il Museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato che si trova in Via Galcianese 20/h. Il museo vanta due collezioni che sono la sua risorsa principale, una è costituita da meteoriti e rocce da impatto, l’altra di minerali.

Il museo si vista percorrendo un tragitto espositivo a forma di curva illuminato da una piacevole e rilassante luce che proviene dalla vetrine espositive e dalle postazioni multimediali.

meteoriteLe altezze delle vetrine, gli schermi e i comandi delle postazioni multimediali sono funzionali all’uso anche da parte di portatori di handicap motorio e, di conseguenza, anche ai bambini anche se, delle 17 postazioni multimediali, 15 sono state pensate per essere fruite da un pubblico di adulti e solo due sono state specificatamente studiate per i piccoli, con schermi touchscreen e un’interfaccia amichevole 8oltre a contenuti proposti in modo piacevole ed efficace con un linguaggio appositamente studiato per loro).

Il 25 Giugno e tutti i mercoledì di Luglio apertura serale dalle 21:00 alle 23:00.

La sera del 25 giugno, inoltre, apertura serale museo a Prato con un programma speciale:Apertura serale del Museo e osservazione del cielo con i telescopi

Apertura serale del Museo e osservazione del cielo con i telescopi

Dalle ore 21 alle 23  sarà possibile ossservare il cielo con telescopi posizionati sul piazzale del Museo assistiti dagli esperti dell’Associazione Astrofili Polaris. Sarà possibile anche visitare il museo
ad un prezzo scontato per gli adulti (€ 2,50), mentre per i  bambini l’ingresso sarà gratuito.
Non occorre prenotazione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.polarisastronomia.com oppure telefonare al 3398512363 (Giovanni)

Visto che l’osservazione delle stelle a stomaco vuoto si addice poco sia ai grandi che ai piccini, o vi attrezzate e arrivate da casa “già mangiati”, oppure potrebbe essere carino partire da casa prima e organizzare una cenetta in famiglia.

Siccome io Prato la conosco veramente poco, non appena ho intercettato questo evento, ho contattato un’amica che si chiama Michela Giorgi e che in quel di Prato ci vive. Di Michela mi posso fidare perché è una donna di evidente buon gusto e con spiccato senso critico, allora, se lei dice ok, si può star tranquilli che non si prenderanno pacchi. Come mamma di un solo figlio non più tanto piccino, mi ha segnalato alcuni posti che, pur non avendo degli spazi ad hoc per bambini piccoli, sono ottimi posti dove mangiare e con un clima amichevole.

pizza bimba Quindi, per una pizza che Michela definisce  “buona buonissima” da mangiare prima della visita al Museo di Scienze Planetarie, il consiglio è di andare al  King’s Pub, Via Giuseppe Garibaldi, 148, ( piazza Mercatale) a Prato e mentre i bambini mangeranno la pizza, gli adulti possono anche provare la cucina greca, proposta nel menù dallo stesso locale.

Chi ama la pizza sottile può provare invece il Decanter, in zona Santa Lucia, quindi non lontano dal Planetario, il locale è un Ristorante – Pizzeria e si trova in Piazza delle Carceri 1/2 Telefono: 0574/475476 – 333/3623535

Michela segnala anche un locale che lei definisce simpatico, dove mangiare hamburger SANO, quindi un’alternativa giusta a McDonald’s, questo è il Maddalena e si trova in piazza Sant’Agostino tel: 0574 31734

Cucina pratese della tradizione è Soldano, in via della Sirena, a pochi passi dal Duomo.

Michela consiglia King’s per la pizza e Soldano per il cibo. Entrambi in centro e poi, macchina e planetario, ad ammirare il cielo e i suoi misteri …