Open city Scandicci per famiglie

Open city Scandicci per famiglieDal 26 di giugno si apre, promosso dal Comune di Scandicci, l’Open City, che non è un appuntamento fatto apposta per le famiglie con bambini, ma di sicuro ha in serbo alcuni appuntamenti assolutamente godibili anche in famiglia, perché come dice il nostro motto … Basta organizzarsi. Innanzitutto vediamo di cosa si tratta e che tipo di iniziative vengono promosse. Il programma prende il via giovedì 26 giugno al Castello dell’Acciaiolo che si trova appunto a Scandicci (Fi) in via Pantin e coinvogerà tutto il Comune e il suo patrimonio culturale fino alla fine del mese di luglio (http://www.scandiccicultura.eu/)

Il parco che circonda il Castello è molto bello e offre zone d’ombra, panchine, tanto verde. Sopratutto, è un luogo recintato, quindi piuttosto sicuro anche per muoversi liberamente con i bambini. All’interno del parco, al piano terra del Castello, c’è un locale rinomato, presidio slow food, che si chiama Da Bobo all’Acciaiolo.

Si tratta di un’osteria Slow Food-bar-enoteca-birreria. La location del posto è incantevole e d’estate i tavoli sono sistemati nel cortile del castello. Le materie prime  che costituiscono il menù sono esclusivamente di stagione e provengono dalla filiera corta. Il prezzo medio per cenare è sulle 25 Euro e il giovedì sera viene organizzata l’apericena,

Un’idea allora potrebbe essere andare con la famiglia proprio giovedì 3 luglio, essere al Castello intorno alle 18.00, godersi il parco e poi fare l’apericena nel locale. Dopo essersi trattenuti fino alle 20.30 circa, raggiungere  P.zza Matteotti dove, alle ore 21.00 c’è  il laboratorio per bambini: “Ma che cos’è l’archeologia?” (età consigliata da 6 a 11 anni). Dal Castello dell’Acciaiolo a P.zza Matteotti arriverete anche a piedi con una passeggiata di un quarto d’ora a piedi (passando dalla zona pedonale di Scandicci, via Pascoli, molto carina).

notti dell'archeologiaSempre in tema di archeologia (i miei figli che vanno alle elementari ci vanno pazzi), ma da raggiungere con la macchina,  il programma de “Le Notti dell’archeologia” l’iniziativa a cura del gruppo GAMPS organizzata nei locali della sede  espositiva di Badia a Settimo: “La Toscana …un mare di anni fa”: un viaggio alla scoperta delle creature che popolavano le acque marine toscane oltre 3 milioni di anni fa. In questo contesto sarà possibile vedere alcuni fossili rinvenuti nelle campagne: squali, balene, dugonghi. (2-4 Luglio, 9-11 Luglio, 16-18 Luglio, aperture serali con visita guidata alle ore 21:00).

Domenica 29 giugno, ancora nella Cornice del Castello dell’Acciaiolo, l’iniziativa “In un mondo più parco”;  festa in città il cui filo conduttore è il teatro sociale con spettacoli itineranti, e i prodotti e i produttori della Fierucola. Una giornata dedicata al teatro come mezzo di cambiamento sociale e agli stili di vita sostenibili. Teatro-azione, teatro contadino, teatro sostenibilità.

Imperdibile, ma direi sopratutto per un pubblico di adulti, martedì 1 luglio  il live con Nicola Pecci intitolato “L’ultimo concerto – Sergio Endrigo” di Andrea Bruno Savelli, tratto dal romanzo di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo?”.

mago chico Ancora adattissimo per i bambini, a Vingone, il 4 luglio, alle ore 21.30, in piazza Brunelleschi il “Teatro con mago Chico – Ombre di Magia”, uno spettacolo ideato e interpretato da Federico Pieri. Lo spettacolo mette in scena sei celebri canzoni accompagnate da ombre realizzate soltanto con le mani ed il corpo, il tutto accompagnato da numeri di magia. Ingresso gratuito.

LA BIBLIOTECA DI SCANDICCI, in occasione dell’Open city dal 12 giugno al 14 luglio apre anche al mattino, dalle 9.30 alle 12.30,con tanti laboratori e iniziative per i più piccoli. L’orario del pomeriggio è non subirà variazioni, dalle 15.30 alle 18.30.
Info e prenotazione: tel. 055 7591863 / 860

Qui trovate il programma completo con tutti i luoghi del Comune coinvolti in questa iniziativa, ci sono tantissimi eventi all’interno di Open city Scandicci per famiglie: date un’occhiata, troverete quello che sarà tagliato proprio per la vostra famiglia: http://www.comune.scandicci.fi.it/images/stories/ProgrammaOpenCity9generale.pdf