asinello

Fattorie didattiche a Firenze e in Toscana

Mi capita spessissimo che mi venga chiesto: c’è un posto vicino a Firenze dove posso portare i bambini a vedere gli animali? Mmmmm, sono sempre un po’ titubante a rispondere, perché certo ci sono fattorie visitabili, ma non è che siano aperte e accessibili tutto l’anno. Adesso c’è un’intera settimana sul nostro territorio (tutta la Toscana) per organizzare una gita con una visita ad una fattoria. L’occasione si apre in occasione dell’Expo Rurale edizione 2014 che, al Parco delle Cascine, sarà dal 18 al 21 settembre, ma che si apre ad un’intera settimana coinvolgendo 30 strutture in Toscana che aprono le porte a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo contadino e alla vita in campagna, animali inclusi, ovviamente.

Una settimana per visitare le fattorie aperte Firenze in famiglia

exporurale toscanaIn  tutta la Toscana dal 13 al 21 settembre, c’è un’intera settimana dedicata al mondo rurale, è possibile scegliere un itinerario vicino a casa, oppure prendersi un’intera giornata per organizzare una gita come si deve alla ricerca della “fattoria che più ci ispira”. Qui è possibile vedere il programma completo con tutte le fattorie aperte Firenze e Toscana che aderiscono all’iniziativa: http://www.exporurale.it/wp-content/uploads/2014/08/Fattorie-Aperte-TUTTE-le-PROVINCE.pdf

Mi ci vorrebbero pagine e pagine per riportare tutti gli eventi, la cosa migliore è che andiate sul sito di riferimento e, o vi lasciate prendere dal programma che più vi intriga, oppure fate una specifica ricerca per zona scegliendo l’area in Toscana che più vi è comoda o vi piacerebbe visitare: http://www.exporurale.it/news/scopri-le-30-fattorie-aperte-tutti-toscana/

Gli orari di visita sono molto ampi, si parte con aperture fino dalle 10.00 del mattino ad aperture più tardive, intorno alle 17.00. Peccato solo che questa manifestazione cominci proprio durante la settimana di riapertura delle scuole..

Ma che cosa si potrà fare? Di tutto di più: assaggiare il pane appena sfornato, visitare gli allevamenti e conoscere gli animali da vicino, assistere alla vendemmia e cenare in compagnia dei padroni di casa, ecc..

Con Fattorie Aperte per la prima volta in Toscana tante aziende apriranno le porte ai visitatori e per l’occasione saranno organizzati tanti laboratori per i bambini.

Muovetevi per tempo, mi raccomando, perché la maggior parte degli eventi e dei laboratori sono su prenotazione!!!