Dal 4 al 18 aprile festa della Matematica Firenze

FestaMatematica2016Mi piace l’idea di una festa della matematica e di abbinare ad una materia (per me sempre stata ostica e quasi un po’ misteriosa) scientifica una parola che evoca allegria, voglia di festeggiare, scambio e divertimento quale è “festa”, quindi ben venga una festa della Matematica Firenze dal 4 al 18 aprile periodo in cui si svolge anche la penultima delle domeniche matematiche al Museo Giardino di Archimede (l’ultima è prevista per il 13 maggio)

Questa è la 5° edizione della manifestazione e a Firenze è organizzata nel luogo per eccellenza in cui la matematica viene divulgata con passione, gioia e tante attività, cioè il Museo della matemanica Giardino di Archimede: qui saranno organizzati eventi per adulti e bambini: conferenze, spettacoli, mostre, laboratori, passeggiate, con lo scopo di mostrare in maniera empirica, pratica e semplice come la matematica sia presente nella tecnologia, nella cultura e nella vita di tutti i giorni.

Le attività al Museo Archimede e nei dintorni per la festa della Matematica Firenze

In particolare al Museo Archimede sono previste attività che seguono due filoni tematici: la matematica e il quotidiano da una parte, la matematica e le arti dall’altra.

La matematica e le arti apparentemte sembrerebbero due elementi lontani ma non è così hanno in comune la continua ricerca della perfezione e la centralità della fantasia e dell’invenzione.

Come l’artista, il matematico è un artigiano, che costruisce a grandi linee una dimostrazione come lo scultore abbozza una statua o un pittore fa il bozzatto di un quadro, ecome loro la lustra e la rifinisce.
Davanti a una dimostrazione ben riuscita, così come il pittore davanti alla tela finita, il matematico prova spessso un sentimento di bellezza profonda, che va al di là dello specifico risultato ottenuto.

E in effetti, pensiamo ad esempio a Leonrdo da Vinci, la matematica è stata un’enorme fonte di ispirazione, o l’architetto Leon Battista Alberti … Il programma completo degli inconti a questo link:

http://php.math.unifi.it/archimede/archimede/festadellamatematica16.php

 

La mostra “Artisti matematici – matematici artisti” si propone di raccogliere e rendere visibili al pubblico opere frutto di questi due mondi solo apparentmenti distanti e di presentarle insieme, permettendo così una prima ricognizione di una realtà poco conosciuta ma di gran lunga più vasta.

La mostra, dal titolo, Artisti matematici – matematici artisti sarà visitabile dal 7 al 12 aprile presso Palazzo Medici Riccardi, in via de’ Ginori 14, a Firenze, con orario 10.00 -13.00 e 15.00 – 18.00, giornate di chiusura il mercoledì e la domenica.

Da non perdere, per le famiglie, le passeggiate matematiche nel centro della città di Firenze:

passeggiate matematiche

Ultime due domeniche matematiche al Museo giardino di Archimede

In concomitanza per la festa della matematica e poi, per concludere, nel mese di maggio, gli ultimi due appuntamenti con le domeniche matematiche organizzate il 10 aprile ed il 13 maggio:

Domenica 10 aprile 2016

Alle ore 16.00 Visita guidata a una parte del Museo e alle ore 17.00 Senti Senti. La Musimatica delle cose, a cura di Sphinx&Gorg ò

Domenica 15 maggio 2016

Alle ore 16.00 Visita guidata a una parte del Museo alle ore 17.00 La giornata di Amico Museo

Ingressi per due attività: 0- ­3 anni, gratis; 4- ­5 anni, 5 euro; 6­-18 anni, 7 euro, adulti 5 euro.

Le attività sono su prenotazione telefonando allo: 055 – 7879594

Il Giardino di Archimede
Via San Bartolo a Cintoia 19a
50142 Firenze
tel 055-7879594
fax 055-7333504
e-mail:[email protected]

Per tutte le informazioni: http://php.math.unifi.it/archimede/archimede/index.html