Lucca Comics con i bambini consigli per una gita formato famiglia

LUCCA COMICS & GAMES – la nostra giornata fra mille cosplayers

Innanzitutto, che cos’è Lucca Comics & Games?

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge ogni anno a Lucca nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre.

Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore ed negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo.Domenica al Lucca Comics and Games in famiglia

Noi abbiamo optato per una trasferta in macchina, partendo da Firenze sud. Certo, anche l’alternativa del treno è valida, ma la nostra idea era quella di fare una passeggiata a Lucca e tornare a casa presto, senza dover essere legati ad un orario preciso di rientro.

Già a Montecatini, erano segnalate code all’uscita Lucca, col consiglio di uscire dall’autostrada a Capannori. Nemmeno a dirlo, coda anche all’uscita Capannori.

Subito dopo il pedaggio passiamo da un grande parcheggio dove viene offerto il servizio navetta. Gli autobus passano la mattina (fino le 12.30) ogni 20 minuti. Dalle 12.30 alle 18.30 solo ogni 60 minuti. Da Capannori mancano 8 km a Lucca e abbiamo messo in conto anche di dover fare un paio di km a piedi.

Così noi proseguiamo, passiamo da altri parcheggi con servizio navetta. Alla fine, da qualche parte lungo via Romana si decide di parcheggiare davanti ad un negozio chiuso.

C’è tanta gente a piedi, anzi – un fiume di gente! Basta seguirle. 

Entriamo a Lucca da Porta Elisa. Sapevamo che la manifestazione prevede, nei giorni di festa, lunghe code per entrare nei diversi padiglioni, a noi bastava assaporare l’atmosfera e fare una passeggiata fra i cosplayer, quindi optiamo per una passeggiata sulle mura e in centro.

C’è Hulk fermo ad una paninoteca, vediamo Cappuccetto Rosso che si dà il rossetto e tanti altri personaggi che noi adulti non conosciamo, ma che i bambini riconoscono e indicano. Vedere la città assediata dai vari personaggi di video-giochi, serie TV e film è emozionante.

 Dentro le mura di Lucca tutto è ben segnalato e ci sono anche le indicazioni di quanti minuti di cammino sono necessari per visitare i vari padiglioni. C’è Japan Town, Junior Area, Star Wars e tanti altri. L’area Junior è comunque a entrata gratuita.

L’area Junior e l’area dedicata alle costruzioni Lego

Per prima cosa ci dirigiamo all’area Junior perché vogliamo vedere la stanza con le costruzioni Lego. Sinceramente siamo rimasti un po’ delusi, ma soprattutto c’era tanta confusione. Per esempio non c’era un “senso di marcia” e la gente andava in tutte le direzioni. I bimbi piccoli vedevano ben poco!

Al pian terreno c’è lo spazio per i laboratori e qualche bancarella, davanti al palazzo suona una banda canzoni di serie TV come Dragonball. Lì c’è una bella atmosfera, vediamo piccoli e grandi che cantano e ballano!

Le strade della città sono strette, la gente è tanta e dopo un po’ di tempo ci si stanca. Passiamo vicini a varie zone con i padiglioni, ma ci sono code lunghissime per entrarci. Meno male che a noi non interessava: si paga per poi fare anche la fila!

Chi è interessato a entrare, meglio faccia il biglietto online! Perché chi decide all’ultimo, è vero che può acquistarlo presso le biglietterie, ma la coda è infinita, impossibile da sostenere con i bambini.

Noi tre abbiamo visto abbastanza, abbiamo bisogno di una pausa. Così ci fermiamo a prendere un pezzo di pizza. Siamo fortunati ad aver trovato un posto a sedere. La prossima volta porteremo i panini da casa e ci troveremo una zona tranquilla, per esempio sulle mura, dove mangiare con calma!

La passeggiata sulle mure di Lucca è imperdibile se decidete di visitare Lucca Comics

Il vero spettacolo per noi è stato comunque la passeggiata sulle mura: lì abbiamo visto sfilate di gruppi bellissimi (anche con più di 20 membri), coppie e famiglie con splenditi abiti. Sempre sulle mura si trova il grande palcoscenico dove si svolgono le esibizioni dei Cosplayer e i concerti.

Tutte le informazioni le potete trovare  direttamente sul sito: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/home-2019/

6 consigli per visitare Lucca Comics and Game con i bambini

Ecco 6 consigli super aggiornati per visitare la manifestazione in famiglia: