Fuochi di San Giovanni dove andare con i bimbi?

Fochi_di_San_GiovanniIl 24 giugno a Firenze è la festa del patrono e l’appuntamento è alle ore 10.00 in centro, in vari punti più o meno strategici (i gusti sono gusti) da dove ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Le nostre esperienze familiari in merito sono state negli anni un po’ di tutti i tipi e, all’inizio, abbastanza fallimentari. La prima volta siamo andati in macchina in centro perché il primo figlio era piccino, (lo so cosa vi state dicendo, “allora siete grulli! Ve le cercate le rogne!!!)”

No, ingenui, perché pensavamo che andare “presto” significasse trovare posto, ma partire alle 8.30 non è arrivare presto ad un appuntamento del genere, quindi un bel retro-front con la macchina e tutti a letto. Tentativo numero 1= fallito

scared-kidsTentativo numero 2, il primo figlio 2 anni e mezzo circa, la seconda di un anno, andiamo in treno. Piccola sul passeggino, bimbo più grande in piedi sulla pedana dietro, arriviamo in tempo, ci posizioniamo sul lungarno del Tempio, partono i fuochi e i bambini scoppiano a piangere terrorizzati, frignano così forte che finiamo per farci odiare da tutti, retromarcia con il passeggino e via a casa = tentativo n.2 fallito. Il terzo tentativo andato a buca è stato con i gemelli piccoli, tutto posto, si arriva all’ora giusta, si occupa il posto giusto, avevavo viveri e generi di conforto a sufficienza e all’improvviso di sente un orrendo odorino … “L’hai presa tu la borsa con le salviette e il cambio dei gemelli?” “No, dovevi prenderla tu!” “Ma se io dovevo occuparmi del mangiare!!! Toccava a te!!” Ok a casa …”.

Sono poi arrivati gli altri figli e con il tempo abbiamo imparato ad essere più accorti e meno all’arrembaggio quando siamo con i bambini. Gli adulti si adattano a tutto, i piccoli meno e occorre che si calcolino più varianti: la pipì, la sete, la stanchezza, la noia dell’aspettare, la fame, l’ora tarda del rientro a casa ecc…

L’ideale sarebbe avere una famiglia di amici con casa sui lungarni che vi invita a cena la sera stessa (o avere una casa sui lungarni ;-)), ma se non ci avete pensato almeno un paio di mesi fa, a dare la caccia alla famiglia giusta con cui intraprendere una nuova amicizia, adesso è un po’ tardi.

Da dove vedere i fuochi di San Giovanni

Lungo l’Arno ci sono tanti posti dove fermarsi, ognuno poi ha il suo preferito, per la mia famiglia il posto migliore è lungo il Lungarno della Zecca Vecchia, quello che porta alla Biblioteca Nazionale in Piazza dei Cavalleggeri 1.

Alcuni amici ritengono invece che il posto migliore sia vederli da Ponte Santa Trinita.

Un consiglio per le famiglie che vorrebbero venire a Firenze da fuori città e necessitano di dormire una notte fuori casa. Per le famiglie una delle soluzioni di certo piu’ economiche è la foresteriea delle Comunità Valdese che offre le ultime camere per famiglie ad un ottimo prezzo e proprio vicinissimo al Lungarno: http://www.firenzeforesteria.it/index.php?js=a

Un Pic Nic sulla spiaggetta sull’Arno e poi i fuochi di San Giovanni

Spiaggia sull’Arno, Piazza Poggi, Firenze

+ 39 055 2341112

Easy living non  è propriamente un locale family friend, ma può essere un punto d’appoggio per bere e mangiare qualcosa aspettando i fuochi. La spiaggetta sull’Arno è un ottimo punto per vedere lo spettacolo pirotecnico e se vi attrezzate bene potete organizzare un picnic serale portandosi teli da mettere per terra, la palla per giocare e tutto l’occorrente per i bambini. L’Associazione Piazzart, oltre alla terrazza di Piazza Poggi, gestisce la Spiaggia sull’Arno, progetto di Spiaggia Urbana tra i più famosi in Europa, uno spazio ideale per godere del sole estivo in città. La spiaggia sull’Arno è un progetto finalizzato alla rigenerazione del territorio attraverso interventi che non prevedono consumo di nuovo suolo ma di valorizzazione dell’esistente, l’inserimento d’infrastrutture e l’attivazione di servizi che rendono possibile la fruibilità del luogo durante tutta la stagione estiva.

Oppure uno stop sul lungarno Colombo nel nuovo locale E.State in città

E.state in città Lungarno Colombo,

Tel. +39 055 334 222 0711

Il locale ha inaugurato da poco, il 17 giugno, e si trova in lungarno Colombo (accanto al campo da calcetto), dove prima c’era il Kasar. Il posto è aperto già dalle ore 12:00 con chiusura a tarda notte, quindi potete andare con largo anticipo, mangiare qualcosa (hamburger, panini, fish&chips e per gli adulti, birra a volontà, il tutto accompagnato da buona musica) e sarete già in riva all’Arno, in una posizione ottimale per vedere i fuochi. La pagina Facebook è qui: https://www.facebook.com/estate-in-citt%C3%A0-307454256264103/?fref=ts

Vedere i fuochi dagli Orti del Parnaso aperti la sera del 24 giugno

Via Trento Firenze (sopra il Giardino dell’Orticultura)

In genere, il giardino il 24 giugno resta aperto anche di sera per permettere agli abitanti della zona la visione dei “fochi” di San Giovanni. Il giardino è terrazzato e degrada verso il basso. Qui c’è una magnifica  fontana a forma di drago/lucertolone. Il giardino offre una vista romantica. Scendendo si accede al giardino dell’orticoltura, dove per l’estate è allestita un’area chiamata Giardino dell’Artecultura con attività varie e spazio per bambini. Gli orti del Parnaso sono un giardino che rimane separato dal Giardino dell’Orticultura per il passaggio della ferrovia, ma c’è un piccolo passaggio pedonale di collegamento fra i due.

Quest’area è collocata appena sopra il Giardino dell’Orticoltura e si arriva qui  da Via Trento (scendendo dalla Via Bolognese o risalendo da Via Vitt. Emanuele II proveniendo da Rifredi).

In questo caso l’ingresso è gratuito e ci si ritrova su una collinetta che si trova a circa una cinquantina di metri al di sopra del livello dell’Arno dal quale la vista è bellissima.

Ecco una serie di posti family friend che in centro possono costituire una tappa d’appoggio prima che i fuochi di San Giovanni comincino

Andersen Cafè, cafe & bistrot

Via Borgo Santa Croce 21r, 50122 Firenze

+39 055 0690385

Si tratta di un caffè bistrot caratterizzato da uno stile nordico, aperto da Clementina ed Irene entrambe mamme. Qui è possibile fare una merenda, un pranzo, una colazione, un aperitivo o  una qualsiasi pausa relax in poltrona o seduti al tavolino. All’Andersen Cafè c’è una stanza per chi vuole godersi una pausa con i propri figli e in questa zona i bambini possono disegnare, leggere o giocare con le costruzioni da soli o insieme ad altri amichetti. Per i genitori dei bebé è a disposizione un fasciatoio in bagno, un vasino (da lavare bene dopo ogni utilizzo) e una poltrona comoda per allattare.

Anche il menù è pensato per i bambini con due scelte a seconda dell’età, lo trovate a questo link: http://www.andersencafe.com/kids/#iLightbox[5765686510f68]/0

Lungarno 23

Lungarno Torrigiani, 23, 50125, Firenze, 

+39 055 234 5957

Qui si tratta di un vero e proprio ristorante dagli arredi molto carini e ben valutato su Trip Advisor per la gentilezza del personale che ci lavora. Per i bambini è un luogo accogliente perché bene attrezzato per farli disegnare e sfogliare libri e qui si mangiano autentici e sani hamburgers di Chianina toscana fatti solo con carni direttamente provenienti dagli allevamenti in zona di origine. In questo ristorante per i bambini piccoli c’è  “L’ANGOLO DEL BEBÉ” con fasciatoio e tutto il necessario per il cambio, i ragazzi più grandi possono approfittare “LIBRERIA DEI RAGAZZI” che ospita: libri, colori, album, piccoli giochi e tovagliette a tema da dipingere e completare. In questo locale sono molto accoglienti anche con i cani al seguito dei padroni, ma per i fuochi, forse gli amici a 4 zampe è meglio lasciarli a casa al sicuro da rumori molesti.

Pizzeria Santarpia

Largo Annigoni 9/c Firenze

+39 055 245829

Si tratta di una pizzeria molto kid-friendly, dove troverete i seggioloni per bambini e il  fasciatoio in bagno. Accedete bene anche con i passeggini perché è tutto allo stesso livello.

La pizza è davvero buona e i prezzi ottimi, da qui, poi, raggiungete i Lungarni per vedere i Fuochi alle 22:00

Hard Rock Cafè

Piazza della Repubblica, Firenze

Hard rock cafè insieme al rock ha anche un menu e attività per bambini che si accompagnano alla cena, trovate tutte le informazioni nella nostra recensione.

Per i bambini c’è un menù dedicato e servito in piatti a forma di chitarra con vari gadget con cui giocare. Hard Rock Roxtars è il nome dei 5 personaggi, membri di una band musicale, che accompagnano i bambini nella cena (attenzione al punto shop perché i bambini vorranno farvi comprare tutti i gadget che hanno visto a cena!!)

Fosso Bandito

via del Fosso Macinante

+ 39 055 365500

Fosso Bandito è un ristorante con ampio spazio all’aperto molto accogliente per tutta la famiglia. Si trova al posto del Central Park, dove andavamo a ballare negli anni ’90.  Lo spazio esterno è attrezzato con giochi il teatro e una bella terrazza sopra elevata, ci sono piatti per bambini e da qui, facendo una passeggiata con i bambini potrete percorrere i lungarni e posizionarvi su uno dei ponti.

Magnificenza alle Pavoniere

Via della Catena, 2 Presso Le Pavoniere Parco Delle Cascine – 50144 Firenze
Parcheggio gratuito su Viale Degli Olmi, di fronte al Ristorante.

Un locale bello all’interno di una area verde, c’è la piscina e il tutto è baby friendly. I bambini hanno a disposizione un’ampia zona verde attrezzata con giochi. Per i genitori è possibile fare due chiacchiere bell’aperitivo tenendo sotto controllo i bimbi. La pizza è davvero molto buona, provata!!!