Ce la ricorderemo questa Pasqua 2020 funestata dalla quarantena del Covid-19 e, forse, il meteo aggiungerà al danno, la beffa di due giornate di sole primaverile come non se ne vedevano dalle passate vacanze pasquali degli anni scorsi.

Cosa fare con i bambini in casa, 5 idee per Pasqua e Pasquetta

Questi i fatti. Sta a noi, a questo punto, decidere come passare queste feste di Pasqua e pasquetta con i bambini e con le nostre famiglie al meglio delle nostre possibilità. “homo faber fortunae suae” l’essere umano può guidare il proprio destino e gli eventi che lo circondano, forse in questo momento non proprio, ma possiamo fare del nostro meglio. Ecco a voi … idee per passare i due giorni di festa cercando di non abbatterci, per i nostri cari, per i nostri figli.

Cosa fare con i bambini in casa Pasqua e Pasquetta 2020

1- Collegarsi a piattaforme di video-conferenze per condividere pranzi, apertura uova, saluti e abbracci virtuali

Esistono tante App e software che vi offrono la possibilità di videochiamare amici e parenti con i quali vorreste condividere un momento importante e moltissime sono gratuite!

A cosa servono?

In contemporanea, più persone si possono collegare e video chiamarsi, creando un vero e proprio gruppo che, a quel punto, non solo può farsi gli auguri, ma può decidere di condividere tutti i momenti che vuole:

  • mangiare insieme e scambiarsi opinioni sui rispettivi menù
  • fare un brindisi finale
  • organizzare un’apertura collettiva delle uova di Pasqua per farsi due risate vedendo a chi è toccata la sorpresa peggiore!
  • Salutarsi, abbracciarsi virtualmente e anche organizzare un gioco a distanza! Ci credereste che noi siamo riusciti a fare una partita a monopoli in videochiamata con i nostri cugini?

La cosa carina è che si è proprio tutti in videoconferenza, ci si vede reciprocamente e si comunica!

Ecco alcune App per videochiamate di gruppo gratuite:

  • Facetime
  • Google duo
  • Google meet
  • Skype
  • Zoom (noi usiamo questa per connetterci con amici e parenti)
  • Jitsi
  • Houseparty
  • Hangouts
  • Teams
  • Messenger
  • Instagram

Come si scaricano? Come si usano? Come funzionano?

Noi ci siamo affidati a questo bel post e abbiamo scelto zoom, studiatevi il post scritto dal sito smartworld e preparatevi per la vostra “videochiamata” di Pasqua: https://www.smartworld.it/tecnologia/migliori-app-videochiamate-gruppo.html.

2- Organizzare una caccia al tesoro delle uova di Pasqua per i bambini

I fortunati che hanno un giardino potranno farlo nel loro spazio verde, ma anche nel vostro appartamento il gioco è divertente per i bambini. Questa tradizione non è italiana, ma nordica e anglosassone. In Inghilterra e negli Stati Uniti, per esempio, uova e coniglietti di cioccolato vengono nascosti in casa e nei giardini per la “Easter Egg Hunt”, una caccia alle uova dedicata ai più piccoli. Potete comprare piccoli ovetti di cioccolato e i mini pulcini e nasconderli in tante diverse zone della casa. Munite i bambini di un contenitore (un cestino, un sacchetto, una scatola) e date il via: chi trova il maggior numero di uova nel minor tempo possibile vince. E poi con i pulcini i bambini potranno giocare, costruendo con i materiali che troveranno in casa un lettino, una casetta, un nido …

3- La tavola di Pasqua, le decorazioni lasciamole ai bambini

Perché quest’anno non lasciamo la decorazione della tavola di Pasqua all’estro dei bambini? Dalle uova decorate ai segnaposto disegnati dai piccoli, su internet su questo tema trovate milioni di tutorial semplici per realizzare decorazioni a misura di bambino. Magari la tavola non sarà chic, ma sicuramente avrete intrattenuto i bambini e avrete dato loro una gran soddisfazione. Questa bacheca pinterest vi può essere d’ispirazione: https://www.pinterest.it/pin/310607705543747259/

4- Pulcini morbidissimi di lana fatti con la tecnica del pon pon

Quello che vi serve per realizzarli è veramente minimo: un il gomitolo di lana, magari di colore giallo, ma direi che visto il periodo va bene qualsiasi colore e avanzo trovato in casa. Vi serve anche un compasso (o una mano ferma) e un cartoncino, per creare il supporto su cui lavorare. Per bocca e occhi si può utilizzare cartoncino colorato che si incollano alla lana. Questo tutorial vi aiuta a realizzarli: https://www.youtube.com/watch?v=G6Pb5x-lUlQ.

Nulla vi vieta di costruire, con la stessa tecnica, altri animali. Noi, con gli avanzi di un gomitolo di lana grigia e qualche scampolo di feltro, abbiamo dato vita a un coniglietto:

Due pon pon, qualche ritaglio di pannolenci ed ecco un coniglietto

5- È il momento di fare una pausa? Ci pensa il sistema Museale dell’Ateneo a intrattenere i bambini

Decorata la tavola, creati i pulcini, fatta la videoconferenza, la caccia agli ovetti di Pasqua e creati i pulcini vi sentite stremati?

Puzzle virtuali, quiz, giochi di memoria e cruciverba. Sono alcune fra le attività che il Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (SMA) propone online per aiutare i più piccoli a trascorrere le lunghe giornate a casa. L’iniziativa si inserisce nella campagna #iorestoacasa, si intitola “Tempo di giochi”. È pensata in particolare per i bambini tra i 3 e i 10 anni: con varie uscite settimanali SMA offre sul suo sito web giochi da fare al computer o sul tablet e attività – da stampare e completare con l’aiuto di forbici, colla e colori – calibrate per le diverse età. I passatempo pubblicati online, come i paleocruciverba o i memory dell’Orto botanico, vengono rilanciati sui canali social e sono anche l’occasione per scoprire giocando le collezioni e le dimore storiche dell’Ateneo fiorentino, in attesa della loro riapertura al pubblico.

In cerca di altre idee?