Personaggi da ritagliare colorare e vestire per bambini

Rosalie’s Medieval Woman ci offre una bellissima risorsa …

Ricordate le bamboline da ritagliare e vestire?

Negli anni ’80, quando mia mamma cedeva alle continue richieste mie e di mia sorella, si faceva una puntata all’edicola. Qui, in tante diverse edizioni, si potevano comprare delle bamboline (all’epoca era un passatempo prevalentemente per bambine) in cartoncino con i loro vestitini. Una volta nelle nostre mani, non vedevamo l’ora di arrivare a casa: nemmeno il tempo di levarci il cappotto che già eravamo munite di forbici e intente a ritagliare con precisione la linea tratteggiata.

Una volta ritagliate le bamboline, si passava ai vestiti, alle scarpine, agli accessori: tutti da ritagliare e guai a trinciare per sbaglio la linguetta pieghevole che permetteva di agganciare il vestito alla bambolina! Il gioco era rovinato e, per quanto mi riguarda, questo faceva scattare una “rissa” fra me e mia sorella …

Io sono una ex bambina degli anni ’80, ma il gioco era più vintage ancora: ci giocava mia mamma negli anni ’60 e le bamboline si trovavano anche nei giornalini per bambini e in altre edizioni specializzate.

Bamboline e bambolotti, medievali, da ritagliare e colorare: risorsa gratuita dal web offerta da Rosalie’s Medieval Woman

Rosalie’s Medieval Woman è una deliziosa signora esperta di Medioevo: usi e costumi, abitudini, storia, vita sociale, abbigliamento. Sul suo sito, in inglese, trovate tantissime risorse interessanti. Per i bambini e le bambine che vogliono rivivere un po’ dell’atmosfera medievale da casa, ha messo a disposizione gratuitamente le sue bamboline e bambolotti medievali di carta.

  • Tra l’altro, ogni personaggio, è accompagnato dalla descrizione in inglese degli abiti e degli accessori: un modo splendido per imparare qualche parola in inglese, mentre si gioca!

Dame e cavalieri, da stampare, ritagliare, colorare e combinare come vi piace di più!

Le figure medievali proposte da Rosalie sono soggetti femminili con abiti dal XVI, XVI e XVI secolo, e un soggetto maschile del XVI e XVI secolo. Nelle prossime settimane, i materiali saranno caricati in modo più dettagliato in formato PDF sul sito web di Rosalie (la signora lavora in ospedale e, come ha indicato nel suo sito, e come noi tutti possiamo immaginare, adesso è molto indaffarata). Nel frattempo, sulla sua pagina Facebook, Rosalie ha caricato alcuni materiali gratuiti:

Condizioni d’uso delle immagini

A questo link (https://bit.ly/3aR5JRW), in inglese, Rosalie spiega le condizioni d’uso dei suoi disegni. Per chi non conoscesse l’inglese, vi traduco la pagina:

I file PDF non sono ancora stati caricati sul sito, saranno caricati a breve, nel frattempo ci sono gli album sulla mia pagina Facebook (vedi il link sopra). Lavoro a tempo pieno in un affollato ospedale cittadino e sono sicura che comprendi che le cose sono difficili in questo momento. Tutte le immagini che vedi qui sono caricate in un album su Facebook e possono essere utilizzate in attesa della pubblicazione sul mio sito ufficiale”.

ALBUM COLOR-ME-IN FACEBOOK

Ho lavorato nelle scuole e con i bambini e so che le cose gratuite per i bambini sono sempre apprezzate. Quindi, poiché mi piace intrattenere in maniera ludico-didattica i bambini, ho realizzato queste simpatiche figure medievali (Color-Me-In) che presentano la mia arte disegnata a mano.
Questi disegni sono adatti e piacciono molto ai bambini nella fascia d’età fra i 5 e gli 8 anni. Anche se devo dire che le classi e i genitori australiani con cui lavoro e all’estero, si sono appassionati all’attività e hanno preso i modelli per creare altri schizzi e disegni di alto livello, pensando ai tessuti di broccato che sarebbero stati adatti con i relativi colori per questi vestiti. Dato che sto offrendo questi materiali a uso GRATUITO, tutto ciò che chiedo è che le condizioni d’uso siano rispettate
.

Il sito di Rosalie Gilbert: https://rosaliegilbert.com/sitemap.html

Regole di Rosalie per usare il suo materiale

  • NON è possibile usare questo materiale per chiedere denaro. Deve essere usato GRATIS!
  • Si prega di non aggiungere nulla alla pagina e ai disegni proposti
  • Per favore, non togliete nulla dalla pagina.
  • Per favore non usare le piccole immagini sulla pagina Facebook. Sono a bassa risoluzione e non si ingrandiscono bene.
  • Scaricate il file PDF.
  • Per favore, mandate un’e-mail se volete dirmi dove vengono utilizzati i miei disegni! Mi piacerebbe saperlo: [email protected]
  • Contattate direttamente Rosalie, se desiderate saperne di più: [email protected]

Contatti

Informazioni di contatto: m.me/rosaliesmedievalwoman / [email protected] / http://rosaliegilbert.com