Da dove cominciare? Naturalmente dal nome 100 Montaditos

Il Montaditos è un panino spagnolo realizzato (il pane tipo sfilatino) combinando insieme diversi ingredienti della cucina spagnola, spagnola è, infatti, la catena di ristoranti. 100 sta a significare che nel menù troverete 100 diversi mini-panini fra cui scegliere sotto le seguenti categorie: classici, speciali, gourmet, dolci, premium.

Io già lo so (così infatti è capitato anche a noi) che vi verrà la tentazione di ordinare un numero spropositato di montaditos e di tapas trovandovi davanti alle combinazione più sfiziose, ma andateci piano: è vero che li ho chiamati mini-panini, ma sono riccamente imbottiti e con un paio, tre se siete particolarmente affamati, sarete a posto.

100 Montaditos Firenze è in via Forlanini 1, al primo  piano del centro Polifunzionale  San Donato di Novoli ed è un posto ampio che gode anche di tavoli esterni con vista sulla bella corte del centro commerciale.

Il centro commerciale ha nel sottosuolo un parcheggio enorme e le prime due ore sono gratuite, altro punto a favore di una sosta al 100 Montaditos!!

I prezzi?

Ah, dimenticavo di dirvi una cosa importante, il prezzo dei Montaditos va da 1,50 Euro a 2,50 Euro massimo a pezzo (no, non ho sbagliato a digitare i numeri sulla tastiera), se poi prendete il piatto “combinato”, una selezione di 5 montaditos a tema (classici, al formaggio, vegetariani, tutto carne …) il prezzo è di 7,00 Euro.

Ops, e scordavo … Il mercoledì è il giorno della settimana in cui c’è l’euromania: tutti i montaditos e le sfizioserie (patatine fritte ed olive) costano solo 1 euro!

Perché provare 100 Montaditos e perché piacerà ai vostri bambini

Perché in genere i bambini vanno pazzi per i panini, ne abbiamo parlato già un’altra volta raccontandovi di una speciale cena di panini fatta a casa: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/11/13/fare-un-panino/

E questi creati da 100 Montaditos sono deliziosi perché non sono “gommoni” da fast food: sono bocconcini di pane (classico\ ai cereali\al cioccolato, o una mini-ciabatta) infornati al momento dell’ordinazione e declinati in tantissimi diversi modi; di sicuro troverete la combinazione perfetta anche per i bambini con i gusti più difficili.

Mentre io e i miei figli eravamo a cena, c’erano diverse famiglie al completo o genitori da soli con i propri bambini. I seggioloni per i più piccini sono in abbondanza e, l’unica raccomandazione che vi faccio, è di non cedere alle richieste dei bimbi di prendere uno degli enormi coni di patatine chips allineati sul bancone delle ordinazioni: gli rovinerebbero l’appetito e sarebbe un peccato, anche perché in cucina (a vista, un altro elemento che mi piace molto) sono velocissimi e anche una grande fame sarà soddisfatta dopo pochi minuti di attesa.

Come si ordina

Questo è un altro aspetto forte del posto

Dopo aver studiato il menù, l’ordinazione si fa scrivendo il codice dei montaditos scelti, delle tapas e degli altri sfizi nonché delle bibite su un foglietto precompilato, poi si porta la comanda direttamente alla cassa.

Se avete bambini che già sanno leggere e scrivere, affidate il compito di compilare l’ordine a loro: magari ci spenderete qualche minuto di più, ma loro si sentiranno investiti di un compito importante.

Una volta pagato, si ritira personalmente l’ordinazione che si può gustare serenamente al tavolo! Sarete chiamati direttamente dal banco della cucina. Io ho scritto il nome delle bambine sulle ordinazioni e quando hanno sentito all’autoparlante dire il loro nome, sono rimaste così 😮

 

Sappiate che se abitate nelle vicinanze, il locale è organizzato per il take away, anche questa è una cosa ottima!!

Un locale ottimo e in un posto ottimo dove portare i ragazzini

C’è quell’età terribile fra gli 11 e 13 anni in cui i “bambini” non sono abbastanza grandi per andare a cena fuori totalmente da soli, ma non più piccoli per avere i genitori alle calcagna col fiato sul collo. Ecco, questo l’ho trovato un posto perfetto che fa da compromesso alle esigenze di tutti (fra l’altro da 100 Montaditos sono disponibili a organizzare compleanni ed eventi privati di diverso tipo).

Potete lasciare i ragazzi nel locale a fare la loro cena/merenda/pranzo e voi adulti avrete un intero centro commerciale a vostra disposizione per farvi tutti i giri che volete, magari ci scappa pure un bel film, visto che nel complesso c’è il cinema.

E a proposito di cinema, quest’estate il biglietto di ingresso al cinema di mercoledì costa 4,50 Euro, da Montaditos il mercoledì è giorno di montaditos e sfizi a 1 Euro, insomma, ad un prezzo più che onesto vi fare una seratona in famiglia 🙂

In conclusione

Sì, il posto è ganzo, si mangia bene, lo dovete provare. Gentilissimo e competente anche il personale. Chi di voi poi ha fatto un viaggio in Spagna e conosce l’espressione “vamos a tapear”  troverà qui un posto dove i prezzi sono spagnoli (da noi uno spritz a 3 Euro e un boccale di birra a 2 Euro non te li danno nemmeno al circolino dietro casa).

Per me con gusti da adulto, tra le cose che ho apprezzato di più sono stati il queso de cabra (formaggio di capra, divino quello spagnolo, meno stagionato di quello nostrano!!!), la salsa senape e miele, il jamon serrano. Ma sinceramente mi mancano ancora parecchi Montaditos da provare, vi aggiorno quando arrivo al 99esimo 😉

Contatti

100 Montaditos
C.P. San Donato (Via Forlanini 1)
055 411147

Pagina Facebook da seguire per acchiappare eventuali promozioni: 100 Montaditos Firenze