Ultimo aggiornamento: luglio 2020

Alla fine i centri estivi 2020, sul nostro territorio, sono partiti quando in grado di seguire le linee guida e i protocolli di sicurezza della Regione Toscana. Qui di seguito alcune fra le più belle proposte sul nostro territorio fra natura, scienza, inglese e movimento.

Centri estivi in sicurezza Il_Laboratorio, nel centro storico di Firenze

Il_Laboratorio si trova nella zona dell’Oltrarno, in via dei Serragli 104 ed è un progetto della Cooperativa Terza Cultura che da molti anni si occupa di avvicinare il pubblico degli adulti e dei bambini alla scienza e tecnologia attraverso approcci divertenti, coinvolgenti e sempre “pratici”. I centri estivi presso Il_Laboratorio propongono lo STEM Summer Camp 2020, in assoluta sicurezza: numero massimo di 13 partecipanti, ingressi distribuiti su una fascia oraria ampia, postazioni di lavoro con materiali unicamente dedicati ad ogni singolo bambino.

Ogni settimana, un tema diverso …

Le proposte Summer Camp durano una settimana e impegnano mezza giornata, la mattina o il pomeriggio, differenziate per fascia d’età:

– dal 06 al 10 luglio (pomeriggio, dai 10 anni) – Space Missions Robots

– dal 13 al 17 luglio (mattina, 6-9 anni) – DinoRobot

– dal 20 al 24 luglio (mattina, dai 10 anni) – Space Missions Robots

– dal 27 al 31 luglio – (mattina, 6-9 anni) – DinoRobot

Centri estivi in sicurezza Bimbi in Movimento estate 2020

L’Associazione Bimbi in Movimento ha dato vita ad un protocollo che garantisce il loro centro estivo, per tornare a crescere con lo sport in maniera sicura. L’associazione si impegna a rimodulare giorno dopo giorno l’offerta, in accordo con tutte le disposizioni governative che dovessero sopraggiungere e che, ovviamente, non si possono prevedere. Le iscrizioni ai centri estivi Bimbi in Movimento, per rispettare le normative, sono quindi a numero chiuso. Ecco le proposte:

  • Centro estivo Palacoverciano, per bambini dai 3 ai 14 anni, dal 15 giugno all’11 settembre. Il centro estivo viene organizzato presso struttura sportiva del Palacoverciano e in quella comunicante dell’IGM. Stiamo parlando di un totale di 7150mq all’aperto e di 1850mq al chiuso. Collegato alle due strutture si estende il Parco del Mensola, conosciuto anche con l’espressione “le nuove Cascine” per le sue dimensioni: 77.000 mq circa. Il Palacoverciano offre all’esterno il nuovo campo polifunzionale, una piscina scoperta di 10×5mt, una pista da skate con Half Pipe, una postazione di tiro con l’arco, una postazione per il parkour. All’interno è presente il palazzetto con un campo da basket polifunzionale, una palestra polifunzionale dotata di aria condizionata, 7 spogliatoi. Adiacente al Palacoverciano si sviluppa l’area dell’IGM con 2 campi da tennis, 2 campi da beach volley ed un’area polifunzionale in sintetico.
  • Centro estivo itinerante BimTOUR, per bambini dai 6 ai 14 anni, dal 15 giugno all’11 settembre. Questo centro estivo, ad un prezzo davvero affrontabile, è creato per venire incontro a tutte quelle famiglie che cercano un centro estivo divertente, dinamico e in sicurezza per i loro bambini, ad una cifra sostenibile. BimTOUR si presenta con due proposte diverse, la prima si chiama BimTOUR Sport e nasce con l’idea dello sport itinerante. I partecipanti, per fasce di età, si cimenteranno in varie attività sportive: dal parkour al trekking, dalla canoa a splendide attività con animali o con i cani in posti scelti e selezionati.Lo spostamento avverrà ogni giorno in bicicletta su percorsi sicuri studiati appositamente. La seconda proposta si chiama BimTOUR Avventura e prevede attività di gioco svolte tra boschi e prati all’insegna della fantasia e della creatività. I partecipanti, per fasce di età, ogni giorno spostandosi a piedi su appositi percorsi, affronteranno dei tour ideati insieme a guide ambientali dove si alterneranno momenti di osservazione e studio della natura a momenti di gioco e sfide. Ogni giorno sarà una nuova avventura.
  • Kinderschool inglese giocando e in movimento campus dedicato ai piccoli L’obiettivo è quello di creare ambiente dove l’inglese possa essere appreso dai più piccoli in maniera ludica e divertente con insegnanti di madrelingua (il camp è a cura di Bimbi in Movimento in collaborazione con Kindergarten). Il movimento e il gioco saranno alla base della didattica dell’insegnamento della lingua, permettendo così al bambino di imparare divertendosi. Il centro si svolge presso Kinderschool via Bonifacio 8, Firenze. Dal 13 al 31 luglio 2020. Inizio attività alle ore 9 (accoglienza dalle ore 8) e uscita alle ore 17.300. Per bambini dai 3-6 anni.

Centri estivi 2020 in sicurezza firmati Labsitters

Lo staff Labsitters, oltre all’assoluta centralità  della sicurezza e al rigoroso rispetto delle norme igienico sanitarie previste dalla legge, garantisce allegria e spensieratezza per i bambini in spazi all’aperto. I centri estivi Labistters saranno attivi per tutta l’estate, da giugno a settembre, agosto compreso.

I partecipanti saranno a contatto con la natura e gli animali, divertendosi e, naturalmente, praticando la lingua inglese! Attività dei centri estivi targati Labsitters. Fra le tante attività proposte ai bambini, ecco alcune delle più belle:

  • visita agli animali
  • laboratori di Scienze
  • lezioni di yoga e movimento artistico
  • laboratori d’arte e riciclo
  • giochi d’acqua
  • caccia al tesoro
  • mini olimpiadi
  • Laboratori STEAM

Con Labsitters, ogni settimana di centro estivo avrà come filo conduttore un tema diverso

In questo modo anche i bimbi che frequenteranno più settimane non avranno di che annoiarsi. Ecco alcuni temi: “Wizard week” (divertiamoci con la magia), “Around the world” (in giro per il mondo a scoprire culture diverse), “Time travellers” (un viaggio nel tempo dall’antico Egitto ad oggi), “Pirate week” (diventiamo pirati ed andiamo  all’arrembaggio del divertimento), “Green planet”( riuso-riciclo-riutilizzo scopriamo, giochiamo e impariamo), “Animal week”( conosciamo gli animali della fattoria…e non solo), “SuperHeroes” (da l’Uomo Ragno a Wonder Woman fino ad arrivare ai Pj Mask….supereroi per tutti i gusti ed età). Oltre ai centri estivi all’aperto, Labsitters propone anche centri estivi online per bambini.

Dove saranno svolti i centri estivi Labsitters: in spazi verdi e bellissimi

Dove i bambini possono giocare e condividere l’esperienza estiva con gli altri bambini in totale sicurezza.

Fattoria di Maiano

La fattoria di Maiano sulle colline di Fiesole, una realtà in mezzo alla natura con  animali,grandi prati ed il bosco in più ci sono stanze adatte all’accoglienza delle attività dei bambini nei momenti più caldi della giornata. Con l’amministrazione di Maiano, con cui Labsitters collabora ormai da diversi anni, si sono adoprati per la gestione delle entrate e delle uscite dei bambini, il servizio mensa e l’igienizzazione dei locali.

  • Date: Dal 15 Giugno fino all’11 di Settembre ( agosto compreso).
  • Gruppi/bambini: 3-5 anni massimo 5 bambini, con 2 Labsitters
  • 6-10 massimo 7 bambini con 1 Labsitter.
  • 11-13 anni massimo 10 bambini con 1 Labsitter.

Ogni gruppo di bambini avrà il suo spazio  interno ed esterno ad uso esclusivo.

Accademia Cinofila Fiorentina

L’Accademia cinofila fiorentina, zona isolotto, è quanto di più sereno e sicuro per far passare l’estate ai vostri bambini con grandi spazi al verde, gli animali e spazi interni per ripararsi e continuare a giocare nelle ore più calde della giornata.Sicurezza e divertimento sono le parole cardine su cui abbiamo e stiamo lavorando per un’estate carica di sorrisi ed esperienze positivi.

  • Date: dal 15 giugno all’11 settembre (agosto compreso)
  • Gruppo: per il momento è stato organizzato 1 gruppo di bambini tra i 6 e i 10 anni con 1 Labsitter di riferimento.

Altre idee per l’estate dei bambini?

Centri estivi home & online in inglese per bambini School Next Door

School Next Door fa una proposta interessante e nuova per quanto riguarda i centri estivi in sicurezza, abbracciando la fascia d’età 6-12 anni. I centri estivi sono home (insegnante a casa dei bambini/ragazzi) con collegamenti in gruppo con altri coetanei, oppure online, con un’attenzione particolare alla lingua inglese e alle materie STEM. Per trasformare l’interesse passivo dei vostri bambini verso la PlayStation e i videogiochi, in un opportunità educativa e di crescita! Ne abbiamo parlato in questo post:

Corsi di arte per bambini nelle ore del mattino a Scandicci e Firenze

In questo caso, non si parla di centri estivi, ma di un corso che occupa le ore del mattino e che viene organizzato, in sicurezza, dall’Associazione culturale Rossotiziano Art Academy nelle sue sedi di Firenze centro storico e Scandicci. Tutte le informazioni nel nostro post dedicato: