Aloe Vera: un pronto soccorso naturale utile per tutta la famiglia

di Sara Fagioli

Sì è vero, l’estate volge al termine, l’autunno è alle porte mentre finalmente stanno per sparire le odiose zanzare. Saremo più spesso a casa e avremo tutta la nostra farmacia a disposizione. Tuttavia, dotarsi di un buon prodotto del tutto naturale e, relativamente, a buon mercato è sempre una buona idea … Ecco io vorrei parlarvi di alcuni prodotti da tenere sempre a portata di mano. Prodotti del tutto naturali, biologici e rispettosi dell’ambiente, che possono aiutarci a risolvere i piccoli grandi problemi della pelle di tutta la famiglia.

Aloe-Vera_4
Il prodotto di cui vi parlerò oggi è il gel di Aloe Vera. Si tratta di un gel che si trova all’interno delle foglie dell’omonima pianta. E’ un prodotto multiuso conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà lenitive, emollienti e antiossidanti.
Come si può usare questo gel? Innanzitutto il gel è ottimo per la pelle del viso, come antirughe da usare anche sul contorno occhi, ma essendo un antisettico lo si può mettere anche sui brufoletti. E, incredibile, siccome si tratta di un gel, funge da gel per capelli, per lo styling, certo, ma li nutre anche, ed è del tutto naturale, mentre i gel in commercio sono spesso pieni delle peggiori schifezze.

Poiché adesso anche ai bambini piace tanto usare il gel, sto pensando a tutte quelle belle crestine e capelli “a punta” che si vedono anche fra i piccoli, prendete in considerazione l’uso di un prodotto naturale, che fa bene, piuttosto che un prodotto di origine sintetica.

Si usa anche come impacco rigenerante pre shampoo unito allo yogurt e al miele. Inoltre l’Aloe è un rimedio efficacissimo contro le scottature solari, contro le bruciature, lenisce e idrata la pelle dopo la rasatura, la depilazione e l’esposizione solare. Le quantità da usare sono minime e il risultato è sorprendente. L’aloe dà sollievo contro gli arrossamenti cutanei dei bimbi, ma si usa anche sulle gengive irritate o scottate e come dopo puntura. Pensate alle piccole scottature, alle afte in bocca o, semplicemente, quando i bambini hanno la pelle irritata (basta un graffietto?) e chiedono che la mamma faccia qualcosa … Oltre al cerotto, che piace sempre tanto e che sta bene su qualsiasi micro invisibile inesistente abrasione 😉 , anche una passatina della crema magica “così adesso ti passa tutto”, può essere di sollievo ad un piccolo spaventato.

gel aloe per la famigliaL’unica raccomandazione è di comprarne uno veramente puro, non comprate una crema che contenga Aloe Vera! Controllate che al primo posto degli ingredienti ci sia l’Aloe Barbadensis e che non contenga siliconi o petrolati. Io uso quello della marca Equilibra, dovete controllare che sia scritto 98% sul davanti della confezione, si trova al supermercato e nei negozi Acque e Sapone, costa circa 9,00 Euro per 150 ml di prodotto.

E’ possibile anche estrarlo in modo molto semplice direttamente dalla pianta, trovate video su Youtube che spiegano come si fa… Quando è fresco possiede intatte tutte le sue proprietà ed è davvero miracoloso!

E per finire segnalo che il succo di questa meravigliosa pianta è anche commestibile, infatti esistono sul mercato diversi succhi (anche lì attenti: più o meno puri).

aloe da bereIl succo di Aloe contiene moltissimi elementi indispensabili per il nostro organismo come le vitamine A, B, C, E e l’acido folico, possiamo quindi considerarlo un formidabile integratore, ma aiuta anche la digestione e fa bene all’igiene del cavo orale.

Io personalmente non lo bevo perchè non amo il suo gusto, ma vi invito a provare per credere … https://www.facebook.com/pages/Aloe-For-Life/707100759351066