pacchetto

ultimate post sui regali di Natale, si spera

Questo lo voglio defininire, in modo drammaticamente epico, l’ ultimate post sui regali di Natale, perché aspirerei, con questo articolo, a non parlarne più fino al Natale 2014 e poi perché mi piacerebbe, visto che io vi do le mie dritte, che voi postaste sotto le vostre, risolvendo anche a me qualche grana su cosa potrei regalare ad amici e conoscenti in occasione del Natale 2013.Diamo per scontato che con i regali ai figli siamo a posto anzi, sono già stati sistemati in punti nascostissimi della casa, soffitta, cantina, cassaforte (a proposito, mamma, lo so che leggi sempre il mio blog e approfitto per dirti qui che io i vostri regali ve li beccavo sempre perché il ripiano inferiore del tuo armadio non era un posto così sicuro) non solo, abbiamo anche pensato al nostro partner e siamo soddisfatti (io però sono in alto mare anche con questo) adesso mancano amici, conoscenti, parenti più o meno stretti, colleghi di lavoro … chi altri, il capo?  No dai, lui no. Allora partiamo dalle amiche strette, quelle a cui volete tanto bene, con cui dividete emozioni e confidenze e forse anche tempo con i loro e i vostri figli, io con loro ho fatto un patto: poiché sappiamo quanto è duro questo periodo fra feste, cene e, appunto, regali da fare, ci regaliamo una serata insieme da passare prima dell’arrivo delle feste di Natale. In genere andiamo a cena fuori in un posto carino, passiamo la serata a parlare, ce la prendiamo comoda e devo dire che questo è appagante e anche piuttosto terapeutico. La mia amica e collega Katia mi ha suggerito un’altra possibilità che mi è sembrata interessante: lei ha proposto ai suoi amici stretti  di rimandare lo scambio dei regali fra di loro alla metà di gennaio, in modo da poter approfittare dei saldi, non doversi svenare in questo periodo e potersi permettere di avere più scelta avendo a che fare con prezzi scontati. Un’altra mia amica, Conny, anche lei membro di una famiglia numerosa, mi ha raccontato che cosa è tradizione fare nella sua famiglia con i regali di Natale: una volta sistemati i bambini ai quali sono fatti i regali personali, ogni famiglia compra un regalo che viene poi sorteggiato in una riffa a cui partecipano tutti i componenti della famiglia (sono davvero tanti, loro). Questa mi sembra un’idea geniale perché oltre al risparmio, il momento del sorteggio diventa occasione di aggregazione e risate nell’attesa di vedere cosa capita a chi.
Se preferite alle amiche con figli regalare “qualcosa” io suggerisco servizi che diano la possibiità  dedicare un po’ di tempo a se stessi come un massaggio, una seduta dal parrucchiere, una mezza giornata in un centro benessere, se poi ci abbinate insieme anche il servizio di babysitteraggio (nel senso che i figli glieli terrete voi mentre loro se la godranno ;-)) stiamo parlando proprio di un regalone!! E non crediate che queste cose abbiamo prezzi proibitivi (intendiamoci, stiamo parlando di regali non di pensierini), in questo periodo di poca liquidità ci sono molte offerte in giro, date un’occhiata alle offerte  che il centro Hidron sta facendo girare in questo periodo prenatalizio, ci sono regali a partire da 19.00 Euro e poi se alcuni servizi si comprano prima del 15/12 li si trovano scontati del 50% volantino.

Anche su groupon, groupalia, glamoo e altri siti di coupon si possono trovare offerte di servizi da regalare a Natale anche se, se si sceglie questa strada,  io consiglio di comprare solo se si conosce o si è già provato l’esercente che fa l’offerta:  sincermente  ho avuto diverse delusioni e disavventure con i coupon e adesso sono un po’ disillusa, quindi non rischierei di fare un regalo di Natale che potrebbe rivelarsi una brutta sorpresa. Anche regalare un’attività da fare insieme è un’idea carina, sto pensando per esempio ai biglietti per andare a teatro insieme, o a un concerto, ma anche solo al cinema. Alle persone a cui vogliamo bene il regalo deve essere soprattutto “pensiero”, nel senso che deve inequivocambilmente dimostrare che, dietro all’oggetto, da parte nostra c’è stata una riflessione, del tempo passato a cercare qualcosa che davvero potesse piacere, questo è il punto fondamentale ed è quello che tutti noi percepiamo quando riceviamo un regalo.

E i pensierini? Dove comprare qualcosa di carino, ma anche finanziariamente accessibile? Sto pensando a tutti quei parenti alla lontana che si presenteranno con i regali per i bambini (4, e ribadisco 4 nel mio caso) e ai quali vorrei ricambiare il gesto. Provate a farvi un giro da CasaLook a Calenzano all’interno del parco commerciale Franceschini in via Ciolli. Si tratta di un grande negozio, ma forse sarebbe meglio definirlo multistore su più piani dedicati all’arredo per la casa (tanti gli stili proposti: chabby chic, old englsh, tradizionale, classico, country) l’oggettistica per la cucina, insomma tanti oggetti per la casa e la cura della persona che sono sfiziosi, particolari, divertenti.casa look 2 Non è facile spiegare l’assortimento di questo negozio, solo facendoci un giro potrete vedere che grande scelta offre il negozio e i prezzi sono a partire tutte le fasce. L’anno scorso ci ho comprato diverse cose: guanti da cucina in gomma per le zie con anello incorporato e bordo di piume, per lavare i piatti elegantemente (sotto i 20 Euro), magneti per il frigo, le borracce per i figli delle amiche (6 Euro), due portagioielli da viaggio (circa 10/15 Euro), alcuni ordinatori per borse (10 Euro), una teiera dalla forma strepitosa, insomma in un pomeriggio ho sistemato diversi regalini e devo dire che sono stati un successone, non solo perché oggettivamente carini, ma soprattutto perché un po’ diversi dal solito. Sinceramente io di regalare, e magari ricevere in dono, il set di tazze dell’Ikea, quest’anno non ne avrei tanta voglia: conosco il catalogo a memoria e se mi si rompe qualcosa è il primo posto in cui vado a rifornirmi, per Natale o le occasioni speciali lascerei proprio stare …

Sullo stesso genere, decisamente più piccino, ma con un sacco di cose carine è il negozio Domus Country store che si trova a Firenze in via Romana 120-122r. Ci sono capitata per caso e non è stato facile uscire di lì con tutte le cose carine che propone. contry 4 Country 1 Country 3Ho fatto delle fotografie del negozio per mostrare che scelta incredibile c’è e i prezzi sono decisamente abbordabili: ho trovato anche moltissimi oggetti, carini, sotto le 10 Euro. In questo posto ho anche trovato dei calendari dell’avvento di produzione nord europea un po’ diversi dal solito che ho regalato a figli di amici. Questo è il posto perfetto anche per fare i famosi pensierini di rappresentanza: mi riferisco, per esempio, ai colleghi di ufficio, alla vicina di casa, alla signora che ci da una mano con la casa, alla segretaria della palestra di nostro figlio, insomma non sto a elencare oltre: quelle persone alle quali ci fa piacere fare un pensiero perché c’è l’occasione del Natale. E i regali da comprare on line? Forse non è ancora troppo tardi per ricorrere a questa opzione, ma accertiamoci che consegnino prima del 24 per non farci venire attacchi di panico da count down natalizio mentre aspettiamo, giorno dopo giorno, l’arrivo del corriere. Segnalo in questo post un contatto che mi ha indicato la mia amica Erica, una che di moda se ne intende sul serio.

Andate a vedere cosa produce, con le sue mani, lavorando all’uncinetto Sabrina: Fantasia e Uncinetto di Sabrina è il nome della pagina facebook dove si possono vedere le sue creazioni. Si tratta di pezzi unici fatti da lei con la tecnica dell’unicinetto con la quale realizza piccoli capolavori, borsette, bustine, orecchini:sabrina

Dalla pagina facebook ho appreso che le ultime spedizioni verranno fatte martedì 17, c’è ancora tempo per farle qualche richiesta e dare unìocchiata al catalogo dei prodotti già realizzati.

Vorrei spendere due parole sul regalare i libri, atto nobilissimo sul quale io, per gli adulti, nutro diverse riserve, mentre sono una grande sostenitrice del regalare libri ai bambini. Io, per esempio, sono una grandissima lettrice, leggo per svagarmi e il tema di mio interesse è la letteratura urban fantasy, distopica, horror con una passione smodata per gli zombie … Credete che sia facile regarlarmi un libro? Se azzeccate autore e titolo probabilmente l’ho letto o l’ho già ordinato, se mi regalate un altro genere è probabile che rimanga sulla libreria a fare arredamento… Allora meglio regalare ai lettori una bella carta prepagata così potranno andarsi a comprare quello che vogliono.

E alle nostre mamme? A loro non lo facciamo un regalo? Io alla mia l’ho già fatto, ma come ho già scritto, siccome legge il blog non lo posso scrivere.

Le idee per le mamme me le ha suggerite Sara Fagioli, ed ecco il suo contributo.

“Chi ha la mamma„ non pianga recita un modo di dire fiorentino e devo dire che è proprio vero, anche adesso che siamo cresciute, e magari madri a nostra volta, l’aiuto, il supporto logistico e, soprattutto l’amore delle nostre mamme è preziosissimo. E se anche voi avete una madre che sfugge ad ogni risarcimento dopo aver pagato la bolletta di tasca propria, o che passa da casa ti stira i panni (che ritrovi per magia sistemati nel cassetto) e già che c’è, ti lascia pure un po’ di spesa, Natale è il momento giusto per farle un regalo speciale, solo per lei. Sì perchè io credo che il regalo debba essere assolutamente superfluo ed inutile: altrimenti che regalo è?
Innanzitutto non consiglierò pentole, soprammobili, piatti o utensili vari: se ne ha bisogno se li compra da sola quando le pare e poi a me sembrano un invito a cucinare, lavare, stirare etc ancora di più!
Partiamo dalla mamma tecnologica. A questo link troverete tutte le idee per un Natale Nerd:
http://www.thinkgeek.com/interests/moms/
dalla tazza per il caffè che si scalda con la presa USB alle pantofole a forma di unicorno. Se poi vostra madre è dipendente da caffeina, non esiste regalo più azzeccato della collana girocollo con la molecola di caffeina come pendente.
Per la mamma che ama passare ore in bagno a sistemarsi i capelli propongo la spazzola riscaldata che modella e lucida i capelli in un sol colpo. Ne esitono di vari tipi e modelli che promettono di idratare, rivitalizzare e ridurre l’effetto elettrostatico sui capelli, la spesa si aggira sui 50 euro.
È sempre di corsa e indaffarata? Non si concede mai un momento di relax? Allora il regalo giusto per lei sarà l’Idromassaggiatore Plantare con ciottoli di fiume, luce soffusa e fragranze rilassanti. Con una settantina di euro regalarete a vostra madre un’esperienza rinvigorente e rinfrescante per la pianta dei piedi e per l’umore, da godersi in santa pace, quando le va.
Preferisce i truccosetti? Io penso che non sia mai una buona idea regalarle il “suo” profumo o il mascara che usa da una vita. Regaliamole invece una nuova fragranza che ci piace molto, o un olio per il corpo. Tutto rigorosamente naturale sui siti fitocose o saicosatispalmi. Personalmente mi piace anche deliziarla con un pacchettino Chanel o Dior: poco importa quello che contengono, la farete sicuramente felice. Vi siete già orientate sul profumo? I sceglierei Allure di Chanel o Miss Dior di Dior (ma va!?), o il quasi nuovo La vie est belle di Lancôme.
Mamma golosa? Il regalo ideale è un dolce speciale come la torta Pistocchi anche in versione esotica (senza glutine) al cioccolato bianco, spezie e frutta, esiste anche la possibilità di averla confezionata all’interno di una scatola a numero limitato. A chiudere il cofanetto un piccolo bracciale in silver con charms.
Ama le borsette e ne cambia una al giorno (o anche di più)? Regalatele un praticissimo organizzatore per la borsa. Ce ne sono svariati in cotone, dotati di comode tasche: accessori che agevolano enormemente il cambio di borsetta!
Infine se siete disposte a regalarle anche un po’ del vostro prezioso tempo, potete sbizzarrirvi con i pacchetti dei centri benessere: massaggi, trattamenti o semplicemente 2 ore di relax nell’idromassaggio, rigorosamente insieme alla sua figlia adorata.