calendario-avventoQuesto è un  post-confessione 🙂 che racconta la rovinosa deblacle del calendario dell’avvento che era stato pensato e progettato da me più o meno per tempo, sul quale nutrivo grandi aspettative e che è andato alla malora  prima ancora della metà di dicembre.
E pensare che avevo scritto anche tante belle cose sul tema calendari dell’avvento anche su invito del sito Firenze Kids Insomma, per fare tesoro anche delle esperienze che non vanno come ci eravamo immaginate,  vi racconterò come il nostro primo calendario dell’avvento sia fallito e  il successivo mio arrabattarmi per imbastire dei surrogati.
L’idea di partenza era stata ambiziosa: costruirne non 1, ma 4 con le mie mani da regalare ai bambini. Il progetto iniziale era quindi copiare il calendario hand made della mia amica Sandra e costruire 4 alberelli di natale con le anime dei rotoli della carta igienica.
Quindi, 24 giorni x 4 bambini = 96 rotoli di cartoncino … Infattibile: avrei dovuto cominciare la raccolta ad agosto o stressare tutti i conoscenti con l’argomento carta igienica.

Allora ho pensato di costruirne uno solo che contenesse, per ogni rotolino, 4 mini pensierini … Sì, pessima idea …. !!! Non solo la struttura diventava troppo pensante ma, dovendo farlo di notte e nasconderlo di giorno, la penuria di tempo, la poca destrezza mia nei lavoretti, i limiti tecnici e il sonno, mi hanno fatto desidere.

Allora mi sono documentata sul web alla ricerca di qualche idea alternativa e avevo trovato un progettino che mi pareva l’ideale in una situazione come la mia: poco tempo, troppi figli, esagerate ambizioni 😉
Il calendario dell’avvento fatto di Calzini appesi ad una cordicella, per me era anche l’occasione per rinnovare il parco calzini dei bambini comprandone dei nuovi, carini e colorati, destinati a contenere piccole sorprese e dolcetti.calendario-avvento
Questo calendario l’ho realizzato, ma non è stato facile come parrebbe dalla foto, perché i calzini vuoti sono deliziosi, quando sono pieni un po’ meno e poi pesano troppo!!! Quindi ciclicamente cadevano per terra rivelando il contenuto e relativa caccia alla cosina!!  Anche trovare dove appenderlo non è stato uno scherzo. La cordicella con i calzini l’ho ho ancorati a due ganci interni al caminetto, facendolo  automaticamente un oggetto d’arredo e quindi annullando la sua funzione. Così è durato un paio di giorni, forse 3,  poi una mattina, il figlio maggiore si è trovato senza calzini nel suo cassetto: “Mamma!!! Non ci sono i calzini!!! Come faccio ad andare a scuola senza calzini!!! MA NON c’è PROBLEMA posso PRENDERE quelli appesi!!” e già era al caminetto a staccarli e dietro di lui tutti gli altri, “ Ma allora anche io, anche io, e io!!!??” La catena dei calzini è crollata definitivamente e 11 paia di calzini sono stari presi e svuotati in 3 minuti, ho salvato le sorpresine e qualche dolcetto nascondendo alla loro vista alla meno peggio però, a quel punto, il calendario non esisteva più.

Ho ripiegato su un calendario già pronto che avevamo in casa da non so quanto, avvento taschine

ma nemmeno questo ha fatto al caso nostro (avendo le finestrelle a taschina troppo piccine la tentazione di  sbirciarci dentro era forte ed era una processione continua dei figli per andare a curiosare …).

Quindi leva di nuovo le sorpresine, distribuisci qualche dolcetto perché non ne potevo fare a meno e di nuovo senza calendario dell’Avvento e con un giramento … Piano D, riunione di famiglia nella quale ho confessato ai figli che ero in difficoltà, che il tempo per costruire un ennesimo calendario non lo avevo, che già avevo consumato risorse e idee nei 3 passati tentativi e quindi proponevo qualcos’altro …

Quindi: ho comprato in ritardissimo un calendario dell’avvento di cartoncino con le finestrelle che si aprono e rivelano dei disegnini per lasciare ai bimbi il piacere di aprire qualcosa (tra l’altro bellissimo e al 50% meno, ovviamente) tutte le mattine dopo colazione.mulino

Poi ho comprato delle bustine di carta da Ikea e ho istituito i LUNEDI dell’Avvento, concordando che ogni lunedì prima di Natale, quindi 3, il 9 dicembre, il 16 dicembre e il 23 dicembre avrebbero trovato sotto il caminetto 3 bustine con il loro nome. All’interno delle bustine ci sarebbe stata una sorpresina.

I bambini, che spesso sono molto più comprensivi degli adulti, hanno accettato e quindi noi adesso abbiamo i lunedì dell’avvento.bustine Dentro le bustine ci ho messo e ci metterò i dolcini che sono riuscita a recuperare dai calendari falliti e un piccolo giochino. Il 9 ci ho messo alle bimbe un burro cacao di Hallo Kitty e ai maschi due macchinine, per lunedì 16 ancora non sono pronta, ma mi restano 4 giorni …..