Starkids Firenze un negozio speciale per bebé

negozioOcchio, perché dopo una visita in questo negozio, il vostro bambino potrebbe essere meglio vestito e accessoriato di voi. C’è un nuovo negozio in città, si chiama Starkids, è in zona Firenze sud, precisamente in via Austria 26 ed è  molto di più che un negozio di attrezzature, vestiti, accessori e giocattoli per bambini fino a 2 anni.

Di sicuro ci deve essere una parola inglese che definisca un negozio così, forse concept store, cioè un luogo dove si fondono prodotti e servizi di qualità relativi ad uno stesso settore (in questo caso la prima infanzia) secondo un progetto di esperienza coerente e armoniosa. Ora, poiché mi sembra una definizione un tantino pretenziosa, sopratutto dopo aver conosciuto la proprietaria, Francesca Di Lavanda, persona fresca, allegra e molto amichevole, ve lo racconterò al meglio che posso, così vi incuriosirete e andrete a dare un’occhiata.

Starkids – i prodotti e la filosofia del progetto

area per i vestitiLa prima cosa che colpisce quando entri in questo negozio è lo spazio a disposizione: si entra in un luogo allegro e accogliente, molto spazioso, ottimo se si arriva con un passeggino o una carrozzina, perfetto se si ha per mano un piccoletto scatenato pronto a percorrere tutto lo spazio a disposizione per perlustrare, toccare, curiosare. Il negozio ospita una grande quantità di articoli e spazia dalle carrozzine e i passeggini dal design speciale, ai giocattoli naturali ed ecologici in legno e in materiali atossici, dai prodotti per la cura e l’igiene del bebé ai vestiti in una zona morbida e rialzata dove i piccini possono sedersi, provare le scarpine, il giubbottino e gli altri articoli nel rispetto del loro essere bimbi. Ma non è finita qui.

zona cucitoUna zona del negozio è dedicata all’hand-made del cucito con la possibilità di farsi confezionare piccoli oggetti fatti a mano e personalizzati come fiocchi nascita, sacchettini di tessuto dove conservare il cambio dei bambini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce (un regalo di nascita personalizzato? Con 15,00 Euro prendete un sacchetto in stoffa con il nome del piccolo nuovo arrivato e il disegno pachwork che preferite).

E poi? Poi c’è uno spazio per allattare o magari fare due chiacchiere con poltroncine e un tavolino riservato ai bambini che possono disegnare e, ancora, tanto tanto spazio ancora nella zona centrale del negozio, spazio che Francesca ha pensato come utilizzabile per attività di laboratorio, incontro e scambio per mamme e bambini che vorranno andarla a trovare o partecipare alle iniziative promosse nel suo Starkids.

Francesca di Lavanda e il suo progetto starkids

mostriniHo chiesto a Francesca di raccontarmi come è nato e si è concretizzato il sogno di aprire un negozio tutto suo e che tipo di scelta ha fatto in merito ai prodotti selezionati che sono particolari: per la maggior parte prodotti di aziende estere, con design fuori dal comune e molto originali. Ecco come ci ha risposto:

“Starkids nasce come un sogno, il sogno di una folle che spera di riuscire a creare un punto di incontro tra mamme, dove scambiarsi consigli, paure, speranze”.

Francesca ha aperto il suo punto vendita perché voleva riunire in un solo luogo il meglio che ci fosse sul mercato, che non significa necessariamente essere la cosa più cara, ma quella studiata, pensata e concepita per risolvere piccoli momenti della quotidianità sconvolti dall’arrivo di un nuovo membro della famiglia.

Quello che Francesca vende è quello che lei, come mamma di tre bambini, di cui uno piccino, ha cercato, poi provato in prima persona e infine proposto anche per il suo punto vendita.

IMG_7577Cosa viene proposto in negozio lo lascio alle parole di Francesca: ” Da me troverete una vasta gamma di prodotti, stranieri per il 95%, dalle linee semplici e funzionali. Siamo alla continua ricerca di nuovi prodotti in giro per il mondo, spaziamo dai passeggini ai giochi di legno, prodotti per l’igiene del neonato, abbigliamento molto colorato, ma anche una linea chiccosissima in fibra di bambù, ciucci, ciuccini, seggioloni che si trasformano in sedie, lettini evolutivi e non… E chi più ne ha più ne metta…insomma un po’ di tutto.
Il reparto di giochi in legno ci rende molto felici, con un bell’assortimento, ma anche quello di peluches Francesi non è niente male…”

Un po’ dei marchi proposti
Abbigliamento: tuctuc, bamboom, bobux
Passeggini: valcobaby, quinny, kway, uppababy, cosatto,
Giochi: janod, lilliputiens, kaloo, Uglydolls,wishbone bike,kids moto,taftoys, sentosphère…mucche cavalcabili
Oggettistica: tuctuc, red castle, babymoov, miniland, serie golo
Igiene: mamma baby, mustela, weleda, trudi Suavinex, nuk, mam.


Firenze Formato Famiglia e Starkids insieme alla festa rock per famiglie

bobuxfamily rockQuando abbiamo proposto a Francesca di essere nostra partner alla festa rock per famiglie all’Obi Hall il 21 dicembre, un po’ ce lo aspettavamo che ci avrebbe detto sì: sia lei che il suo negozio sono tutto fuorché convenzionali o scontati e quindi eravamo certi che si sarebbe entusiasmata all’idea di partecipare ad un evento rock per famiglie e piccolissimi.

Nella nostra zona accoglieremo i bimbi piccoli con i loro genitori anche grazie ai materiali messi a disposizione da Starkids, potrete prendere materiale informativo sul negozio e i vostri bambini potranno giocare con i materiali che il negozio ci metterà a disposizione  ma Shhhhhh… Questa è una sorpresa, non mi fate dire troppo, ci vediamo il 21 all’Obi Hall e in negozio, quando volete 🙂 anche perché ne vale la pena, se vi presentate come amici del sito Firenze Formato Famiglia, avrete uno sconto sui giocattoli.

Starkids su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Starkids-Firenze/1502951843286181?fref=ts