Rificolona con i bambini: dove si festeggia la festa dell’edizione 2021 in famiglia

Arriva la festa della Rificolona, tutta da festeggiare con i nostri bambini per trasmettere loro una nostra tradizione da non dimenticare. Come potete immaginare, rispetto agli anni pre-pandemia, gli eventi sono ridotti e ciò che viene proposto è a partecipazione controllata: informatevi con gli organizzatori di ogni evento sulle dinamiche e le modalità per prendere parte alle iniziative.

4 settembre alla Biblioteca delle Oblate per costruire la rificolona

Alle ore 16:00, presso la Biblioteca delle Oblate, per l’iniziativa Biblioteche junior – Lanterne per i sogni. Laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette: ogni bambino avrà a disposizione un kit di semplici materiali per realizzare la sua originale rificolona, che diventerà una vera e propria lanterna magica per portare in giro desideri e sogni. L’attività è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Allibratori A.p.s. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a [email protected]

6 settembre alla Biblioteca CaNova dell’Isolotto festa della Rificolona

Isolottovolante, il format di attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto propone un laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette: ogni bambino avrà a disposizione un kit di semplici materiali per realizzare la sua originale rificolona, che diventerà una vera e propria lanterna magica per portare in giro desideri e sogni. Lettura di Achille cane quadrato di Giulio Fabroni e Gloria Francella (Sinnos, 2021).L’iniziativa è rivolta a bambini da 5 a 10 anni, a cura di Allibratori A.p.s. Onlus. La partecipazione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834.

7 settembre con i Pupi di Stac alla Toraia sull’Arno

Portate le rificolone e godetevi uno splendido spettacolo a firma dei Pupi di Stac. Nello spazio ai bambini della Toraia, su lungarno del Tempio, il 7 settembre alle ore 18.00, è in programma lo spettacolo dei Pupi di Stac dedicato alla storia di Giovannin senza paura. L’ingresso è libero.

7 settembre con la fiera di piazza Santissima Annunziata

Per la festa della Rificolona ritorna il mercato organizzato in piazza con postazioni food, artigianato, libri e oggetti da regalare. Ancora non si sa se Palazzo Vecchio organizzerà iniziative per bambini davanti a Santissima Annunziata e se ci sarà il pellegrinaggio da Impruneta a Firenze.

7 Settembre Rificolona al giardino dell’Orticultura

Martedì, nell’ambito delle manifestazioni della Rificolona 2021, il Giardino dell’Orticoltura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie. Alle ore 15.30 / 16.30 / 17.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori, laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un’ora ciascuno per consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza e rispetto delle normative AntiCovid. Richiesto un contributo di 4 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.Alle ore 19. 30  sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone, prenotazione obbligatoria: [email protected] 3338622307/3471271339.

7 settembre festa della Rificolona organizzata dal Centro Commerciale naturale di via Carlo del Prete

Nelle ore del pomeriggio e poi continuando fino a tarda sera, (dalle ore 16:00 alle 24:00) negozi aperti e mercato sia in via Carlo del Prete e sia in via Maddalena. Dalle alle ore 18.00 sono in programma laboratori per bambini in collaborazione con l’associazione Kantachetipassa (prenotazioni al 3288262750). Alle ore 21:00, sfilata delle rificolone e al termine del corteo la premiazione della lanterna più bella.

6 e 7 settembre laboratori per bambini di costruzione di rificolone al Circolo vie Nuove

Lunedì 6 e martedì 7 al Circolo Vie Nuove in viale Giannotti 13 ci sarà un laboratorio per costruire le rificolone dedicato ai bambini, dalle 15:00 alle 19:00, su prenotazione. Martedì 7 Chiesa Parrocchiale Corpus Domini. Alle 18.30 Messa in parrocchia. Corteo degli sbandieratori e spettacolo finale.

7 settembre festa della Rificolona al Galluzzo

La festa della Rificolona del Galluzzo comincia alle ore 17:00 presso la Casa delle Arti in via San Gaggio 29/31. C’è un laboratorio gratuito per bambini “Crea la tua rificolona”, organizzato dal Paracadute di Icaro. Prenotazione obbligatoria: 3286291876; 3297115869; [email protected]. Alle ore 21.00, dopo la benedizione delle rificolone nel piazzale della Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia, avrà inizio il corteo del Galluzzo, con la musica della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta e dalle esibizioni di circo contemporaneo dell’associazione En piste. Rificolona al Galluzzo percorso della sfilata.

7 e 8 settembre la Rificolona sull’Arno in compagnia dei barchetti dei Renaioli

I Renaioli di Firenze organizzano gite in barchetto lungo l’Arno (nel tratto di fiume compreso tra Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia) nelle serate del 7 e 8 settembre, si salpa alle ore 21:00. Prenotazione obbligatoria, evento a pagamento, maggiori su sito.

7 settembre la Rificolona a Scandicci

La festa della Rificolona anima la frazione di Badia a Settimo con stand gastronomici dalle ore 18.30, sfilata per le vie del paese dalle ore 20:00 e non manca l’animazione per bambini dalle 21:30 in poi.

8 settembre la Rificolona a Scandicci

Festa dell’Uva e la Rificolona mercoledì 8 settembre alle ore 21.00 con un concerto. Nel corso della serata ci sarà la premiazione della rificolona più in tema con la Festa dell’Uva.

8 settembre la Rificolona a Lastra a Signa

Alle ore 21:00 di mercoledì 8 settembre sfilata e concorso a Lastra a Signa a tema rificolona, con ritrovo presso Arci Le Due Strade Tripetetolo lato Via Giusti. La sfilata procederà verso il centro storico con arrivo e premiazione in Piazza Garibaldi (sono vietate le cerbottane). L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid, tutte le info qui.