Il 13 dicembre, vi aspettiamo per una cena in nostra compagnia,

in compagnia dello Staff dell’Accademia Cinofila Fiorentina e di tante persone che credono nel nostro progetto: A cena per la Pet Therapy.

Ci ritroviamo per stare insieme presso il Cocciopesto Bistrot in via Roma a Bagno a Ripoli. Ci teniamo in maniera particolare, quindi, accogliete il nostro invito e partecipate! In tanti, è per un buon fine: il nuovo progetto di Pet Therapy in Pediatria all’OSMA.

Di cosa ha bisogno un bambino ricoverato in ospedale?

Di cure mediche, assistenza, la vicinanza dei genitori e poi?

Di ulteriore affetto, conforto, sostegno e distrazione perché ritrovarsi in ospedale è una situazione di per sé traumatica che non si supera soltanto ascoltando parole di conforto e razionalizzazioni da parte degli adulti.

Cosa succede ad un bambino che deve affrontare una degenza in ospedale

Un bambino ospedalizzato non possiede le conoscenze e gli strumenti cognitivi necessari per cogliere pienamente ciò che gli accade intorno e tende a attribuire il dolore e la paura delle terapie alle persone che le propongono e le praticano.

Non essendo in grado di spiegare in modo logico e obiettivo ciò che gli sta accadendo, il bambino è costretto ad affidarsi alle sue fantasie, e può arrivare a considerare la malattia, e in generale il suo stato di degenza, come una sorta di “punizione per azioni reali e immaginate”.

La presenza di un animale come compagno nel percorso di guarigione

Cosa vorremmo per i nostri bambini, se dovessero affrontare una degenza?

Il meglio, da tutti i punti di vista. Siamo tutti d’accordo no? E il meglio passa anche dal loro benessere psichico: ore di attesa fra una terapia e l’altra, noia, disagio, preoccupazioni che il piccolo non riesce ad esternare a parole. Pensate a quanto potrebbe essere di sollievo potersi distrarre dalla propria condizione di malattia e dimenticarla sostituendola con un’occasione di gioco.

Gli animali come sostegno ai bambini ricoverati

I programmi di AAA e TAA all’interno degli ospedali pediatrici prevedono l’interazione con gli animali, sempre condotti da personale esperto e qualificato, all’interno di alcuni spazi ospedalieri (reparti, sala giochi, giardino, etc). Poter svolgere attività divertenti e rilassanti distrae il piccolo dalla sua malattia e gli restituisce fiducia nelle sue capacità.

Il progetto che sosteniamo

Il progetto prevede la presenza degli animali in pediatria, insieme agli operatori dell’Accademia Cinofila Fiorentina, due volte al mese (il secondo ed il quarto giovedì del mese) dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Sono stati individuati questi giorni perché coincidono con i bambini ospedalizzati per interventi di tonsillectomia ed adenoidi.

L’attività verrà svolta per un gruppo di 5/6 bambini nella sala giochi del reparto e, per i bambini che non possono alzarsi dal letto, verranno portati gli animali presso il posto letto.

Tutte le informazioni sul progetto, sui coordinatori e le loro qualifiche: http://www.accademiacinofilafiorentina.it/pet-therapy-pediatria-firenze/

L’evento!! Il 13 dicembre, a Bagno a Ripoli

L’evento di raccolta fondi ci vedrà tutti insieme per cenare e condividere tempo, sorrisi e la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di buono per la nostra comunità.

Ecco le quote per partecipare:  20€ adulti / 10€ bambini

PARTECIPATE, CONDIVIDETE, INVITATE PIU’ GENTE POSSIBILE … Per una nobile causa!

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 055633807 oppure il 338/1241514.

Ecco l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/238180713386333/