​”​Florence Marketing Experience”​Firenze

8 e 9​ giugno a Impact Hub (Via Panciatichi 16)

In questo post vi raccontiamo che cos’è questo grande festival dedicato al marketing e alla comunicazione di oggi e di domani e perché dovreste partecipare se lavorate in proprio. In particolare, vorremmo mandare un messaggio di invito

 a tutte le donne che hanno creato la loro “azienda”

e si sono rimesse in gioco lasciandosi alle spalle il posto fisso, o che vorrebbero farlo. Non è un evento per signore, quello che voglio presentarvi, tutt’altro. Ma io mi rivolgo in questo post soprattutto alle donne, perché con il sito Firenze Formato Famiglia ci è accaduto proprio questo.

Hai un buon prodotto da vendere? Buon per te, ma gli altri lo sanno?

Io e Laura abbiamo creato un prodotto valido, con una linea etica solida, sostenuto da tante idee e determinazione a realizzarle. In cosa siamo competenti? Io so scrivere, Laura è un fenomeno del commerciale, un esperto ci sostiene per la parte tecnica. Basta? No. Perché a un certo punto, le doti personali e le competenze settoriali non sono più sufficienti per crescere, per fare il salto di qualità.

Perché qualsiasi prodotto tu abbia creato, se non hai gli strumenti comunicativi efficaci, se sei ignorante nel settore del marketing e della comunicazione, il tuo prodotto rimane sul tavolo della cucina o, nel migliore del casi, raggiunge una nicchia di persone e lì si ferma, senza monetizzazione.

Forse voi siete bravissime a creare gioielli, siete straordinarie professioniste che si occupano di sostegno alle famiglie fiorentine. Potreste essere delle maghe della creatività in grado di erigere opere d’arte con il riciclo creativo … Potrei andare avanti, ma se siete in questa categoria di persone, sono certa vi siate già riconosciute e sapete quello di cui avete bisogno: imparare a comunicare con il linguaggio del marketing e diventare efficaci.

​”​Florence Marketing Experience”​a Firenze

L’appuntamento è l’8 e il 9​ giugno a Impact Hub (Via Panciatichi 16)

dove ci aspetta il primo evento organizzato sul nostro territorio per capire come si sta evolvendo e quale direzione dobbiamo intraprendere, se vogliamo imparare il linguaggio della comunicazione del futuro.

Così come viene descritto evento nel comunicato stampa

Una due giorni per parlare delle esperienze virtuose di marketing aziendale che hanno permesso di cogliere appieno gli sviluppi dell’innovazione e della tecnologia portando piccole realtà a diventare leader nel proprio settore e punto di riferimento per giovani, imprenditori e imprese.

Cosa dobbiamo aspettarci e cosa possiamo apprendere

Attraverso i racconti di esperienze di marketing che hanno portato, oggettivamente, a risultati importanti. Abbiamo la possibilità di fare chiarezza su quale direzione prendere o non prendere, nel campo della comunicazione, servendoci in maniera efficace degli strumenti tecnologici che abbiamo a nostra disposizione e che non si fermano, come abbiamo ampiamente sperimentato con il cambio di algoritmo di Facebook, alla creazione della pagina FB del nostro prodotto o del nostro servizio. Potremo inoltre partecipare a workshop pratici complementari alle lezioni in sala.

Quali sono i settori che verranno presi in considerazione

Ospitalità, real estate, food, fashion, cultura e marketing territoriale. Quindi, se operate in uno di questi settori o affini, l’evento vi deve interessare per forza, perché troverete spazio di confronto tra imprese, realtà del territorio e professionisti della comunicazione. Troverete spunti utili per valutare, scegliere e combinare tra loro diversi linguaggi e strumenti di marketing, integrandoli nei processi aziendali.

Gli interventi e i relatori: il programma

Messo un punto fermo sul fatto che “nel terzo millennio alle imprese non basta produrre buoni prodotti, ma dare un’organizzazione “a prova di futuro” imparando a mettersi in gioco, per leggere al meglio il contesto in cui ci troviamo, fatto di digitalizzazione e tecnologia in evoluzione“, chi incontreremo?

  • Alcuni degli autori del libro “Trasformazione digitale”: Giuseppe Mayer di Armando Testa Digital Hub, da cui abbiamo tratto la citazione.
  • L’intervento di Andrea Fontana, ricercatore, sociologo della comunicazione esperto di “narrazione d’impresa”, ovvero amministratore delegato Storyfactory a TEDx Speaker. 
  • Gli  interventi dello startup mentor Raffaele Gaito, specializzato nella crescita delle nuove imprese che ha di recente pubblicato un libro sul Growth Hacking (una rivoluzione nel mondo del marketing) e di Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia che parlerà delle strategie di marketing per la promozione di una destinazione e il lancio del progetto Destination Flochi fondatore di Mimulus Agency.

In più, analisi di casi concreti

La due giorni di FMX sarà l’occasione per discutere di casi concreti, e di successo, delle nuove vie del marketing.

Qualche esempio?

  • Si parlerà della nuova organizzazione “agile” della squadra che si occupa della comunicazione della Barilla, dell’ottimizzazione dell’e-commerce di LuisaViaRoma e della scelta di realizzare una app mobile che ha generato più di 50 mila contatti in un anno da parte dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
  • Si affronterà il tema  Seo e campagne di branding con Francesco Margherita, esperto in motori di ricerca (suo il blog SEOGarden);
  • Incontreremo Luca Toschi, professore del Center for Generative Communication dell’Università di Firenze che spiegherà che cosa è la comunicazione generativa per le aziende che guardano al futuro.
  • Ma ci sarà modo di parlare anche di Facebook Marketing con Veronica Gentili, fondatrice di Glisco Marketing, di Videocomunicazione, con Niccolò Di Vito, video strategist di Riprese Firenze, ma anche di “Diritto di replica, reputazione e libertà” sui social con Roberto Cobian.

Come partecipare

La vendita dei biglietti promozionali termina il 25 aprile. La registrazione per i partecipanti inizia alle 9 di venerdì 8 giugno, gli interventi andranno avanti fino alle 18 sia venerdì sia sabato. Per maggiori informazioni, consultate il sito di riferimento: https://marketing.firenze.it/

Costi e codice sconto dedicato ai lettori di Firenze Formato Famiglia

Il biglietto fino al 24 aprile è di 79€+iva, dal 25 aprile diventerà 159€+iva

Collegandovi direttamente con questo link   https://fmx18.eventbrite.it?discount=FMX18-MP-FFF-20

potete iscrivervi col 20% di sconto.
Se preferite registrarvi dal sito ufficiale dell’evento: marketing.firenze.it al momento dell’inscrizione inserite il codice FMX18-MP-FFF-20 nella casella apposita.

Maggiori informazioni, programma nel dettaglio e contatti