Conoscete l’enoteca Alessi? Voglio dire, la conoscete davvero?

Regalatevi una degustazione e accompagnatela con uno dei loro taglieri di salumi e formaggi di altissima qualità …

Enoteca Alessi LauraFino alla scorsa settimana per me l’enoteca Alessi che a Firenze si trova in pieno centro storico, in via delle Oche, era il negozio dove si comprano le “chicche speciali” e i tè che non riesco a scovare da nessuna altra parte; é un negozio che adoro perché qui non solo si trovano caramelle, cioccolato e dolci di altissima qualità, ma anche prodotti dal sapore antico: cosa è una calza della befana se non ci trovi dentro le sigarettine di cioccolato? O il carbone di zucchero quello vero, fatto come si deve?

Tutto ciò che è dolcetto, cioccolato, biscottino io da sempre lo compro qui, anche quando devo fare un regalino: ci sono prodotti pregiati frutto delle eccellenze gastronomiche italiane che in formato “mignon” s0no accessibilissimi come prezzo e ti danno modo di fare un regalo speciale offrendo a chi lo riceve una piccola ma intensa esperienza di gusto.

Ma l’eno-gastronomia Alessi è anche e sopratutto un’enoteca: basta entrare dallo sporto accanto a quello che introduce al paradiso dei dolciumi e ti ritrovi catapultato in un mondo fatto di legno e bottiglie pregiate, di prelibatezze gastronomiche (pasta, sottoli, funghi, tartufi, salse di ogni sorta) e, addentrandosi ancora scendendo infine nel sottosuolo, si scoprono 300 mq di cantina-enoteca arredati con gusto eccellente in cui legno, vetro e cotto regalano al posto un’atmosfera magica. Se non ci siete mai stati, dovete provare assolutamente. E’ questo l’Alessi che ho incredibilmente scoperto la settimana passata, in un giovedì qualunque in cui sono stata invita ad una degustazione di gin … Ma lasciate che vi racconti la mia serata dall’inizio e vi faccia partecipi di un’esperienza  che rimpiango solo non aver fatto prima dopo di che, appena riuscite a ritagliarvi del tempo per voi, in coppia o con gli amici,  venite in questo locale di Firenze degustazioni speciali di vini e liquori vi aspettano.

Andiamo ad una degustazione di gin? Di gin? Ma sei sicura?

antonella e laura alessiTutto è partito così, con la mia amica che mi invita ad una degustazione di gin e io che solo per cortesia non le dico in faccia che il gin mi fa orrore. Il gin è cattivo, amaro, fortissimo e anche quando è preparato sotto forma di gin tonic è comunque una bevanda di serie B. Comunque vado e, quando mi ritrovo di fronte all’enoteca penso: “Oh!! Ma siamo di fronte al mio negozio di dolci preferito!!” Basta solo entrare dalla porticina accanto, il luogo è lo stesso, eppure io non ci avevo mai fatto caso.

Ci avviciniamo al bancone e ci facciamo spiegare come funziona la serata che ha il titolo di Storia, produzione e curiosità sul Gin e che prevede una serie di 3 eventi gratuiti aperti non solo ai professionisti del settore, ma anche agli appassionati o ai semplici curiosi (tipo io e la mia amica). L’evento iniziava alle 17.00 ed è dedicato dapprima a racconti, storia e orgine del gin, profumi e assaggi e poi, via con i cocktail tradizionali con il gin per assaggiarli in miscelazione. Io e Laura siamo un po’ in ritardo e quindi ci accoglie Antonella, anima frizzante dell’enoteca e meravigliosa esperta di vino e liquori, che ci fa una breve introduzione al gin e ci mostra la cantina.

Io continuo ad essere scettica: Antonella insiste perché si faccia una degustazione di gin, ma io sono più orientata su un calice di vino e un bel tagliere di salumi e formaggi che sembrano davvero speciali. Alla fine cedo, più per cortesia che per convinzione, e mi ritrovo con una serie di bicchierini contenenti diversi tipi di gin: alcuni sono color prugna e altri giallo scuro (ma il gin non era solo bianco trasparente?) intanto Antonella mi guarda e mi invita ad annusarne l’aroma, qualcuno è così buono che starebbe bene anche come fragranza da mettere sul collo, quindi provo ad assaggiare e …

lorenza e antonella alessi wine barRimango senza parole … Bevo una delle cose più buone che io abbia mai bevuto in vita mia (provo Gin Miller’s , Geranium, Old English e Monkey 47): il gusto è pieno, profumato, semplicemente delizioso, con poca eleganza tracanno tutti e 5 i bicchierini e mi si stampa un sorriso beato sulla faccia.degustazioni Alessi Firenze

Aveva ragione Antonella,  la nostra padrona di casa all’enoteca Alessi: il Gin è buonissimo, se lo beviamo di qualità, cosa che non succede molto spesso quando ci ritroviamo nel locale di turno a chiedere un Gin Tonic spiluzzicando una pasta della giorno prima e un paio di tramezzini avvizziti.

L’enoteca Alessi nel suo wine bar per fare un’esperienza di gusto diversa dal solito

La serata scorre piacevole: ci sediamo a uno dei tavolini legno circondate da bottiglie preziose e mangiamo degli stuzzichini di formaggio abbinato a fragole e altra frutta che sono paradisiaci.

Il tutto ci viene servito su splendidi taglieri di legno che sembrano fatti apposta per valorizzare salumi e formaggi, (sono fatti artigianalmente con legno di acacia, ciliegio, e olivo e, come la maggior parte dell’arredamento, sono frutto della creazione di Antonella e Massimo che dal recupero di contenitori preziosi per il vino, come le vecchie barrique di quercia e le casse di legno delle fattorie che abbinanate a vetro, ferro e resina costituiscono l’arredamento di tutto il locale conferendogli un aspetto caldo e unico nel suo genere).

taglieri alessiTra una chiacchiera e l’altra gustiamo il miglior gin tonic della nostra vita e facciamo chiusura (durante le serate con eventi l’enoteca chiude alle 22.00) … Chi l’avrebbe mai detto! Esco, ovviamente, con una bottiglia di gin che devo assolutamente far provare a mio marito, un altro scettico in materia di gin 🙂

L’orario del Wine Bar è da mezzogiorno alle 19.00, ma vi consiglio di iscrivervi alla newsletter dell’enoteca: sono organizzati ciclicamente degustazioni a tema e il locale in queste occasioni rimane aperto fino alle 22.00; Il posto è perfetto anche per una pausa pranzo diversa dal solito, potrete mangiare  insalate particolari, bruschette con verdure e i taglieri di cui vi ho sopra accennato: sono preparati  con salumi e formaggi prodotti in Toscana da piccole macellerie, che lavorano con suini di razza autoctona e piccoli caseifici che hanno realizzato formaggi speciali sempre partendo dalla tradizione toscana. wine bar alessi

Io, prima del gin, ero orientata a fare una degustazione di vino (da 3 o 5 vini) accompagnata da  Bruschette all’Olio, Antonella mi ha spiegato che alcuni clienti, veri appassionati di vino, hanno la possibilità di scendere in cantina,  scegliere una bottiglia e assaporarla  direttamente al Wine Bar!

Il locale rimane aperto per serate speciali anche su prenotazione, in occasione di un compleanno, un evento speciale, una serata unica e  potete prenotarlo e organizzare qui il vostro momento di festa.

Tutte le informazioni le trovate sul sito: http://www.enotecaalessi.it/it

E mi raccomando!!! Iscrivetevi alla newsletter … Ci vediamo dall’Alessi uno di questi giorni.

Firenze degustazioni speciali di vini e liquoriEnoteca Alessi