Apericena alla Pasticceria Picchiani, giovedì 22 maggio, dalle ore 19.30 in poi

L’apericena è quel tipo di impegno abbastanza semplice da gestire anche se si ha una famiglia (faccio notare che ho scritto abbastanza, non voglio esagerare con gli entusiasmi): prende l’orario di cena, non si torna a casa troppo tardi (quindi se dobbiamo chiedere ai nonni di guardarci i figli non li costringeremo a fare le ore piccole ritrovandoli addormentati in assurde e pericolose posture sul divano davanti ai titoli di coda di una fiction anni’80) e, se proprio non riusciamo a trovare un piano B per “accomodare” i figli, ce li possiamo anche portare dietro, impegnarli con gli stuzzichini e un succo mostrando agli altri presenti come sono bravi e bene educati 🙂

picchianiE proprio di apericena parlo qui, l’evento è organizzato dalla Pasticceria Picchiani che si trova in via Verdi a Sesto Fiorentino. Il locale ha una nuova conduzione che punta a coniugare  la tradizione dei celebri lieviti del grande pasticcere Piero Picchiani, alla verve e alla fantasia in cucina dei nuovi gestori, Edoardo e Lorenzo. Il locale è molto carino, non troppo grande, ma con diversi tavoli a cui sedersi e un cortile interno che è una chicca, dove ci si può godere la prima aria estiva. In ogni caso siamo a Sesto Fiorentino, nella tranquillissima e centralissima via Verdi: è piacevole anche trattenersi fuori dal locale, nello spazio antistante l’entrata e bere qualcosa facendo compagnia all’amica di turno che fuma (quello che capita sempre a me).

Questo appuntamento segna il “debutto” nello spazio serale della nuova conduzione e, per l’occasione, verranno presentati molti tipi di “bollicine” italiane , dalle più conosciute e tradizionali , fino a proposte veramente nuove ed inusuali. Per chi è appassionato di spumante, l’occasione è tutta da degustare.

Tutti questi tipi di spumante saranno accompagnati da piatti e proposte culinarie che Edoardo e Lorenzo , accompagnati dallo staff, proporranno fino a serata avanzata, quindi è vero che si tratta di una apericena, ma c’è tutto il tempo per fare un salto anche dopo aver cenato, magari per un bicchiere di spumante accompagnato da un dolcino.

Diverse sono allora le possibilità che si aprono per la serata: una bevuta e gli stuzzinichi per un aperitico classico, prima di cena, una vera e propria apericena trattenendosi più a lungo per degustare i piatti, una fuga da casa dopo cena (messi a letto i bimbi) per assaggiare un piccolo dolce in compagnia dei nuovi gestori della rinomata pasticceria ….

Un’ultima dritta: il sabato, a Sesto Fiorentino, è giorno di mercato e ci sono diversi banchi che meritano di essere spulciati, soprattutto quelli relativi alle scarpe, con un sacco di modelli di campionario a prezzi stracciati e il mitico erborista Franco Tortelli di Barberino del Mugello con i suoi prodotti naturali: al suo banco è possibile comprare  miele, caramelle, saponi, creme ed tanto altro ancora, tutto garantito di origine naturale e a prezzi davvero buoni, http://www.apicolturatortelli.it/

Finito il giro al mercato, al quale magari vi siete portati anche i figli che non vedono l’ora che sia tutto finito, quale occasione migliore, per chi si è comportato bene,  per meritarsi una seconda colazione alla pasticceria Picchiani? Via Verdi è a un passo (un passo vero) dalla zona del mercato e sono sicura che vi godrete una colazione da re, certe pastine fresche, mi ringrazierete …

Pasticceria Picchiani

Via Giuseppe Verdi 108
50019 Sesto Fiorentino – telefono:055 54493023
http://www.picchiani.it/