Il peso delle parole nella comunicazione col partner e in famiglia

Le parole pesano. Quando ci rivolgiamo ai nostri cari in modo aggressivo, volano parole grosse, urliamo, perdiamo il controllo o usiamo un linguaggio velenoso. E non è vero che quando poi passa, è tutto come prima.

Forse vi riconoscerete in queste due diverse modalità espressive:

– “Sei il solito egoista”

– “Mi sento sola ed ho bisogno di stare un po’ con te”

Sono due modalità per esprimere lo stesso concetto, ma quale di queste due funziona?

Lo abbiamo chiesto a Silvia Pallini,

direttrice del Centro Olistico La Tua Vita Pienamente

Imparare la comunicazione non violenta

a cura di Silvia Pallini

Lavoro da tanti anni con molte persone e a questo punto, sono assolutamente certa che non esistono esseri umani sbagliati, cattivi, egoisti. Esistono solo persone ferite che non sanno come fare a soddisfare i propri bisogni: sentirsi amati e appezzati, sentirsi al sicuro, sentirsi capaci.

Questa incapacità ci spinge a comportamenti non utili come isolarsi, aggredire, giudicare, vendicarsi, pretendere e, principalmente, attribuire agli altri la colpa del nostro star male …

– Se mi sento solo, è perché il mio compagno non mi ama abbastanza

– Se i miei figli non ubbidiscono, è perché non mi rispettano, se ne fregano del mio lavoro e della mia fatica

– Se in ufficio ci sono tensioni, è perché gli altri non si comportano bene

eccetera

Superare posizioni emotive infantili

Questa è una posizione emotiva infantile, infatti quando eravamo bambini, era vero che stavamo male a causa del comportamento degli adulti. Non avevamo alcuna possibilità di farci ascoltare e capire.

Questi adulti non volevano farci del male, sapevano comportarsi solo come a suo tempo altri adulti si erano comportati con loro. Per fare un esempio: non ha alcun senso lasciare un bambino piangere per ore così impara a stare nel suo letto, eppure molti di noi sono stati, in buona fede, trattati così.

Non ha senso urlare ad un bimbo che non capisce niente e che i suoi compagni sono migliori di lui, o che è insopportabile, troppo pigro, svogliato, lento, scontroso, ecc …

Tutte queste sono modalità di comunicazione assai violente. Purtroppo, però, vengono ancora considerate normali e giustificate: “a tutti succede di perdere la pazienza”, “se lo sgrido poi gli passa, tanto lo sa che gli voglio bene”, “uno sculaccione ogni tanto non ha mai ammazzato nessuno”, eccetera.

Siamo talmente assuefatti alla violenza da non essere capaci di riconoscerla come tale

Nessuno ci ha mai insegnato un modo di comunicare e di stare insieme dove tutti ‘vincono’. Un modo cioè di relazionarsi in cui tutte le persone stanno bene, si sentono viste, rispettate, ascoltate, accolte, nutrite.

So bene che non è facile cambiare il proprio modo di porsi e il proprio punto di vista, ma mi sembra evidente che se nessuno decide di fare uno sforzo in questa direzione, le cose andranno come sono sempre andate, ognuno sarà convinto di essere vittima, di avere ragione e di soffrire a causa del comportamento dell’altro.

La Comunicazione Non Violenta è uno strumento importante per re-imparare a comunicare con il cuore, sentendo il proprio dolore, ma rimanendo aperti verso l’altro, offrendogli la possibilità di spiegare le sue ragioni ed i suoi sentimenti e dando a se stessi l’opportunità di lasciarsi vedere vulnerabili.

La responsabilità di fare bella la nostra vita è di ognuno di noi, ed è assolutamente possibile.

Un incontro per parlare di comunicazione non violenta

L’occasione per parlarne è il 2 dicembre 2017, grazie ad uno specifico corso sulla Comunicazione Non Violenta.

Una giornata intera insieme a Silvia Pallini per fare esperienza di un modo di comunicare dove tutti vincono.

Il corso si svolge dalle 9.30 alle 17.30 e prevede un 20% di parte teorica e un 80% di parte esperienziale con le persone del gruppo. Il costo di partecipazione è di Euro 70 a persona.

Dove

La Tua Vita Pienamente – Silvia Pallini
via Vivaldi n. 15 Calenzano, Firenze

Per informazioni e prenotazioni

Potete scrivere a [email protected]  Cell. 340 690.8890

About Silvia Pallini

Scrittrice, Operatrice Olistica, Costellatrice Familiare e Multidimensionale, Consulente delle 5 Leggi Biologiche e insegnante.

Silvia Pallini dirige il centro olistico La Tua Vita Pienamente e la scuola di formazione per operatore olistico multidimensionale a Calenzano, in provincia di Firenze. Accompagna le persone sia individualmente che in gruppo, alla scoperta delle proprie potenzialità.

Ha creato le COSTELLAZIONI MULTIDIMENSIONALI, un NUOVO approccio che permette di spostarsi tra le varie dimensioni di coscienza e che raggruppa numerose discipline olistiche: le Costellazioni Familiari, le 5 Leggi Biologiche del Dott. Hamer, il Lavoro Emotivo e Corporeo di Willi Maurer, la Comunicazione non violenta secondo il metodo di Marshall Rosenberg, il contatto con con il Sé Superiore, Regressioni a vite precedenti e alla dimensione nello Spirito, la vita tra le vite.

Silvia Pallini è autrice del libro “Tre Domande per Guarire”, Pagnini Editore dedicato al tema della Guarigione e del Libro con incluso il mazzo di carte “Le Carte Attive di Silvia Pallini” Tg Book Editore.